eyes wide shut regia di Stanley Kubrick USA 1999

eyes wide shut (1999)

locandina del film EYES WIDE SHUT

Titolo Originale: EYES WIDE SHUT

RegiaStanley Kubrick

InterpretiTom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Alan Cumming, Leelee Sobieski

NazionalitàUSA 1999
Tratto dal libro "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Trama del film Eyes wide shut

Un medico newyorkese, in crisi con la moglie, attraversa la città durante una notte strana ed irreale in cui gli capitano strani incontri, tra cui prostitute e pazienti che cercano di sedurlo, fino ad un'onirica orgia in una villa in cui rischia addirittura la vita. Ma la mattina dopo ha come la sensazione di essersi svegliato da un sogno, e sembra che le tracce della notte appena trascorsa siano svanite…

Film collegati a EYES WIDE SHUT

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Voti e commenti su Eyes wide shut, 354 opinioni inserite

Theredroom  @  16/08/2008 00:39:23
sono passati ormai 9 anni dall'uscita di questo misterioso film, ma finalmente grazie sopratutto ad internet si sta facendo chiarezza sul significato di questa ultima opera di Kubrick. Dietro al pretesto della storia di coppia Cruise-Kidman, che ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare il fulcro della vicenda in realtà Kubrick voleva andare a parare in un territorio molto più profondi e pericolosi, ormai i più attenti studiosi dell'opera sono concordi nell'affermare che con questo film Kubrick voleva parlarci nemmeno tanto velatamente del potere degli Illuminati, della massoneria occulta che tiene le redini della politica e della società in cui tutti viviamo, e per fare questo Kubrick ha adoperato dei simboli, assieme a quella scena dell'orgia in maschera, rituale erotico e demoniaco proprio della massoneria palladiana, insomma la sensazione che Kubrick fosse giunto alla fine del suo discorso, lo smaschetrare di un potere occulto e demoniaco che si adopera come da burattinaio, per tessere i fili della ragnatela che porterà il mondo verso la dittatura globale del nuovo ordine mondiale, una poetica quella del regista già appartenuta ad opere come il dottor stranamore (la politica ai tempi della guerra fredda, altra menzogna di massa), 2001 odissea nello spazio (la tecnologia, da dove proviene l'uomo e dove sta andando), arancia meccanica (il libero arbitrio e il lavaggio del cervello mediante esperimenti al cervello, leggasi: mk ultrà della CIA, nemmeno tanto cammuffato), full metal jacket ( la propaganda mediatica in tempi di guerra, la scomparsa dei fatti). Con eyes wide shut Kubrick mirava a rivelare per davvero cosa si cela dietro la cappa di finzione che da sempre rappresenta le fondamenta della nostra società e del nostro modo di vivere. Kubrick morì quando il film non era stato ancora completato, morì in circostanze misteriose, si dice sia morto nel sonno, eppure alla luce di queste rivelazioni la sua morte assume contorni ombrosi, la cosa certa è che il film che è uscito nelle sale non era ancora ultimato, resta il dubbio di censure apportate da organi di indubbia provenienza dopo la morte del maestro , c'è come l'impressione che manchi qualcosa, che sia incompleto nella sua straordinaria rivelazione, eppure questo dubbio non scalfisce minimamente la potenza visiva e rivelatoria di questa opera. Nel 1999 in pochi erano al corrente di certi misfatti che avvenivano all'ombra di quella che noi crediamo sia la nostra classe politica che ci governa, oggi grazie ad internet possiamo ben capire la pericolosità di parlare di una cosa top secret come questa. Per chi volesse approfondire ( mi rivolgo solo a coloro che sanno di cosa si parla quando si dicono le parole "illuminati" o "nuovo ordine mondiale") linko 3 pagine che credo siano molto interessanti per chi volesse davvero approfondire e arrivare al nocciolo di questa oscura quanto incredibile ultima opera di Stanley Kubrick.
italy.indymedia.org/news/2004/05/549691.php
giardinoesperidi.blog.com/2057649/

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R