fame chimica regia di Antonio Boccola, Paolo Vari Italia, Svizzera 2003

fame chimica (2003)

locandina del film FAME CHIMICA

Titolo Originale: FAME CHIMICA

RegiaAntonio Boccola, Paolo Vari

InterpretiMarco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio, Mauro Serio

NazionalitàItalia, Svizzera 2003
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Antonio Boccola
•  Altri film di Paolo Vari

•  Link al sito di FAME CHIMICA

Trama del film Fame chimica

L'amicizia di due amici che si conoscono e si frequentano fin dall'infanzia è messa in pericolo dalla comparsa di una ragazza della quale si innamorano entrambi.

Voti e commenti su Fame chimica, 121 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  21/01/2024 15:12:31
Un film di una bruttezza incredibile, c'è poco altro da dire. Già dai titoli di testa si intuisce il livello qualitativo dell'opera, che in realtà peggiora pure ulteriormente. Mi sta bene che non deve essere un film hollywoodiano e anzi "l'amatorialità" dovrebbe accrescerne il fascino e renderlo anche più vero, ma deve esserci un minimo di decenza altrimenti veramente chiunque prende in mano una cinepresa è un regista e chiunque viene ripreso è un attore. Tra l'altro credo che parte degli attori lo siano anche di professione, non sono tutti presi dalla strada, inaudito.

Ammetto che mi è stato impossibile arrivare fino alla fine.

7HateHeaven  @  12/07/2008 12:16:01
Cose positive e cose negative...
Positiva la trama, l'ambientazione, gli attori principali (gli altri lasciam perdere)ma anche il tema di fondo.
Di negativo in primis gli inframezzi di mr. Al Mukawa alias Zulù dei 99posse che fanno assolutamente vomitare!!! perchè sta roba?? Poi il taglio estremo che viene dato a temi come precarietà e razzismo: perfavore non esageriamo! è vero che in Italia ci sono porcate incredibili ma se un 14enne vede sto film per me gli viene pure paura di inizare a lavorare...
Nel complesso comunque si può vedere ance se queste pecche abbasano il livello.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  04/02/2008 13:36:27
Nulla di orginale, la storiella d'amore banalissima, però tratta i soliti argomenti importanti quali il razzismo, la disoccupazione ecc. Però manca la minima originalità.
Anzi l'unica cosa particolare è il sottofondo musicale di Zulù, in napoletano.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/12/2007 18:24:52
Rispetto agli ultimi film italiani che ho visto, qualcosa di buono c'è in questo "Fame chimica". Aimè il finale fa abbassare di molto il giudizio (che significato vuole avere?)...mi è sembrato molto buttato lì. Altra insufficienza!

corry  @  17/01/2006 04:24:31
film orrendo, bruttissimi i dialoghi, pessimi e inguardabili gli attori ,trama schifosa e diseducativa non lo consiglio a nessuno !

Ultima risposta 24/04/2007 11.09.22
albyhfintegrale  @  16/01/2005 20:13:51
brutto brutto brutto

iniziamo col dire che gli attori (nn tutti ma gran parte) nn sanno recitare
se son presi dalla strada nn lo so e nn mi interessa: nn sanno recitare, punto.

quello dei 99 posse poteva starsene a casa come han già detto alcuni (anke ki ha dato voti alti, quindi nn ci piove....)

quello che viene raccontato è una reale rappresentazione della vita povera d quartiere? nn lo metto assolutamente in dubbio (purtroppo), quello che nn va assolutamente bene è che presenti il fatto di rubare (motorini e auto) e il fatto di drogarsi e spacciare come una cosa quasi buona e che alla fine i cattivi siano qui chi dà la caccia a ladri e spacciatori (polizia) e chi cerca di lavorare e far lavorare onestamente. duro ma onestamente.

e finiamola con questo buonismo verso tutto e tutti!

Ultima risposta 18/08/2014 20.58.27
juliette  @  15/01/2005 12:06:38
Che schifo. L'ho visto solo perchè aveva un voto alto su questo sito. Dopo aver visto questo film, che davvero è uno dei peggiori che abbia mai visto, ci starò piu' attenta a scegliere un film consigliato.
Non è piaciuto nè a me nè ai miei amici, poi che rottura quelle canzoni (odiosi) durante il film.
Sarà forse solo che non mi piace questo genere di film.

Ultima risposta 26/01/2005 22.36.27
Jack83  @  02/08/2004 23:29:07
Non mi e piaciuto per niente.
Pessimo

Massimiliano73  @  21/07/2004 01:43:44
ORRIDO MA CON GRANDI QUALITà LASSATIVE.
ERA TRE GIORNI CHE NON FACEVO LA C***A. E DOPO QUESTA SCHIFEZZA MI SONO LIBERATO!
AHHHHHHHHHH LA POTENZA DEI FILM!

Ultima risposta 28/07/2004 08.36.02
uzzy  @  19/07/2004 09:27:53
Ho letto i commenti a questo film... ma come si fa a pensare ke questo film sia da prendere come esempio? e' di una banalita' totale (es. la scena della piscina si puo' intuire almeno 10 min. prima!). Il solito film sulla periferia italiana tutto droga e violenza gratuita.. ok sara' anke vero ma basta siamo stanchi di queste trame! E' poi come nn ricordare alcune scene patetiche come la cavalcata in moto fra i 2 amiconi,o lo smarrimento dell'amico spacciatore appoggiato ad una colonna? o le solite idee discoteca=pastiglie? Lasciamo perdere la parte di luca zulu'.. insomma se questo e' il nuovo cinema italiano, meglio crogiolarsi ancora nel neorealisco desichiano...

Davidx  @  07/06/2004 00:17:01
ma come si fa?? ditemi come si fa?? è banale...pesante...ed ha una media voto addirittura superiore ad un film come Il Gladiatore...sarò pure cinema x intenditori...ma è un cinema che sinceramente non capisco...

Ultima risposta 20/06/2004 12.46.37
edo88  @  05/06/2004 22:56:43
Scusate ma...l'avete detto anche voi che in questo film la sceneggiatura ecc. è molto banale, e per me pesa molto! Ok che la fotografia è fatta in modo originale e molto curato e che cmq è stato realizzato bene data la scenog e che gli attori è meglio che siano "sconosciuti" per dare più realismo, però io sinceramente valuto a seconda di quello che mi trasmette e se ne ho la possibilità confronto come è stato realizzato...e questo film mi ha trasmesso poco...la solita roba...è brutto dire così ma lo penso!

Ultima risposta 26/06/2004 01.20.10
FlatEric  @  30/05/2004 18:57:25
Vomitevole, un cast da 1/2 stella e una storia sentita e risentita

Ultima risposta 04/06/2004 08.07.46
brian  @  27/05/2004 03:07:56
mi dispiace nn essere daccordo con la maggior parte di voi...ma questo film nn mi ha colpito particolarmente......già il fatto che ero arrivato tardi per andare a vedere i diari della motocicletta ed aver dovuto ripiegare su questo film avevano dato i segnali che quella sera sarebbe stata negativa.....un buon soggetto a mio parere non riesce a sostenere una scenneggiatura pessima e banale ai limiti dell inverosimile......attori pessimi,fotografia pessima...i temi trattati sono anche di un certo rilievo ed è bene che un film italiano tratti temi a volte scomodi...ma il modo con cui questo film li ha trattati nn dice e nn aggiunge nulla a tanti altri film girati sull argomento....

Ultima risposta 09/06/2004 01.50.40
marta000  @  13/05/2004 23:02:51
perfino mio nonno avrebbe potuto scrivere una sceneggiatura migliore.
l'ho visto ieri sera e in sala c'erano anche i registi a presentarlo..be'...scandaloso. già dalle prime immagini con zulù che canta si capisce che è un film da evitare.
ci credo che nessuno ha voluto finanziarlo...

Ultima risposta 31/05/2004 00.22.52
norah  @  03/05/2004 13:37:11
un film che di sicuro non ti cambia la vita

alesfaer  @  03/05/2004 02:04:11
sterco di bue