gli esami non finiscono mai regia di Eduardo De Filippo Italia 1976

gli esami non finiscono mai (1976)

locandina del film GLI ESAMI NON FINISCONO MAI

Titolo Originale: GLI ESAMI NON FINISCONO MAI

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiEduardo De Filippo, Isa Danieli, Luca De Filippo, Diego Reggente, Antonio Ferrante

NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1976

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Gli esami non finiscono mai

Scritta nel 1973, Gli esami non finiscono mai è l’ultima delle commedie scritte da Eduardo. È il lungo racconto di una vita, durante il quale il protagonista, Guglielmo Speranza, presenta al pubblico i vari “esami” che ha dovuto affrontare dal momento della laurea fino alla morte.

Voti e commenti su Gli esami non finiscono mai, 4 opinioni inserite

topsecret  @  06/01/2016 21:17:49
L'ultima commedia scritta da Eduardo è una commedia amarissima, specialmente nel secondo atto, dove l'infelicità di un uomo viene evidenziata con ironia e cinismo dall'autore che si avvale di un buon cast e di performance credibili che ne appagano ed esaltano lo spirito. L'ultimo atto mette in evidenza la bravura di Eduardo che senza proferire parola sforna ancora una volta una prova eccellente.
Da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/06/2015 14:25:12
Capolavoro teatrale del grande Eduardo. La sua ultima opera da vedere

bucho  @  14/03/2013 02:24:37
un altra perla!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/06/2012 11:41:58
"...che mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che t'assoggetta a pronunciare i "sì" senza convinzione, quando i "no" salgono alla gola come tante bolle d'aria; quei "sì" estorti con la complicità del galateo, il quale poi se ne lava le mani quando quel "sì", per chi te l'ha estorto, diventa un impegno tassativo che devi mantenere a tutti i costi, se non vuoi passare alla storia come un fuorilegge."

"... E devi uscire dalla mia vita: basta! Viva gli Arabi, viva le mure altissime che circondano le loro case, e siano benedette le finestre con le gelosie! Tutto dentro, e sotto chiave: dolori, gioie, vittorie, sconfitte, tutto! Tutto chiuso dentro! I giorni amari, dolci, felici, malinconici nelle mani di gente come te diventano generi commerciabili che si vendono a metri e a scampoli nelle case, per le strade e le piazze della città. E me lo voglio togliere questo vestito da fesso che a viva forza mi hanno voluto mettere addosso e che, dopo avermelo messo, vanno dicendo che mi sta a pennello!"

Testamento spirituale e ultimo lascito di uno dei più grandi geni artistici del '900; la commedia per modo di dire, la più cattiva, cinica, crudele e claustrofobica di un Eduardo De Filippo che tira le somme della vita di un personaggio, Guglielmo Speranza, per sempre costretto dalle etichette del "vivere civile", dell'ipocrisia dei costumi, dagli altri a vivere una vita mai sua ma sempre decisa da conoscenti, falsi amici e fasulli amori. Un pupo che viene sottoposto continuamente ad esami che non finiscono più, neanche dopo la morte come gli viene promesso, minacciosamente, da un prete (non voluto).
Il silenzio di una persona come tante, che ha preso una delle tante strade possibili cadendo in quel mutismo che è pieno e più comunicativo di mille parole grazie alla recitazione impeccabile di un Eduardo al suo meglio (e al suo ultimo).
Si resta ghiacciati e impotenti fino alla fine, complici e pietosi eppure passivi spettatori come Guglielmo di una vita da pupo manovrato da altri/e, pupo dall'abito nuovo che in realtà è sempre lo stesso cucito da altri.
Capolavoro indimenticabile e da non dimenticare, appunto. Lezione magistrale e morale di una personalità lucida, cattiva, paternalistica, crudele, e pietistica come fu Eduardo De Filippo in vita. Guardatelo se non lo avete fatto, siete ancora in tempo per far finire questi benedetti esami.

"Non ha saputo morire."