eraserhead regia di David Lynch USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eraserhead (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERASERHEAD

Titolo Originale: ERASERHEAD

RegiaDavid Lynch

InterpretiJack Nance, Charlotte Stewart, Allen Joseph, Jeanne Bates, Judith Roberts, Laurel Near, V. Phipps-Wilson, Jack Fisk, Jean Lange, Thomas Coulson, John Monez, Darwin Joston, T. Max Graham, Hal Landon Jr., Jennifer Chambers Lynch, Brad Keeler, Peggy Reavey, Doddie Keeler, Gill Dennis, Toby Keeler, Jack Walsh

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1977

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Eraserhead

Un uomo stralunato e con evidenti problemi psicologici concepisce un figlio insieme alla sua compagna. Il bambino risulta essere una creatura mostruosa, ma l'uomo cerca ugualmente di allevarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (212 voti)8,44Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eraserhead, 212 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  13/03/2007 13:41:51
   10 / 10
<< L'unico film nella storia del cinema che avrei voluto girare io >> Stanley Kubrick.

<< Era un film perfetto. Lo si sarebbe poturo rivedere all'infinito senza mai stancarsi, come un quadro di Hopper >> David Lynch.

Questa pellicola è storicamente importante poichè, come sappiamo, è la prima di questo regista, che arriva al cinema dopo l'esperienza nella pittura. Nell'arte pittorica però Lynch non riteneva di poter infondere il suo genio artistico. Avrebbe voluto che i suoi quadri << non avessero bordi >>, superassero i confini delle cornici e prendessero vita. Ciò un giorno accadde. Durante un periodo di studi in California, il regista racconta di assersi sentito come travolto da un vortice, che gli ha portato in evidenza il confine tra sogno e realtà. Ciò lo segna e lo si nota dal fatto che nelle sue pellicole, spesso, proprio i vortici vengono inseriti a stablire il passaggio dal sogno alla realtà e viceversa.
Il Lynch artista capisce allora che il suo genio si può esprimere mediante il movimento, mediante l'arte cinematografica.
Due sono le basi su cui poi si fonderà la sua applicazione del surrealismo al cinema.
1) Il capolavoro di Ingmar Bergman "Persona";
2) Un rapporto particolare con Fellini, al quale si sente misticamente legato per essere nati lo stesso giorno, il 20 Gennaio.

Dopo alcuni cortometraggi, come The Alphabet e The Grandmather, nel 1971 inizia la lavorazione di Eraserhead, in cui cerca di infondere tutto quel genio che riteneva inesprimibile in un arte "limitativa" quale la pittura.
Nel 1976 il film è pronto ed in esso Lynch riconosce la sua amina. Grandi registi, come lo straordinario Kubrick, lo eleggeranno a capolavoro assoluto, anche per l'ultilizzo, nella creazione della piccola creatura deforme, di un meccanismo che ancora oggi il regista ha voluto tenere nascosto, come mantenimento di un segreto che aspira alla perfezione.
Questo film, chiaramente surreale, si rifà a strutture del cinema degli anni '10 e '20. In esso l'autore abbandona anche i suoi esperimenti nei cortometraggi, di una musica che si staccava a metà della scena. Da adesso la musica, diventanto sempre più evidente nelle ultime opere (Lost Highway, Mullholland Drive, Inland Empire) serve ad evidenziare e scandire il tempo; si ferma all'improviso ma non priima che termini una scena, non prima che si consumi un spazio temporale importante nell'economia del significato.
Il surrealismo verrà abbandonato da Lynch fino alle sopracitate sue ultime tre creazioni (da considerarsi anche, seppur in maniere meno invasiva, la serie Twin Peaks con la pellicola Fuoco Cammina Con Me, che fungono da "intermezzo" tra la prima creazione e le ultime), nelle quali però decide di abbandonare la linearità narrativa, mostrando splendidi capolavori che sembrano dei paradossi testuali, inspiegabili ad una prima visione, ma magnificamente logici dopo attente analisi semantiche.

P.S. Mo scuso per la lunghezza Avrei voluto farne una recensione, ma i tempi sono troppo lunghi perchè le rischieste vengano accette.

11 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2007 12.04.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net