giovanna d'arco regia di Luc Besson Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giovanna d'arco (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIOVANNA D'ARCO

Titolo Originale: JEANNE D'ARC

RegiaLuc Besson

InterpretiMilla Jovovich, Dustin Hoffman, John Malkovich, Faye Dunaway

Durata: h 2.41
NazionalitàFrancia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Giovanna d'arco

Nel villaggio di Domrémy, la tredicenne Giovanna d'Arco ha strane visioni e sente una voce che le impone di salvare la Francia e aiutare Carlo VII. Decide dunque di recarsi al cospetto dell'erede al trono. Il suo arrivo e la sua pretesa di parlare a nome di Dio suscitano lo scalpore. Lo stesso Carlo VII, affascinato dalla prospettiva di un successo la mette a capo di un esercito con il quale pone assedio ad Orléans.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (66 voti)7,21Grafico
Migliori costumiMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliori costumi, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giovanna d'arco, 66 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/11/2010 23:17:24
   7 / 10
Besson si cimenta con la storia di Giovanna D'arco,scelta non facile visti i successi già portati sul grande schermo e gli illustri predecessori.
Lo stile velocissimo alla Hollywood aiuta la storia a dipanarsi così da non sembrare mai di vedere un polpettone storico di quelli pesanti ma ne risente una caratterizzazione psicologica di personaggi di contorno,ridotti a semplici macchiette (come Malkovich),e pure il film stesso risulta essere un prodotto di intrattenimento poco approfondito pure se bello a vedersi.
Ha però il suo fascino,pure estetico,questa Giovanna D'Arco infervorata e spesso delirante che combatte furiosamente e di cui vediamo i sogni,unica donna in un universo prettamente maschile. Le scene oniriche,riuscite,tentano di scavare a fondo e di renderci partecipi delle sue visioni mistiche. D'altronde non si può fare a meno di notare come anche gli altri uomini nel film siano spesso infervorati o,al contrario,frivoli e indifferenti peggio di lei. Scelta di Besson non oculata e che danneggia in parte lo stesso film,come quei momenti di humor in battaglia slegati dal contesto e altri in cui la delirante Giovanna fa discorsi ai limiti del ridicolo involontario,ridicolizzando il cinema stesso. E ,altro difetto, l'ultma parte della prigionia sembra essere troppo veloce e liquidata in fretta.
Volendo rendere qualche altro merito a Besson oltre allo stile visivo spettacolare,allora meglio parlare anche dell'attinenza alla realtà che si riscontra soprattutto nelle scene di battaglia,violentissime.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net