e se oggi... fosse gia' domani? regia di Kevin Billington Gran Bretagna 1973

e se oggi... fosse gia' domani? (1973)

locandina del film E SE OGGI... FOSSE GIA' DOMANI?

Titolo Originale: VOICES

RegiaKevin Billington

InterpretiDavid Hemmings, Gayle Hunnicutt, Lynn Farleigh, Peggy Ann Clifford, Eva Griffiths, Russell Lewis

NazionalitàGran Bretagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1973

•  Altri film di Kevin Billington

Trama del film E se oggi... fosse gia' domani?

Robert e Claire hanno da poco perso il loro figlioletto David, annegato in un fiume. Dopo aver fatto provviste e lasciata, per via della nebbia, la macchina sul ciglio della strada, i due arrivano alla loro villa. Qui Claire inizia a convincersi di non essere sola, cosa che viene confermata quando inizia a sentire delle voci. Robert inizialmente non le crede, ma alla fine dovrà ricredersi quando anch'egli inizia a sentirle.

Voti e commenti su E se oggi... fosse gia' domani?, 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GianniArshavin  @  11/04/2016 19:24:00
Dimenticato horror britannico che ha ispirato molti prodotti moderni di grande successo ma che a causa di una serie di limiti non è riuscito ad essere rivalutato restando nel dimenticatoio per la maggioranza degli spettatori.
La pellicola ha un impianto abbastanza classico con echi gotici contaminati dal rigore tipicamente british , il tutto mescolato ad una recitazione marcatamente teatrale dei pur bravi Hemmings e Gayle Hunnicutt.
La storia parte molto bene con un inizio drammatico e inteso, per poi proseguire sui binari dello spettrale fino all'arrivo nella desolata magione. Dopo questo interessante incipit di un 20 minuti circa,il film si focalizza sui due personaggi ,sulle loro personalità lacerate e sul concorso di colpa che i due si infliggono reciprocamente. Malgrado gli intenti e lo scavo psicologico questa fase centrale ammazza il ritmo quasi da subito,colpa di dialoghi ridonanti ,ripetitivi e per una vicenda che dopo il boom iniziale si arena.
A salvare in corner il titolo nella fase centrale sono l'atmosfera sinistra e la location vetusta, elementi di sicuro impatto che elevano la pellicola dal ristagno generale.
Fortunatamente verso la fine arriva il colpo di genio ,il fattore che ha consentito all'opera di essere presa a modello da grandi cineasti recenti: il finale. Nonostante oggi questa soluzione possa sembrare abusata, per l'epoca era una novità assoluta, e dunque va dato merito a E se oggi... per l'idea innovativa.
In chiusura questo prodotto inglese merita forse una maggiore fama di quella che in effetti ha,malgrado le tante rughe e i molteplici acciacchi che ne limitano la fruibilità al giorno d'oggi.

Romi  @  31/08/2013 22:15:32
Ci sono film che sono senza pretese, assenza di effetti speciali ecc... eppure hanno un fascino per me maggiore. Sono le atmosfere e la recitazione, nonché la regia a rendere suggestivo un film. Secondo me questo film è il precursore di molti film ghost come ad esempio "The Others".

Nikilo  @  13/04/2011 19:32:59
---ATTENZIONE - IL COMMENTO PUO' CONTENERE ANTICIPAZIONI---
Robert e Claire, sono marito e moglie e durante una gita in barca che tutto si rivela tranne che tranquilla, in un attimo di disattenzione perdono loro figlio e nonostante le ricerche non riescono più a tovarlo poichè il bimbo con molta probabilità è morto annegato...Dopo questa tragica esperienza il rapporto di Robert e Claire finisce per pendere in una situazione assai critica. Il marito, scrittore, si è da poco riconciliato con la moglie che sconvolta aveva tentato il sucidio e per un periodo era stata in cura in una clinica psichiatrica, lo shock della morte del bambino l'aveva profondamente segnata. E ora che hanno deciso di trascorrere un "piacevole" week-end insieme cercando di lasciar alle spalle il loro passato burrascoso, finiscono per ritrovarsi un una vecchia casa, dove saranno le loro profonde paure ad accoglierli. La moglie inspiegabilmente continua a sentire voci di pargoli che giocano ( molto angosciante la sequenza del giro-girotondo), il marito scettico non da peso a quello che Claire sente, ma ben presto anche lui si renderà conto che non sono soli in quella casa!

Horror semisconosciuto di confezione britannica, assai riuscito sotto tanti punti di vista, le ambientazioni spettrali, la fitta nebbia che avvolge la casa e quell'alone di mistero che fa da contorno all'intera trama.
Senza particolari picchi e con una tediante lentezza che serve per l'appunto ad incrementare l'angoscia dello spettatore che non fa altro che chiedersi "Ma sono frutto della mente di Claire?", " Ci sono davvero degli spettri in casa?" il film riesce ad impostarsi in maniera molto dignitosa. E saranno proprio questi i punti forti della ghost story, che con un'unica e ben delineata location e una prova degli attori davvero niente male, riusciranno a tenere botta ad un film girato con niente al limite del teatrale.
Molto suggestiva la fotografia di Geoffrey Unsworth.
Purtroppo ha comunque dei difetti di fondo, ovvero, l'eccessiva staticità e la prolungata lentezza che in qualche modo finisce poi per penalizzare il tutto.
Impossibile però da non menzionare l'inaspettato finale ( nota di merito) che riesce a dare il colpo secco, garantendosi l'etichetta di "piccolo cult passato in sordina". E che verrà poi ampiamente ripreso ( scopiazzato) da registi odierni che riproporranno la stessa storia, primo su tutti The Others di Amenábar, ma senza riuscire nello stesso intento, almeno per quanto mi riguarda.

Arrivando così all'inquietante verità, che i due protagonisti finiscono per scoprire:
"Loro sono i fantasmi!".

Ultima risposta 14/04/2011 13.37.03