fermo con le mani! regia di Gero Zambuto Italia 1937

fermo con le mani! (1937)

locandina del film FERMO CON LE MANI!

Titolo Originale: FERMO CON LE MANI!

RegiaGero Zambuto

InterpretiTotò, Erzsi Paál, Tina Pica, Oreste Bilancia, Franco Coop, Miranda Bonansea

NazionalitàItalia 1937
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1937

•  Altri film di Gero Zambuto

Trama del film Fermo con le mani!

Assunto in un istituto di bellezza, il vagabondo Totò si traveste da donna per sostituire la massaggiatrice momentaneamente assente. Si dedica così alla cura di una cliente che però lo smaschera. Lo scandalo che segue lo porta ad accordarsi con l'amico della signora da cui Totò, dietro compenso, si farà schiaffeggiare in un locale pubblico. Ma i due finiscono in questura dove Totò scopre di essere ricercato... in quanto erede di un cospicuo patrimonio.

Voti e commenti su Fermo con le mani!, 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ZanoDenis  @  23/01/2017 15:07:55
Il 6 politico se lo becca solo solo per essere stato il film d'esordio di uno dei più grandi.
Per il resto è una commedietta con diversi spunti demenziali, un Totò in versione sempliciotta e che fa molto "accattone", però ci sono i dialoghi divertenti, intrattiene e scorre anche abbastanza bene, ma ancora è un Totò acerbo acerbo, avrà il tempo di migliorare.

gemellino86  @  07/12/2015 23:15:49
Bel classico comico con un Totò scatenato e trovate divertenti. All'epoca era considerato un piccolo gioiello del cinema in bianco e nero. Consigliato.

topsecret  @  28/02/2011 10:42:20
L'esordio al cinema del principe della risata non è tra i più folgoranti ma si lascia ricordare per l'eccentricità e la mimica che rimarcherà negli anni a venire.
Storia semplice ma con scenette di indubbio divertimento grazie alla vivacità del suo interprete principale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 13:53:35
Sul film
una specie di monello nostrano Totò fa un po' lo Charlot italiano

Sulla trama
una specie di monello nostrano

Sulla regia di Gero Zambuto
regista poco noto scomparso subito dopo il film
Sull'interpretazione di Miranda Bonansea
è stata una famosa annunciatrice qui simpatica bambina prodigio

Sull'interpretazione di Erzsi Paal
bella donna e discreta attrice

Sull'interpretazione di Franco Coop
bravissimo caratterista napoletano anche lui poco noto.La sua migliore interpretazione è accanto a totò in san giovanni decollato

Sull'interpretazione di Oreste Bilancia
bravo anche a questo caratterista catanese

Sull'interpretazione di Tina Pica
grandissima come sempre insolitamente giovane

Sull'interpretazione di Totò
Primo film è già grande nella prima parte fa un po lo charlot italiano poi si scatena come sempre anche se frenato dalla censura fascista non può fare satira

Sulla colonna sonora
discreta in stile anni trenta

Cosa cambierei
più comicità lasciando totò più libero

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/07/2010 13:43:57
questo esordio di Totò è un po'esilino, ma già si vede che siamo davanti a un attore che di strada ne farà tantissima. nessuno però menziona Tina Pica, che in questo film dà una prova fantastica (la scena in cui spiega le sue arti seduttive alla bella protagonista l'ho rivista 10000 volte e l'ho anche caricata su youtube, da tanto che fa sbellicare!)

dave89  @  27/07/2010 11:31:06
davvero stupendo film...uno dei migliori di totò...assolutamente da non perdere

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/06/2008 03:57:12
Ricorda tanto Charlot quel Totò che si sveglia la mattina nella casa arrangiata mentre sta per essere demolita. E non solo per la bombetta e la corporatura esile.
Nei primi minuti il film sembra quasi muto: Zambuto era uno dei pionieri del cinema muto e Totò per parecchio tempo si avvale solo della mimica. Poi, finalmente, fa la sua comparsa l'indimenticabile accento napoletano.
Fermo con le mani è il primo film del mitico Antonio De Curtis, il primo di una interminabile carriera, credo la più lunga di un attore italiano.
Si vede che siamo ancora ai principi... momenti vuoti alternati a simpatiche trovate ("Tu dove abiti ?" chiede il giovane orfano al povero Totò, "All'appartamento affianco" gli risponde indicando il tubo vicino a quello dove risiedeva il bimbo).
Alcune situazioni verranno riproposte in seguito, con un Totò più maturo.
Insomma nel complesso discreto: una movimentata storia di un vagabondo pervasa da malinconia, con molto spazio all'amore paterno.
Anche in questo si sente molto l'influenza del monello di Chaplin.

Paolo70  @  20/09/2007 19:13:42
Se non mi sbaglio è il primo film di Totò o comunque uno dei primi. Bravo Totò anche se ci sono altri film di questo grande attore che sono al di sopra di questa commedia che a tratti risulta divertente .

jess  @  18/07/2007 18:47:23
mamma mia.
40 anni senza Totò.
Che tristezza.
Ma il film è carino.

Pink Floyd  @  18/07/2007 18:01:12
Il biglietto d'entrata del Principe della Risata nel mondo della celluloide.
Un Totò di una magrezza impressionante da sfoggio delle sue eccellenti capacità mimiche ed atletiche, mostrando al mondo intero lo stile contraddistintivo della sua comicità.
La storia è tutto sommato gradevole, ma è interamente sorretta dalla straordinaria abilità del suo protagonista che le fa compiere il salto di qualità.
Su tutte fa sbellicare la scena dello schiaffeggiamento.
E poi Totò travestito da estetista vale da solo la visione del film!! =D

Ultima risposta 25/05/2008 15.16.18

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R