fatherland (1986) regia di Ken Loach Gran Bretagna, Germania, Francia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fatherland (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FATHERLAND (1986)

Titolo Originale: FATHERLAND

RegiaKen Loach

InterpretiFabienne Babe, Gerulf Pannach, Jim Rakete, Cristine Rose, Sigfrit Steiner

Durata: h 1.51
NazionalitàGran Bretagna, Germania, Francia 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1986

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Fatherland (1986)

Costretto ad oltrepassare il muro di Berlino a causa del contenuto politico delle sue canzoni, Klaus Drittemann spera di poter continuare a suonare ma anche di ritrovare suo padre, che aveva lasciato Berlino Est trenta anni prima. L'incontro con una giovane giornalista francese sembra metterlo sulla buona strada. Ma la scoperta che lo attende è inaspettata e sconvolgente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fatherland (1986), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2020 23:43:12
   7 / 10
Film poco conosciuto di Loach, ma che merita di essere recuperato per come riesce a creare un equilibrio fra la storia personale di questo cantante dissidente tedesco dell'est nel dorato e fasullo mondo occidentale e la Storia che rimane sempre sullo sfondo. Difficile rimanere con la propria identità e le proprie idee quando si viene repressi in un modo o nell'altro. La Storia alla fine chiede sempre il suo conto. Colpe, dolori e sogni infranti ai piedi di quel potere sempre sorretto da coloro che stanno sotto. Da recuperare.

alex94  @  16/04/2020 13:50:07
   7 / 10
Uno dei lavori meno conosciuti di Ken Loach (autore che confesso conosco poco) tutto sommato buono, ben scritto ed interpretato e al di là di quello che ci si potrebbe aspettare leggendo la trama è sopratutto sapendo chi è il regista, meno politico di quello che ci si potrebbe aspettare.
Bene l'ambientazione e bella la colonna sonora, distribuito in DVD in Italia dalla Raro Video merita a mio avviso un recupero,abbastanza interessante ed efficace.

DarkRareMirko  @  25/06/2015 00:43:21
   7 / 10
Misconosciuto film di Loach, che si chiama come il libro di Harris (e l'altro film omonimo tratto da quest'ultimo).

Lento ma significativo, vede il regista inglese cimentarsi con argomenti diversi da quelli che lui tratta di solito, che qui a volte sono relativi anche a più generi (dramma, thriller, ecc.).

Anticapitalista ed antidittatoriale, vede il suo senso nella frase che ad un certo punto dice una persona (il capitalismo ha trovato strada senza forzature perchè alla gente piace essere sedotta, o una frase simile, ma il senso è quello); il film ha più di un punto in contatto con La strategia del ragno di Bertolucciana memoria, che però è anni luce avanti a questo.

Anche oggi c'è chi comunque fa film simili, basta citare la ricera riguardo al nazista che Penn fa in This must be the place, seppur per ragioni diverse.

Il film in parte si rifà a storie vere; storico, impegnato, riflessivo, con attori funzionali, vale la pena vederlo per approcciarsi ad un Loach, almeno qui, diverso.

Finale, se non proprio positivo, perlomeno conciliante; vale il recupero, magari nell'edizione dvd Raro video.

annibalo  @  26/01/2010 19:01:09
   7 / 10
Il cantautore Klaus Drittelman (interpretato da Gerulf Pannach) viene espulso dalla Germania dell'Est per PREGIUDIZIO POLITICO! Il cantautore, infatti canta e racconta, nelle sue canzoni, la sua idea politica, e il regime al potere non desidera che nessuna altra ideologia venga esposta, oltre la sua! Klaus è costretto a fuggire a Berlino Ovest. bello

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net