freaks regia di Tod Browning USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

freaks (1932)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FREAKS

Titolo Originale: FREAKS

RegiaTod Browning

InterpretiWallace Ford, Leila Hyams, Olga Baclanova, Roscoe Ates, Henry Victor, Harry Earles, Daisy Earles, Rose Dione, Daisy Hilton

Durata: h 1.04
NazionalitàUSA 1932
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1932

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film Freaks

Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l'ammiratore è diventato l'erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri ""mostri"" della compagnia. Browning, maestro dell'orrore, gira invece questo film con estremo realismo, che solo in alcuni punti, quasi naturalmente, sbanda in impennate visionarie (il finale).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,84 / 10 (191 voti)8,84Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Freaks, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  04/03/2014 19:24:56
   8 / 10
Pensare che Freaks sia uscito ben 82 anni fa mi crea una sorte di soggezione. Questo dato fa paura ed evidenzia in maniera inequivocabile l'incredibile vena visionaria ed avanguardista di quel genio incompreso che era Tod Browning.
Questo famoso cult-movie infatti non ha perso un grammo del suo valore nonostante i tantissimi anni passati dall'uscita ed una censura che ha flagellato senza ritegno più volte la pellicola distruggendo ben 30 minuti,quelli più estremi e controversi.
Al giorno d'oggi quest'opera cosi innovativa risulta ancora attualissima e i temi che propone riescono ancora a scuotere per bene gli spettatori. Browning nel 1932 parlava di emarginazione,di diversità,di normalità nella anormalità;parlava anche della decadenza dell'uomo,della malvagità insita negli esseri viventi al di la del loro aspetto esteriore;ed ancora parlava di Freaks,persone nate con delle menomazioni o delle deformità e che vengono presentate al pubblico nella loro vita quotidiana.
Proprio i Freaks sono il fulcro del film,visto che il pazzo regista americano decise di usare davvero dei Freaks,persone che nella vita reale dovevano affrontare i problemi che vediamo nel film. Questo ovviamente suscitò prima curiosità e dopo scandalo. La scelta del cineasta sottolinea inoltre la natura leggermente incoerente della sua opera visto che per criticare un sistema ed una società che emarginava il diverso lui stesso decise di strumentalizzare questa diversità. Il fine ha giustificato il mezzo? Ai posteri l'ardua sentenza.
Questo prodotto è diventato anche famoso per aver stroncato la carriera di Browning,che passò da apprezzato maestro (dopo il film Dracula) ad essere un reietto da tenere lontano dal pubblico. Questo ostracismo fu deciso dopo che molte persone reagirono malissimo ai famosi 30 minuti eliminati,evidentemente troppo espliciti ed estremi per l'epoca.
In definitiva questo rimane un prodotto da vedere almeno una volta nella vita. Si tratta di una pellicola controversa,per anni considerata maledetta e per questo mutilata ed censurata. I messaggi e i significati sono ancora oggi potentissimi e questo rende chiaro quanto il lavoro dell'autore americano fosse avanti con gli anni. Emozionante,cattivo,dolce e amaro,crudo,tenero,incoerente e profondo...tutto questo ed altro è Freaks.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net