gladiatori di roma regia di Iginio Straffi Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gladiatori di roma (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLADIATORI DI ROMA

Titolo Originale: GLADIATORI DI ROMA

RegiaIginio Straffi

Interpreti: -

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2012
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Iginio Straffi

Trama del film Gladiatori di roma

Roma Imperiale. Rimasto orfano in seguito alla terribile eruzione di Pompei, il piccolo Timo viene adottato dal generale Chirone e cresciuto nell'Accademia di Gladiatori più famosa di Roma. Inizia così la storia di un grande eroe? Nemmeno per sogno, la vita da gladiatore non fa proprio per Timo, la cui unica aspirazione è spassarsela con gli amici Ciccius e Mauritius, sfuggendo alle bizzarre sessioni di allenamento del suo patrigno! Ma quando incontra la dolcissima Lucilla, Timo vuole dare una svolta alla propria vita per dimostrare tutto il valore che finora non ha mai avuto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,11 / 10 (14 voti)4,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gladiatori di roma, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  27/07/2017 22:09:58
   5 / 10
ALLERTA SPOILER

Allora, l'animazione italiana è da sempre una delle branche del cinema nostrano (e, se vogliamo, anche di nicchia) delle quali più si discute. C'è chi ritiene l'Italia un paese incapace di realizzare prodotti d'animazione degni di nota, e c'è chi crede nel talento di nuovi registi italiani in questo nuovo ambito.
E in effetti l'animazione italiana ha sfornato perle di rara bellezza e dalla qualità ammirabile, quali la gabbianella e il gatto, la rosa di baghdad, momo alla conquista del tempo, la freccia azzurra...
Quindi l'Italia è un paese che ha dimostrato di saperci fare con l'animazione, i talenti sono pochi, ma questi pochi talenti sanno veramente scaldare il cuore al pubblico.
Per far quindi comprendere ad un oppositore dell'animazione made in Italy ha dei potenziali, sconsiglio di proporre la visione di questo film, perché ha tutto ciò che potrebbe essere criticato in un film animato italiano:
personaggi banali, storia trita e ritrita, gag e battute infantili, animazione di qualità scarna...

Partiamo dalla storia:
Il protagonista è un giovane di nome Timo, scampato per miracolo dall'eruzione del Vesuvio e che è cresciuto presso un centurione (almeno ricordo che si trattasse di un centurione) ed innamorato della figlia di quest'ultimo, la bella (vabbè, "bella" per gli standard di un film dal design piuttosto scadente) Lucilla.
TImo però è un mollaccione che ricorre al doping per stupire la ragazza che finisce tra le braccia del PALESE ANTAGONISTA INFIMO E VECCHIO COME IL CUCCO, ovvero Cassio.
Per riconquistarla dovrà quindi farsi addestrare da Diana, una ragazza attraente come un manichino (e al contempo espressiva e con il carattere di un manichino) che vive nei boschi con la sua cavalla con l'aerofagia, Petarda (?).

Già si capisce che si tratta di una storia che avremo rivisto, più o meno, approssimando i calcoli...
UN MILIARDO DI VOLTE MOLTIPLICATO PER 7!!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte, un film dalla trama già sentita può anche starci, in effetti dipende anche dal target a cui si riferisce (in questo caso penso bambini al di sotto dei 10 anni), e se il film risulta godibile vuoi per i personaggi, vuoi per la morale o per qualche altra trovata, andrebbe anche benissimo.
In effetti, Ballerina aveva una trama già banale di suo, ma dimostrava una cura dei dettagli piuttosto pregevole, che hanno valso la mia sufficienza.
In questo film nulla riesce a dare un tocco di originalità alla trama o al contesto, per un bambino piccolo va benissimo come storia che incita ad impegnarsi per raggiungere i propri risultati, ma già dopo pochissimi anni dalla prima visione il film smette di reggersi collassando sotto la sua banalità.
Alla regia troviamo Iginio Straffi, noto come il padre delle Winx, e che ci dona una regia scarna e senza spessore, ma sufficiente visto anche il tipo di film che ci troviamo davanti.
Allora, Iginio Straffi può benissimo non piacere, i suoi cartoni possono essere realizzati con animazioni molto scadenti ed essere commerciali ai limiti del credibile, ma non potrei definirli delle vere e proprie "ca**ate pazzesche"
Le Winx sono una serie che si propone fin dall'inizio come un cartone fatto per vendere, ma almeno ha una storia che vuole raccontare, e i personaggi risultano carismatici ai bambini, e le Winx restano una serie commercialissima fatta per la televisione e diretta a bambini intorno ai 5 anni, quindi non posso criticarla a causa del suo contesto, sarebbe come criticare blade runner per essere un film di fantascienza!
Ma se in televisione poteva funzionare una storia simile, in un film devi dimostrare maggior dimestichezza nella sceneggiatura e nei personaggi, altrimenti facevi un film per la tv o comunque un'altra serie.
L'animazione si dimostra a tratti davvero indecente. So che dietro questo film c'è un budget tutt'altro che esiguo, ma i soldi spesi non si sentono per niente.
La texture della pelle umana è plastica, lucida e bambolesca, alcuni personaggi hanno occhi vivi quanto quelli di una Nenuco e i capelli o sono immobili sulle teste dei personaggi come se fossero di pietra, o compiono movimenti rigidi ed innaturali.
Gli sfondi dimostrano già una cura maggiore nei dettagli e nel voler ricostruire lo scenario dell'antica Roma, ma non riescono a risollevare l'animazione scarsa.
I personaggi hanno inoltre il carattere di un temperamatite.
Timo è il solito protagonista alla "Zero to Hero" (cavolo, solo ora noto la somiglianza mostruosa con Hercules!) che nelle intenzioni dovrebbe essere simpatico, ma che a me simpatico non risulta granché.
Lucilla... Oh mamma mia, che razza di piaga è questa ragazza. Cosa fa per tutto il tempo? Sospira, si lamenta, si arrabbia, sorride e spara messaggini che contengono la cosiddetta morale del film: "Provaci e fallo con impegno"
Una morale splendida per dei bambini, ma ci sono film migliori per lanciarla ai piccoli.
Diana ha, come detto sopra, il carattere di un manichino abbigliato con un outfit sad*maso stile antica Roma. una donna non è forte perché sa usare l'arco, una donna è forte perché si dimostra una persona forte d'animo, quand'è che lo capiranno!?!?!?!?!?!?!?!
Poi ci sono gli imbarazzanti siparietti comici con il coniglietto (che ricorda NON POCO il coniglietto delle winx) e dei marmocchi che passano tutto il film a masticare big bubble. A questo proposito, ricordo che il film è ricco di riferimenti alla cultura pop a dir poco agghiaccianti, come i personaggi che dicono "fico", Diana che cita il gladiatore...
un altro punto a sfavore che fa collassare il film è il doppiaggio della Rodriguez che ti fa ridere, ma le risate sono un riflesso condizionato affinché tu non pianga di disperazione di fronte a cotanto schifo.
Voto 5, anche per gli stessi motivi per cui l'ho dato a Grotto.
Ci sta voler realizzare un film dai buoni insegnamenti che prenda lo stile dei film del gigante americano, ma in certi casi o si fa il passo più lungo della gamba o si resta in territori dove la banalità e lo squallore regnano.
Per i bambini piccoli (e per piccoli intendo piccoli abbastanza) ba bene, ma vi consiglio di optare (come per Grotto) di qualcosa di più "classico", affinché il bambino possa riguardarlo e amarlo anche crescendo

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2017 09.44.55
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  26/06/2013 17:36:21
   2 / 10
Altro filmone che in pochi fortunamente hanno visto.
Improponibile sotto tutti gli aspetti i film che passano al Giffoni film festival in confronto a questo paiono girati da Miyazaki.
Immagino tutti i soldi del budget visto il design che non farebbe invidia al cartone dei barbapapa siano stati spesi per pagare i doppiatori che sono Argentero,Belen Rodriguez e la Chiatti!!!
Uno peggio dell'altro roba da pazzi su tutti la Rodriguez che rende il suo personaggio sensuale come un trans brasiliano.
La trama poi....pieno di cliché del cinema di serie z e battute che non farebbero ridere manco un mentecatto...
Atroce..povera Italia i film di Enzo D'Alo in confronto a questo paiono usciti dallo studio ghibli..

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2016 04.26.56
Visualizza / Rispondi al commento
andreuzzolo  @  02/06/2013 05:02:54
   1½ / 10
SOno un computer grafico e devo dire che portare sul grande schermo un lavoro del genere davvero è qualcosa che bisognerebbe evitare.
Non che il livello tecnico sia scarso se analizzato dal punto di vista non professionistico!, ma non per il grande schermo!!!ASSOLUTAMENTE NO!!! perchè buoni animatori dilettanti potrebbero mettere su lo stesso livello di animazioni e Character Design che qui è davvero pochezza assoluta.

Animazioni e stile scopiazzato dai ben più blasonati di oltre oceano, il comparto di illuminazione e rendering è davvero scarso e dimostra di essere stato messo su senza troppi fondi.
DEI RAGAZZI ALLA BLENDER FOUNDATION HANNO REALIZZATO UN PICCOLO CORTO GRATIS E SENZA FONDI 100 VOLTE MIGLIORE cercate su youtube "SINTEL", sia come tecnica che come resa grafica e animazioni.

Che QUESTO LIVELLO venga addirittura portato sul GRANDE SCHERMO fa davvero capire la solitasolfa tutta italiana, vince chi conosce e i fondi se li becca lui non chi li merita davvero. E come sempre il nostro livello sopratutto nel 3D è a dir poco pietoso, al fronte della PRESENZA DI OTTIMI ARTISTI sul territorio che fanno la fame rispetto a questi "dilettanti".

A livello cinematografico ....davvero pochezza scontatezza e ripetizione. E imbarazzante vedere come tutte le espressioni siano scopiazzate da capolavori della Pixar e compagnia. Davvero imbarazzante.

Personaggi caratterizzati male il doppiaggio è davvero di livello GROTTESCO.
SOLO IN ITALIA!|!!! SOLO IN ITALIA IL 3D CONTINUA AD ESSERE TRATTATO COME UN CARTONE PER RAGAZZINI E SI FICCANO IN MEZZO SEMPRE QUESTI PERSONAGGI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON IL DOPPIAGGIO!!!!
CHE CAVOLO CENTRA UNA COME BELEN RODRIGUEZZ?????? NON E' UN DOPPIATORE!!!
MA SEMPRE RACCOMANDAZIONI DOBBIAMO MANDARE AVANTI??? MA E' UNO SCHIFO
POssiblie che in america KUNG FU PANDA hanno doppiato gente come DUSTIN HOFFMANN e UMA TURMAN e in italia invece................ FABIO VOLO?????
ma siamo i soliti pagliacci????

COntinuamo a far cinema lasciamo ad altri cose che noi non possiamo ocmprendere per IGNORANZA e ARRETRATEZZA TECNOLOGICA e RACCOMANDAZIONI.
lasciamo perdere, evitatelo ad ogni costo


1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2016 04.24.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net