francesco d'assisi (1966) regia di Liliana Cavani Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

francesco d'assisi (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANCESCO D'ASSISI (1966)

Titolo Originale: FRANCESCO D'ASSISI

RegiaLiliana Cavani

InterpretiLou Castel, Marco Bellocchio, Kenneth Belton, Riccardo Bernardini, Gerig Domain, Mimo Billi, Giuseppe Campodifiori, Riccardo Cucciolla, Marcello Formica, Roberto Di Massimo, Giampiero Frondini, Giancarlo Sbragia, John Karlsen

Durata: h 2.14
NazionalitàItalia 1966
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 1966

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film Francesco d'assisi (1966)

La vita di San Francesco d'Assisi raccontata dal punto di vista politico radicale degli anni Sessanta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Francesco d'assisi (1966), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  11/06/2022 14:05:25
   8 / 10
Prima incursione della Cavani nella vita di San Francesco...e primo film tv della Rai (quindi: primo film italiano in assoluto). Forse anche per motivi di budget viene scelto un tipo di rappresentazione semplice, scarna, minimale, quasi "pasoliniana". Come farà anche negli anni '80 con MIckey Rourke la Cavani fà interpretare il poverello di Assisi ad un attore ambigue e che non ti aspetteresti come Lou Castel, scelta che si rivelerà indovinata con una caratterizzazione del santo quasi sbarazzina. In questo film non troviamo misticismi o miracoli (lo si capisce bene nella scena con il lupo), ma il rigoroso realismo di un uomo che compie le sue scelte con tutti i dubbi del caso che permangono. Viene evidenziato lo scontro con il padre -uno straordinario Giancarlo Sbragia- e tutta l'angoscia di un genitore che aveva riposto tutte le sue speranze in un figlio che lo abbandona. I poveri vengono mostrati come persone poco amichevoli che aggrediscono e pretendono...dedicato a tutti quelli che pensano che fare l'elemosina e stare a contatto con le frange più basse della popolazione sia facile, a tutti quelli che pensano che la vita ecclesiastica dei preti o dei frati sia agiata e semplice. Le difficoltà che si incontrano sono molte e sacrifici continui ed in questo caso è interessante vedere tutto dall'esterno, concretamente, senza tanti slanci di fede ma come è nel quotidiano, con i dibattiti e gli scontri ideologici e di pensiero tra Francesco ed i suoi seguaci che però avevano più dubbi di lui. Viene ripercorsa praticamente tutta la vita del santo in maniera soddisfacente benchè poco spazio venga dato alla figura di Chiara. Nel suo piccolo questo film può essere considerato una pietra miliare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net