furyo regia di Nagisa Oshima Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

furyo (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FURYO

Titolo Originale: SENJO NO MERII KURISUMASU

RegiaNagisa Oshima

InterpretiTakeshi Kitano, Tom Conti, Ryuichi Sakamoto, David Bowie

Durata: h 2.04
NazionalitàGiappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 1983
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il seme e il seminatore" di Laurens Van der Post
Al cinema nell'Aprile 1983

•  Altri film di Nagisa Oshima

Trama del film Furyo

Giava, 1942: il maggiore britannico Jack Celliers giunge al campo di prigionia giapponese comandato dal giovane capitano Yonoi. Questi, che crede fermamente nei principi della disciplina, dell'onore e della gloria, considera i detenuti nemici dei codardi che hanno preferito la resa al suicidio: poco a poco, fra i due ufficiali si instaura una complessa relazione, venata di attrazione sessuale...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,47 / 10 (33 voti)8,47Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Furyo, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  25/05/2014 23:00:51
   8 / 10
Film particolare, un po' come tutti i film di Oshima. Gioca su più temi e non ha una precisa chiave di interpretazione. Si ispira a un'opera letteraria chiamata "The seed and the sower" (il seme e il seminatore), il cui titolo suggerirebbe il riferimento al tema del sacrificio personale per salvare altre persone. Questo tema è presente nel film (quello che fa in fondo il personaggio di Cellier) ed è affermato anche nella frase finale - epigrafe alla vicenda. E' però trattato in maniera secondaria, senza troppo approfondimento.
I veri temi del film sono invece il contrasto fra cultura giapponese e cultura inglese, fra raziocinio e passione, fra figure "comuni" e "speciali" e l'emergere in quest'ultime di pulsioni anticonvenzionali (in questo caso l'omosessualità, l'incesto e la pedofilia).
Il primo tema è contenuto in tanti dialoghi in cui vengono scambiate opinioni e messi a confronto comportamenti e modi di pensare culturalmente diversi. Questo grazie al fatto che uno dei protagonisti (Mr Lawrence) conosce sia la lingua che la cultura giapponese. E' suo il compito arduo e a volte impossibile di confrontare, spiegare, mediare. E' lui poi il tipico rappresentante del comportamento medio, razionale, oculato e anche un po' opportunista. Sono i personaggi e i comportamenti che in genere "vincono" nei film, ma che vengono trattati come minori e inferiori rispetto ai caratteri nobili ed estremi ma eroici. Questo film non fa eccezione, anzi dona ai personaggi "speciali" una ricchezza e un contrasto interiore che in altri film spesso non hanno.
La parte "nobile" e "speciale" è rappresentata da Cellier e da Yonoi, persone dotate di carisma, forza spirituale, che emanano fascino, che "leggono" negli altri ma che però non riescono a vedere chiaro e a risolvere i propri drammatici dilemmi etici ed emotivi.
Il "dramma" e la lotta di Yonoi è quella di riuscire a controllare e/o conciliare i suoi istinti sadici (i duelli urlati, l'istinto di uccidere il comandante inglese) con le sue mire di perfezione spirituale, di purificazione dagli istinti terreni, il tutto però complicato dal fascino omosessuale che subisce nei confronti di Cellier, cioè delle persone come lui, dure, speciali, introverse, combattute, affascinanti e romantiche.
Il dramma di Cellier è quello del senso di colpa, il rimproverarsi a se stesso la maschera di duro, di forte, di insensibile, mentre si strugge al pensiero di come non abbia a sufficienza potuto amare il suo fratello minore. Dal modo in cui sono evocati i suoi ricordi (è un flashback non realistico ma basato su come Cellier "vede" le vicende passate) si può dedurre che Cellier fosse innamorato di suo fratello. Il fatto poi che lo rammenti sempre come un bambino anche quando logica vorrebbe che fosse adulto, significa che Cellier ha istinti forse di marca pedofila.
Questo è tipico di Oshima, il quale tende sempre a complicare le storie che racconta con argomenti tabù o che appartengono al rimosso.
Il film è girato molto bene (facendo prevalere i campi lunghi e medi con l'eccezione dell'efficace primissimo piano finale), con un'atmosfera spenta, cupa, sofferente (a cui fa contrasto la luminosità e i colori del flashback inglese); i differenti temi però secondo me non si amalgano molto bene. C'è tanto di simbolico, di inespresso, di non chiaro che sfugge nel film. In ogni caso sono rimasto molto più colpito dalla recitazione di Sakamoto, piuttosto che da quella di Bowie (comunque bravo). Bellissima la musica.
Amiamoci invece di fare la guerra, forse è questo il significato del bacio di Cellier a Yonoi, anche se dietro questo atto Oshima fa balenare molto di morboso. Etica e Tabù sono sempre stati sinonimi per lui.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net