gilda regia di Charles Vidor USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gilda (1946)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GILDA

Titolo Originale: GILDA

RegiaCharles Vidor

InterpretiGeorge Macready, Glenn Ford, Rita Hayworth

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1946
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1946

•  Altri film di Charles Vidor

Trama del film Gilda

Gilda, una ballerina, si sposa con Ballin per far dispetto a Johnny, l'ex amante che l'ha lasciata. In seguito Ballin salva la vita a Johnny che, per riconoscenza, accetta di lavorare nella sua bisca, dove ritrova naturalmente Gilda di cui ignorava il matrimonio. Il nuovo incontro tra i due scatena sentimenti che sembravano ormai spenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,35 / 10 (33 voti)8,35Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gilda, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/10/2009 23:11:06
   4½ / 10
Ah, e questo sarebbe un film fascinoso? Magari non conosco ancora bene i canoni per definire un film con questo termine… E’ realmente bruttissimo, di un piattume da far paura. Storia monotona e insulsa. Regia che non sfrutta nessun potenziale. Dialoghi scemi, imbarazzanti e che non stanno né in cielo né in terra. Finale cretino. Glenn Ford e la Hayworth antipatici e inguardabili. Lei è tanto bella ma… vabbè, lasciamo perdere.
Non so quante volte mi era venuta voglia di tirare fuori il dvd… e invece mi sono fatto due palle così!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2009 23.31.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/05/2009 21:25:51
   8 / 10
La cosa più bella del film sono i dialoghi: straordinario quello iniziale, sublime quello del primo incontro tra lui e lei. Moltissime le battute da incorniciare ("Jhonny... un nome troppo difficile da ricordare e troppo facile da dimenticare"), tutte ricche di sottotesto, sublimate da grandi attori (lei era davvero affascinante, anche se dotata di una bellezza da "donna" molto dissimile dalle bellezze "giovanili" del giorno d'oggi).
Erano altri tempi. Un'altra Hollywood.
Peccato solo per il finale, con una risoluzione del conflitto frettolosa.
Comunque, un film grandioso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/10/2009 23.15.42
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  16/06/2008 18:37:14
   8½ / 10
Gilda, in grado di suonare miracolosamente una chitarra nella notte, senza neppure insistere più di tanto con la mano sinistra sugli accordi.
Gilda, che sfiorando tutti i vertici della seduzione solleva in alto la sua morbida chioma sfilandosi lentamente dal braccio destro il guanto di satin nero a mo’ di sfida nei confronti del mondo intero, gratificando il pubblico del suo più radioso sorriso.
L'opera che ha reso il mito di Rita Hayworth inattaccabile nel tempo

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2008 21.55.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  26/05/2008 22:29:59
   10 / 10
E' impossibile non rimanere secchi davanti a cotanta bellezza, santiddio Rita Hayworth è il desiderio carnale per eccellenza.
"Gilda", un dannato triangolo amoroso che ti ammalia nella sua narrazione tremendamente asciutta, che ti avvolge nella sua sceneggiatura essenziale, il finale, forse esageratamente hollywoodiano, non sciupa in alcun modo ciò che è questo film, un noir straordinario.
E' un capolavoro di recitazioni, alla prima visione appare i due non si conoscano fin dall'inizio, e che semplicemente non si sopportino, alla seconda, ci si accorge che le stesse recitazioni erano frutto delle reazioni di due persone che già si erano incontrate nella loro vita; forse Cronenberg si è basato proprio su questo risultato per la sua penultima opera.
Geniale Glenn Ford quindi, il cattivo di Hollywood, ed altrettanto perfetto nella parte George Mcready, a quanto pare, vera la cicatrice in "Orizzonti di gloria", ed indimenticabile la Haywort sulle note di "Amado mio".
Un classico, e tante grazie Charles Vidor.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2009 23.19.14
Visualizza / Rispondi al commento
quaker  @  22/11/2007 22:48:13
   7 / 10
Non mi è piaciuto più di tanto. Amo i film americani degli anni '40, ma se paragono Gilda al Grande Sonno, a Casablanca, a Double Indemnity etc... lo devo mettere un paio di gradini al di sotto. sarà un'eresia ma non trovo neppure particolarmente sensuale Rita Hayworth (se non quando balla: le due canzoni sono stupende e la cosa più bella del film, ma lei veniva sempre doppiata).
Anche Glenn Ford non mi sembra alla pari dei vari Bogart, Cooper. Gable e così via. Insomma, pur essendo un classico, lo ho trovato un po' insipido, banale, senza nerbo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/05/2008 22.31.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/05/2007 18:58:33
   9 / 10
«Ogni uomo che ho conosciuto è andato a letto con Gilda... e si è svegliato con me.»
Lo diceva la stessa Rita Hayworth di se stessa, conscia che con il personaggio di Gilda aveva incarnato l'idea stessa di sensualità, di mistero, di inarrivabilità ma anche di tristezza e solitudine.
"Gilda" è un noir d'epoca, ma anche e soprattutto lo straordinario ritratto di una femme fatale che fa di tutto per farsi amare e al contempo odiare. Capricciosa, superstiziosa, tenera ma algida, di Gilda non si può fare a meno. Su Gilda non si spendono mai abbastanza parole ma un volume intero non è capace di definirla. Gilda fa girare la testa e incrina le certezze di chiunque.
Ed è l'assoluta protagonista, il tema di fondo di un film memorabile, tutto di dialoghi e tutto girato in interni nell'atmosfera fumosa e intramontabile di un casinò argentino.
Imperdibile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2007 12.20.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2006 22:29:56
   9 / 10
Uno dei classici del noir di sempre, con uno script fin troppo sfruttato (il tema dell'adulterio, della moglie di un uomo dai loschi affari) ma adattato secondo i parametri classici dell'epoca.
Rita Hayworth è, in particolare, un trionfo di sensualità, sia quando intona "put the love on me babe" sia quando appare, improvvisamente all'ex-amante: la regia di Charles Vidor è mirabile perchè filtra l'imbarazzo di Ford davanti alla vista della donna bellissima che ha amato.
Il manifesto con il volto splendente della Hayworth è rimasto nella leggenda del cinema, tanto che segno' la massima celebrità e la dannazione per l'attrice, prigioniera per anni della fama di questo film e del suo personaggio.
Venne dato persino il nome di "Gilda" a una bomba atomica (vera)

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2007 14.03.13
Visualizza / Rispondi al commento
Paolo70  @  10/04/2006 22:43:47
   6½ / 10
Commedia interessante d'altri tempi. Bellissima e provocante Rita Hayworth.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2008 22.34.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net