gli esami non finiscono mai regia di Eduardo De Filippo Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli esami non finiscono mai (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI ESAMI NON FINISCONO MAI

Titolo Originale: GLI ESAMI NON FINISCONO MAI

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiEduardo De Filippo, Isa Danieli, Luca De Filippo, Diego Reggente, Antonio Ferrante

Durata: h 2.54
NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1976

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Gli esami non finiscono mai

Scritta nel 1973, Gli esami non finiscono mai è l’ultima delle commedie scritte da Eduardo. È il lungo racconto di una vita, durante il quale il protagonista, Guglielmo Speranza, presenta al pubblico i vari “esami” che ha dovuto affrontare dal momento della laurea fino alla morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,38 / 10 (4 voti)9,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli esami non finiscono mai, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  06/01/2016 21:17:49
   7½ / 10
L'ultima commedia scritta da Eduardo è una commedia amarissima, specialmente nel secondo atto, dove l'infelicità di un uomo viene evidenziata con ironia e cinismo dall'autore che si avvale di un buon cast e di performance credibili che ne appagano ed esaltano lo spirito. L'ultimo atto mette in evidenza la bravura di Eduardo che senza proferire parola sforna ancora una volta una prova eccellente.
Da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/06/2015 14:25:12
   10 / 10
Capolavoro teatrale del grande Eduardo. La sua ultima opera da vedere

bucho  @  14/03/2013 02:24:37
   10 / 10
un altra perla!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/06/2012 11:41:58
   10 / 10
"...che mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che t'assoggetta a pronunciare i "sì" senza convinzione, quando i "no" salgono alla gola come tante bolle d'aria; quei "sì" estorti con la complicità del galateo, il quale poi se ne lava le mani quando quel "sì", per chi te l'ha estorto, diventa un impegno tassativo che devi mantenere a tutti i costi, se non vuoi passare alla storia come un fuorilegge."


"... E devi uscire dalla mia vita: basta! Viva gli Arabi, viva le mure altissime che circondano le loro case, e siano benedette le finestre con le gelosie! Tutto dentro, e sotto chiave: dolori, gioie, vittorie, sconfitte, tutto! Tutto chiuso dentro! I giorni amari, dolci, felici, malinconici nelle mani di gente come te diventano generi commerciabili che si vendono a metri e a scampoli nelle case, per le strade e le piazze della città. E me lo voglio togliere questo vestito da fesso che a viva forza mi hanno voluto mettere addosso e che, dopo avermelo messo, vanno dicendo che mi sta a pennello!"



Testamento spirituale e ultimo lascito di uno dei più grandi geni artistici del '900; la commedia per modo di dire, la più cattiva, cinica, crudele e claustrofobica di un Eduardo De Filippo che tira le somme della vita di un personaggio, Guglielmo Speranza, per sempre costretto dalle etichette del "vivere civile", dell'ipocrisia dei costumi, dagli altri a vivere una vita mai sua ma sempre decisa da conoscenti, falsi amici e fasulli amori. Un pupo che viene sottoposto continuamente ad esami che non finiscono più, neanche dopo la morte come gli viene promesso, minacciosamente, da un prete (non voluto).
Il silenzio di una persona come tante, che ha preso una delle tante strade possibili cadendo in quel mutismo che è pieno e più comunicativo di mille parole grazie alla recitazione impeccabile di un Eduardo al suo meglio (e al suo ultimo).
Si resta ghiacciati e impotenti fino alla fine, complici e pietosi eppure passivi spettatori come Guglielmo di una vita da pupo manovrato da altri/e, pupo dall'abito nuovo che in realtà è sempre lo stesso cucito da altri.
Capolavoro indimenticabile e da non dimenticare, appunto. Lezione magistrale e morale di una personalità lucida, cattiva, paternalistica, crudele, e pietistica come fu Eduardo De Filippo in vita. Guardatelo se non lo avete fatto, siete ancora in tempo per far finire questi benedetti esami.


"Non ha saputo morire."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net