gli aristogatti regia di Wolfgang Reitherman USA 1970

gli aristogatti (1970)

locandina del film GLI ARISTOGATTI

Titolo Originale: THE ARISTOCATS

RegiaWolfgang Reitherman

InterpretiPhil Harris, Eva Gabor, Sterling Holloway, Scatman Crothers, Paul Winchell, Lord Tim Hudson (voci)

NazionalitàUSA 1970
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film Gli aristogatti

Una vecchia attrice parigina mette nel suo testamento come unici eredi, i suoi animali domestici, la gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli. Questo scatenerà la gelosia del suo domestico che cercherà in tutti i modi di fare fuori i quattro gatti.

Voti e commenti su Gli aristogatti, 107 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  19/04/2017 13:58:13
Ultimo film sotto la supervisione dello stesso Disney, "Gli Aristogatti" si rivela una storia romantica abbastanza ben curata ma che potrebbe non essere per tutti i gusti e tutte le età a differenza di altri film d'animazione Disney. Non c'è nulla che non vada, ma non mi entusiasma più di tanto, fin troppo sdolcinato.

Molto affascinante il ritratto della periferia parigina (anche se l'avrei visto meglio nella Londra Vittoriana), tra i personaggi spiccano ovviamente Romeo e il maggiordomo ma anche il trio di oche, mentre Duchessa e i suoi gattini a volte risultano insopportabili. Contagiosa "Tutti volgion fare il jazz".

Ultima risposta 19/04/2017 17.59.32
ferzbox  @  18/06/2014 17:06:25
Avrei voluto rivedere prima "La carica dei 101",ma a gentile richiesta di un'amico ho dovuto dirottare verso "Gli aristogatti".
In un certo senso ho sempre visto questo cartone come una sorta di rivincita Disneyana da parte dei felini; a suo modo è una versione speculare della "Carica dei 101",con una storia ovviamente differente,ma molto vicina a livello di concept(che diamine,i cani si e i gatti no?!.....questa contesa rimarrà fino alla fine dei tempi....).
Che dire?....non è tra i miei preferiti,ho apprezzato molto di più il film dedicato ai famosi Dalmata,però la versione italiana(intesa in senso di caratterizzazione nel doppiaggio) è sicuramente una delle più riuscite.
I pezzi musicali sono sempre di un certo livello("Tutti quanti voglion fare il Jazz" è un'altro pezzo di storia musicale Disney),le animazioni sempre deliziose,i personaggi di contorno ben elaborati....insomma,un'altro grande classico.......che a me non è mai piaciuto però....

W i cani!!!!.......scherzo ovviamente,non giudico il film da questo.... ;-)....la storia non mi ha mai convinto un granchè e i personaggi principali non mi catturano,è inutile....
Ma parliamo sempre di un grande cartone storico.....la cara vecchia Disney,pagherei oro per riavere anche solo dei cartoni "old style" che mi piacevano poco....come questo....
...vado a piangere...

Ultima risposta 19/06/2014 23.18.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/05/2011 13:56:14
L'unico personaggio che non mi piace e mai mi è piaciuto degli Aristogatti è Duchessa. Diciamolo: era proprio una gatta morta. Per il resto, mai i felini domestici mi sono stati tanto simpatici. Anche i comprimari non sono da meno, su tutti le indimenticabili Adelina ed Adelaide Bla Bla, così fiere d'essere oche e non tortore, lo zio Reginaldo, idolo degli "annaffiati" e l'immenso, immortale Georges Hautcourt (per anni ho cercato invano una penna come la sua, da svitare con la stessa indimenticabile meticolosità).

Ultima risposta 21/05/2011 16.35.47
adrmb  @  29/04/2010 16:56:45
Il primo grande film della Disney dopo la morte di Walt, è davvero molto carino e simpatico.
Ma, secondo me, siamo ben lontani da altri capolavori Disney, anni luce da cartoni come "Biancaneve e i sette nani", "La sirenetta", "Il re leone" ecc.
Rimane comunque un cartone travolgente, simpatico e delizioso, molto bella la musica jazz, ripresa anche ne "La principessa e il ranocchio".
Comunque questo film è un capolavoro paragonatpo a quelle mostruosità che ci propinano oggi!!!!!
Ha comunque la sufficenza piena!!!!!!

Ultima risposta 18/08/2015 00.45.34
sweetkriss  @  29/04/2007 23:38:30
Da vedere accucciati sul divano sotto una morbida copertina...un film tenerissimo, poi Romeo è proprio er mejo der colosseo!!!

Ultima risposta 27/07/2007 21.06.43
sweetyy  @  29/10/2006 15:30:26
Carinissimo cartone animato Disney,troppo forte il gatto Romeo...ma da chi è doppiato?

Ultima risposta 29/12/2008 03.18.51
Dick  @  18/06/2006 15:16:34
Lungometraggio d' animazione magari più leggero dei precedenti, ma pur sempre gradevole.
Magari un pò delinquentoni noi a trasformare l' irlandese Thomas O' Malley in Romeo, ma dubito che senza er Meyo del colosseo sarebe stata la stessa cosa. Ormai è un mito nel suo piccolo.

Ultima risposta 29/12/2014 18.27.15
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/12/2004 17:31:28
Ah.. Duchessa... quanti ricordi...

Ultima risposta 16/11/2005 13.02.13
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/09/2004 12:13:58
Concordo con Aliena....un cartoon semplice, ma non è un difetto. E poi gli inseguimenti dei cani Napoleone e Lafayette col maggiordomo e i gatti che cantano sui tetti di Parigi "Tutti quanti voglion fare il jazz" sono irresistibili!
Alcune note: Romeo, il gatto randagio di cui s'innamora Duchessa, nella versione americana non è romano,ma irlandese (rosso come tutti i celtici) e si chiama Tomas O'Malley. La sigla iniziale del cartoon, lasciata in francese anche nelle versioni americane, italiane e in quelle del resto del mondo, fu cantata dal mitico Maurice Chevalier.
Scatcat Jazz (l'amico di Romeo) è doppiato da Scatman Crothers, il grande interprete nero di SHINING di Stanley Kubrick!

Altra curiosità: Duchessa è un Angora Turco (non persiano): io ho avuto due angora turche, belle come duchessa (una con gli occhi verdi, l'altra azzurri), mentre un cane uguale allo Whisky di Lilli e il vagabondo(:

Ultima risposta 05/10/2004 15.13.30