ferdinando il duro regia di Alexander Kluge Germania 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ferdinando il duro (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FERDINANDO IL DURO

Titolo Originale: DER STARKE FERDINAND

RegiaAlexander Kluge

InterpretiHeinz Schubert, Verena Rudolph, Joachim Hackethal, Gert Gunter Hoffmann, Heinz Schimmelphening

Durata: h 1.38
NazionalitàGermania 1976
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Alexander Kluge

Trama del film Ferdinando il duro

Funzionario di polizia, maniaco dell'ordine e della sicurezza, perde il posto e viene assunto da un'industria multinazionale. Per eccesso di zelo si mette nei pasticci.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (3 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ferdinando il duro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/11/2011 23:03:05
   7 / 10
Questo interessante film tedesco della metà degli anni '70 satireggia un aspetto che ha sempre inquietato la società tedesca, cioè l'ossessione per l'autorità, la disciplina e l'ordine, nonché la tendenza che hanno certe persone a sentirsi speciali e come investite di una missione per il bene della nazione.
Kluge lo fa concentrandosi per tutto il film su di un solo personaggio, Ferdinand Rieche. L'approccio è distaccato e ironico (una voce off ci presenta le scene creando distacco, ciò che succede non si svolge esattamente secondo i principi di Ferdinand, prevale la critica piuttosto che la simpatia e l'immedesimazione con il protagonista).
Ferdinand è trattato nel film come una figura di comodo piuttosto che come un essere sensibile e complesso. Lo si vede fin dall'inizio che quello che fa serve per porre questioni politiche ed etiche allo spettatore. La costituzione è un intralcio al bisogno di ordine e sicurezza? E' legittimo usare la forza contro cospiratori e comunisti? Conviene essere allenati e pronti a reagire con la forza a disordini di ordine pubblico?
Nella realtà dei fatti la propensione quasi fanatica di Ferdinand per la sicurezza diventa un intralcio per le istituzioni in cui si trova ad agire. Tra l'altro nei fatti non è poi così retto e disinteressato (ricatta una donna facendone la propria amante, abusa insomma del suo potere e ruolo). Nel film comunque non si salva nessuno, tutti sono meschini, falsi e bugiardi. Non esiste amore, amicizia o rapporto fiduciario che tenga. L' implicito fallimento della vita di Ferdinand cozza contro l'altissima considerazione che ha di se stesso e questo contrasto lo conduce al corto circuito finale.
Kluge usa la mdp in modo magistrale e veramente suggestivo. Ci mostra la Germania grigia e invernale delle città del nord in maniera molto efficace.
Il film si affida a un susseguirsi di spezzoni abbastanza staccati e scollegati fra di loro. E' tutto sincopato in poche scene di tipo illustrativo (non succede mai niente di eclatante o drammatico ma solo l'atto grigio e piatto) e occorre molta elaborazione intuitiva da parte dello spettatore per collegare logicamente le immagini fra di loro.
Il fatto che il film sia fondamentalmente statico, che si giri intorno agli stessi temi in maniera quasi ripetitiva, che non ci sia studio o approfondimento di situazioni o persone, produce piano piano un po' di noia o stanchezza (i 90 minuti a me sono sembrati 180).
Peccato, perché il film in fondo è divertente e tecnicamente eccellente.
Infine bisogna tenere presente che molto va perso con la traduzione; il linguaggio usato, il tono di voce sono fondamentali nell'economia del fim, come pure la conoscenza della società tedesca degli anni '70.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net