eyes wide shut regia di Stanley Kubrick USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eyes wide shut (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EYES WIDE SHUT

Titolo Originale: EYES WIDE SHUT

RegiaStanley Kubrick

InterpretiTom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Alan Cumming, Leelee Sobieski

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Trama del film Eyes wide shut

Un medico newyorkese, in crisi con la moglie, attraversa la città durante una notte strana ed irreale in cui gli capitano strani incontri, tra cui prostitute e pazienti che cercano di sedurlo, fino ad un'onirica orgia in una villa in cui rischia addirittura la vita. Ma la mattina dopo ha come la sensazione di essersi svegliato da un sogno, e sembra che le tracce della notte appena trascorsa siano svanite…

Film collegati a EYES WIDE SHUT

 •  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (354 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eyes wide shut, 354 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

C.Spaulding  @  30/06/2012 12:39:52
   8½ / 10
A me è piaciuto molto e lo considero uno dei meglio di Kubrick. Bellissima la storia ha dei punti veramente inquietanti...ottima la regia è buona interpretazione degli attori...una pellicola molto profonda che regala molte emozioni. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/05/2004 14:51:28
   10 / 10
Forse il più difficile film di Kubrick, quello che si discosta in ogni caso dai precedenti, a partire dal Dottor Stranamore (1963) in poi. E non è un caso che, esaurito il proprio discorso sull'inaffidabilità della Storia e la violenza-progresso dell'uomo, Kubrick sia ritornato a Lolita, il film precedente a Dr Strangelove e pellicola molto più complessa delle apparenze.
Quello che si può dire di Eyes Wide Shut è che si tratta di un film testamentario, chissà, forse Kubrick aveva previsto la sua morte, un pò come molti geni. Si tratta di un film sulla vecchiaia che forse potremo capire di più quando saremo settantenni.
L'unica cosa a mio parere che si lega ai precedenti film kubrickiani, escluso Full Metal Jacket, è il richiamo alla favola: Alice (non a caso con questo nome) si guarda allo specchio, al ritmo blues di Bad Bad Thing, ma da dietro arriva Cruise il marito. Non serve perciò andare oltre lo specchio come la celeberrima favola di Carroll, bensì tenere gli occhi spalancati nel sogno, quando cioè son chiusi. E da qui comincia il sogno, più per Cruise che per la bella Nicole.
Il film è Schnitzleriano (ovviamente) ma Kubrick gli ha inserito tantissimi elementi freudiani che richiamano esplicitamente alle pulsioni di vita e morte legate al connubbio amore-morte.
Cruise prima di andare con la prostituta malata di Aids riceve una chiamata dalla moglie che sta guardando un documentario su Venezia (esplicito rimando a Thomas Mann ma anche all'Albertine di Proust); Cruise è pedinato da qualcuno (ancora Mann) che si ferma davanti al Verona Restaurant (Shakespeare, ed ancora binomio amore-morte): perciò entra in un bar viennese di fine ottocento e inizia a sfogliare un giornale dove, in prima pagina, è ben evidenziato il titolo: Fortunati di essere vivi (altro esplicito riferimento, questa volta a Dostoevskij del Delitto e Castigo. E non dimentichiamo che per Freud lo scrittore russo fu il vero padre della psicanalisi...).
Istinti di amore-morte sono dati dalla figlia del paziente di Cruise che, davanti alla soglia del padre morto, bacia Cruise ardentemente; e da Cruise stesso che davanti l'obitorio finisce attratto dalla salma della ragazza che in un insolito carnevale di Venezia l'ha salvato.
Alcune curiosità: quando la Kidman si guarda nuda allo specchio al ritmo di Bad Bad Thing in una delle innumerevoli scene ripetute Kubrick aveva messo per terra, inquadrabile in uno zoom, proprio la celebre cassetta della Disney Alice nel paese delle meraviglie.
Il film, anche se ambientato a New York, è stato interamente girato in Inghilterra con attori quasi tutti americani. Molte scene sono state ricostruite negli studi Pinewood, altre invece sono state direttamente girate nella City di Londra, simile per i suoi grattacieli alla Grande Mela. Tuttavia tre scene sono state effettivamente girate a New York: quella in cui Cruise guida sopra il ponte di Brooklyn, quella in cui scende dal taxi e, con sullo sfondo l'Empire Building, entra nell'albergo in cui c'è come portiere un omosessuale; e infine quella che riprende la facciata del palazzo dove vive Sydney Pollack. Tuttavia sappiamo che Kubrick non si è più recato negli Stati Uniti dal lontano 1966. Diede perciò dettagliatissime disposizioni a Jan Harlan, executive producer, e agli operatori sulle inquadrature da effettuare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net