fanny & alexander regia di Ingmar Bergman Svezia, Germania, Francia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fanny & alexander (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANNY & ALEXANDER

Titolo Originale: FANNY OCH ALEXANDER

RegiaIngmar Bergman

InterpretiPernilla Allwin, Bertil Guve, Börje Ahlsted, Erland Josephson, Allan Edwall, Ewa Fröling

Durata: h 5.12
NazionalitàSvezia, Germania, Francia 1982
Generedrammatico
Tratto dal libro "Ada o ardore" di Vladimir Nabokov
Al cinema nell'Aprile 1982

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Fanny & alexander

Ambientato nel 1907 in una città della provincia svedese, il film narra le vicende di una agiata famiglia borghese, gli Ekdahl, i cui componenti centralisticamente si riferiscono alla figura forte, a tratti saggia, della nonna Elena, che in gioventù è stata attrice. La famiglia, ma più in generale il mondo intero, sono osservati con gli occhi innocenti e visionari dei due bambini Fanny e Alexander, figli del direttore del teatro locale Oscar. Gli zii Gustaf Adolf e Carl, con le rispettive mogli, completano la cerchia familiare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,12 / 10 (74 voti)9,12Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film stranieroMiglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi
Miglior film stranieroMigliore regista stranieroMigliore sceneggiatura straniera
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Migliore regista straniero, Migliore sceneggiatura straniera
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fanny & alexander, 74 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  17/09/2007 12:05:40
   8½ / 10
Le fissazioni di Bergman raccolte in una storia familiare, con una moltitudine di personaggi, ambientata ad Uppsala, Svezia, durante un periodo natalizio, ad inizio secolo scorso. Nello specifico la famiglia si chiama Ekdahl, raccoglie al suo interno generazioni di artisti di teatro e ne possiede e dirige uno. A questo nucleo, costituito dalla vedova capostipite Elena e dalle famiglie acquisite dei suoi tre figli maschi Oscar, GustavAdolf e Carl, se ne aggiungono altri due: la famiglia dell'antiquario ebreo Jack Jacobi, amante ed amico di vecchia data di Elena Ekdahl, e quella del vescovo Edward Vergerus che dopo la morte di Oscar Ekdahl ne sposerà la vedova. In questo quadro d'insieme, trattando, come al solito, gli argomenti più cari al regista come la centralità dell'arte teatrale, l'ingombranza e l'oppressività della rigidità religiosa, la morte ineluttabile quanto indesiderata, prendono forma vicende che variano dal comico, al drammatico, al sovrannaturale, al grottesco. Si perchè stavolta Bergman, nel suo lucido delirio, ci propina con sorprendente disinvoltura figure decisamente insolite come un ermafrodita dai poteri paranormali, una mummia fosforescente, un elegante fantasma in completo bianco che veglia sui parenti viventi e tutta una serie di fatti annessi, a volte non troppo chiari, nè immediati, da prendere letteralmente per "buoni". Eccezionali gli interni nei quali si svolgono i fatti, perfettamente illuminati e fotografati, se pur in modi rispettivamente diversi: casa Ekdahl è sfarzosa, elegante, ricca di drappeggi e velluti, tendente al porpora, piuttosto ombrosa se non per la calda luce delle candele, abitata da personaggi molto vivi e da un inoffensivo fatasma; oltre ad apparire accolgiente può rammentare la villa di "Sussurri e grida". Casa Jacobi è un vero e proprio dedalo di corridoi e scaffali che sfuggono alla luce e raccolgono chincaglierie ed oggetti di tutti i tipi provenienti chissà quando e da dove. Tra le sue stanze vivono un paio tra i personaggi più particolari ed imprevedibili dell'intero film, che in un modo o nell'altro contribuiscono a generare inquietudine nonostante la loro accezione positiva e mi riferisco al vecchio Jack Jacobi ed al figlio Ismael, perennemente confinato nella sua stanza in quanto non esattamente normale e potenzialmente pericoloso. Infine casa Vergerus, irriducibile roccaforte del cattolicesimo più intransigente, abitata dal vescovo che vive con madre, sorella e servette, appare principalmente vuota, spoglia, minimalista, dai muri spessi, ma molto luminosa, a dispetto della cupa occlusione mentale dei suoi abitanti. Una commedia un po pretenziosa che comprende dramma, sentimento, ironia, gogliardia, liturgia, fantastico e paranormale. L'intero, nutritissimo, cast fornisce una prova magistrale, a partire dai due giovani protagonisti sino ai più veterani del gruppo. Un buon film, a mio avviso minato dall'eccessiva inspiegabilità di alcuni passaggi troppo fumosi, ma senz'altro meritevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net