giulia non esce la sera regia di Giuseppe Piccioni Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giulia non esce la sera (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIULIA NON ESCE LA SERA

Titolo Originale: GIULIA NON ESCE LA SERA

RegiaGiuseppe Piccioni

InterpretiValeria Golino, Valerio Mastandrea, Sonia Bergamasco, Antonia Liskova, Piera Degli Esposti

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Giuseppe Piccioni

Trama del film Giulia non esce la sera

Entrato tra i cinque finalisti di un prestigioso premio letterario, Guido, col suo ultimo libro ha raggiunto il successo. Tra i mille impegni che lo aspettano, comunque, riesce a trovare il tempo per iscriversi in piscina ed imparare finalmente a nuotare. Durante gli allenamenti conosce una donna che lo strega col suo fascino, Giulia; tra i due nasce subito una relazione, ma un segreto che la donna tiene nascosto, crea qualche ostacolo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (25 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giulia non esce la sera, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

enriqo  @  03/09/2010 04:36:39
   5½ / 10
Il regista è sicuramente capace di dirigere un film, e questa è una capacità rara fra i registi italiani di adesso... Quello che non mi piace, ed è un difetto comune a quasi tutti i i film italiani di adesso, è che descrive una realtà troppo bella, quasi patinata. Un giovane uomo che vive e guadagna bene facendo lo scrittore? ma dove?
Inoltre Mastrandrea come scrittore, mi dispiace per lui, è proprio inverosimile!
La Golino è brava, ma il suo personaggio non mi ha convinto al 100%.
Come ha detto già qualcuno, la storia d'amore fra i due ragazzini è anche un po' stonata. La relazione fra i due coniugi è dipinta a sprazzi, e gli accenni alle idee narrative di lui alla fine non si amalgamano bene col resto della storia.
Forse un po' troppe pretese, senza le quali sarebbe potuto essere un buon film

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  05/07/2010 18:02:46
   4 / 10
Vacca boia che due maroni... La fiera del tempo morto...

Se non ci fosse 'sta pesantezza che ricopre tutto il film, magari sarebbe stato pure meglio, ma mi sa che ci sarebbe stato da mettere mano pure alla sceneggiatura: quando il film è tutto dialoghi e introspezione dei personaggi, metterci 5 minuti di pausa tra una frase e l'altra non è proprio l'idea migliore.

P.S. La Golino è assolutamente sopravvalutata: si fa fatica a capire quello che dice quando parla tanto che sembra abbia una paresi facciale... quando accennava dei sorrisi scattavano le ole sul divano.
Però per 'sto film stracciamaroni forse era anche la giusta scelta per il personaggio. Prendere una con più di un'espressione avrebbe rovinato la mestizia che ricopriva tutto.
Quando la mostrano assieme a Scamarcio, sembra di vedere due che vivono nella tristezza, al ricordo di un mondo che non c'è più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  24/05/2010 14:45:09
   4½ / 10
Il personaggio di Giulia, verace, con una storia drammatica e interessante, splendidamente interpretato, con tormento, da Valeria Golino, è la sola cosa che si salva in questa pellicola pretenziosa, che inanella moltissime situazioni improbabili, con dialoghi irritanti, falsi e inverosimili, che sarebbe ingiusto definire "letterari" perché sarebbero pessimi anche sulla carta, pessima ricercatezza verbale.

Il personaggio di Guido è insulso e persino improbabile come scrittore.
Le cose che dice, e che vengono dette da altri, sulla scrittura (ad esempio dalla moglie, Sonia Bergamasco, su come dovrebbero essere i finali dei libri "corali"), oscillano tra il luogo comune e il ridicolo involontario.
Irrita anche che il premio letterario sia fatto vincere da un giovane che - in quegli ambienti letterari patinati e snob?! - dichiara candidamente che ha iniziato a scrivere nella vita perché ispirato da Carrie di S. King. Esageratissima scelta di sceneggiatura: nessuno scrittore esordiente lo ammetterebbe, anche se fosse vero.

Lo spunto dei personaggi dei racconti di Guido che prendono vita è penoso e mal si innesta sul film: l'uomo degli ombrelli e la spogliarellista appaiono davvero incongruenti - e non servono a rafforzare un senso di "spaesamento" del protagonista, su cui il film già indugia sin troppo.

A me poi la coppia surreale composta dalla figlia di Guido e il suo fidanzatino ha fatto rabbrividire. Non è divertente: è totalmente surreale ma 1) il tono surreale non si concilia in alcun modo con il resto della pellicola 2) ho il terribile dubbio che le intenzioni non fossero di rendere la coppia surreale, e se è così è atroce, perché è quanto di meno verosimile possa essere concepito.

Mezzo voto in più solo per il personaggio di Giulia, purtroppo soffocato da tutto il resto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2010 14.53.57
Visualizza / Rispondi al commento
john_doe  @  19/06/2009 12:13:40
   4½ / 10
Non riesco a trovare nemmeno un pregio in questo film. Non è riuscito a trasmettermi assolutamente nulla, solo la sensazione che con i 7,5 euro del biglietto avrei fatto meglio a prendermi una pizza e noleggiare un anonimo dvd qualsiasi. Piatto.

diamanta  @  28/02/2009 19:41:55
   4 / 10
Che dire di questo film? Siamo usciti dal cinema con un milione di finali alternativi che avrebbero fatto decollare il film, piatto per tutto il tempo, ma ovviamente non sono l'autrice del film e quindi voto cio' che ho visto:
-4 perchè non mi ha suscitato nessuna delle emozioni preposte dalla sceneggiatura, ne dolore ne commozione, di romantico il film non ha assolutamente nulla, forse qualche nota tragica ma che come dicevo prima non è stata saputa sfruttare...
-4 per i due attori purtroppo non sono secondo me in grado di sollevare un film del genere anche perchè sia Mastrandrea che la Golino hanno perennemente una sola espressione, qualche battuta piacevole solo da parte di Mastrandrea, la Golino per me farebbe meglio a lasciar perdere questa carriera...
-4 perchè alcune trovate immagino del regista stonano completamente con tutto il film...
-4 perchè sono entrata al cinema consapevole di andar a vedere un film che probabilmente sarebbe stata una delusione...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Pessimo sotto tutti i punti di vista!

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2009 19.14.35
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  28/02/2009 01:41:34
   5 / 10
Non azzeccatissimo Mastandrea che piace soltanto quando riesce a strappare qualche risata,meglio la Golino che trasmette bene durezza,freddezza e solitudine.La sceneggiatura regge bene fino a l'ultimo quarto d'ora e proprio quando il film poteva svilupparsi e finalmente decollare si interrompe di botto con un finale che rovina quanto di buono fatto fin li.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net