era mio padre regia di Sam Mendes USA 2002

era mio padre (2002)

locandina del film ERA MIO PADRE

Titolo Originale: ROAD TO PERDITION

RegiaSam Mendes

InterpretiTom Hanks, Paul Newman, Jude Law, Dylan Baker, Daniel Craig, Jennifer Jason Leigh

NazionalitàUSA 2002
Tratto dal libro "Era mio padre. Road to Perdition" di Collins Max
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Era mio padre

Basato sulla serie di comics DC di Max Allan e Richard Piers Rayner, il film è ambientato a Chicago nell'era della depressione e narra di Michael O'Sullivan, meglio conosciuto ad amici e nemici come l'Angelo della Morte. Pur coinvolto profondamente nel suo lavoro, O'Sullivan è anche dedito alla sua vita privata come padre di due giovani. Quando, però, questi due mondi entrano in collisione, tanto che deve assistere alla morte della moglie e del figlio più piccolo, O'Sullivan ed il figlio superstite, Michael jr., abbandonano la loro pacifica vita familiare e si imbarcano in un viaggio di vendetta.

Fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Fotografia

Voti e commenti su Era mio padre, 268 opinioni inserite

simo96  @  01/04/2011 22:16:27
mamma mia quanto è bello questo film...
la frase finale del ragazzo è STUPENDA

Ultima risposta 27/08/2011 18.16.39
CAMORRISTA  @  03/05/2010 15:30:51
film che parla di un padre e un figlio che partono per un viaggio di vendetta...è un film che ha avuto poco successo,perchè non ha molta scorrevolezza...è un film da vedere,ma con poca scorrevolezza!

Ultima risposta 08/05/2010 21.26.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 14:57:07
Mamma mia quant'è brutto! Tom Hanks imbarazzante nel ruolo al lui non congeniale! Fotografia si, da sogno, ma non basta.

Ultima risposta 14/01/2009 16.28.40
inferiore  @  14/01/2009 14:39:34
Un grandissimo gangster movie vecchio stile girato da un regista che aveva avuto modo di mettersi in luce con il precedente ''American Beauty''.
''Era mio padre'' è un film che tratta il tema della mafia americana degli ani '30 e lo fa in un modo che non si vedeva da anni. Il risultato è più che ottimo, vanta un'ottima fotografia noir e piovosa di Conrad L. Hall e una grande regia di Sam Mendes. Le interpretazioni sono una migliore dell'altra, da Tom Hanks brutale assassino ma dall'animo buono, Daniel Craig figlio incompreso a Paul Newman nella sua perfetta, ultima apparizione cinematografica, al ragazzo Tyler Hoechlin (che stranamente non risulta negli interpreti nella scheda del sito, pur essendo uno dei protagonisti), tutti davvero perfetti.
La storia non procede con grandi scene adrenaliniche ma non annoia affatto, scampa il pericolo di diventare tedio, rischio in cui era possibile cadere.
''Road To Perdition'' in fin dei conti è quasi una tragedia greca incentrata sul rapporto Padre e figlio, un viaggio all'interno della società americana, i personaggi non sono delineati al meglio ma un intoppo ci può anche stare.
Un film vorticoso ma allo stesso classico, intendiamoci non all'altezza dei grandi classiconi che sono ''Il Padrino'' di Coppola o ''C'era una volta in America'' di Sergio Leone ma questo ''Era mio padre'' gli tiene testa lodevolmente.
Da vedere.

Ultima risposta 14/01/2009 16.42.34
palletta  @  18/03/2008 18:43:56
un capolavoro con un grande significato di fondo..

Ultima risposta 18/03/2008 19.29.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/02/2008 14:41:09
Da Sam Mendes devo ammettere che mi aspettavo molto di più. Questo gangster movie, genere che amo particolarmente, è piatto ed eccessivamente didascalico; per non parlare della lentezza della narrazione. Nonostante il cast sia composto da validi attori che provano in tutti i modi a farlo funzionare il film non decolla e l'unica cosa che rimane è la fotografia davvero notevole.

Ultima risposta 10/02/2008 19.55.55
theunforgiven  @  18/09/2007 16:00:30
meglio del padrino

certo mancano pacino and company ma questo è un capolavoro almeno al livello dei film di coppola-

Ultima risposta 11/10/2007 00.52.17
Lory_noir  @  02/04/2007 18:03:54
Questi film saranno anche di nobile tema ma io non ce la faccio a subirli. Lento e congelato per tutto il tempo, non è riuscito a scatenarmi la benchè minima emozione a parte noia, noia e noia!!! Sarà che sono io di ghiaccio... boh!

Ultima risposta 29/10/2007 18.27.20
Exodus  @  02/04/2007 17:10:57
Molto bello, personaggi indovinati dalla recitazione indovinata. Non sarà il Padrino, ma si difende e raggiunge qualche punto di grande tensione.

Ultima risposta 02/04/2007 17.12.11
Invia una mail all'autore del commento martedi  @  19/03/2007 16:23:26
uno dei film più ridicoli che abbia mai visto. tom hanks assolutamente fuori parte, paul newman a dir poco sprecatissimo e una storia che non si regge in piedi. tratto da una serie di comics, gli sceneggiatori ne hanno tratto un film COMIC, ma involontariamente comic, purtroppo per loro. la scena della rapina alle banche col figlio, giuro che mi scompisciavo dalle risate. ahahah, mitico!
se qualcuno mi chiede com'è stato questo film, io gli risponderò "era una c.agata.." THE END

Ultima risposta 12/09/2008 22.11.36
thunder  @  28/06/2006 22:41:12
opera d'arte

bellissimo, commovente, coinvolgente... veramente... bello

e bello anche da "vedere", un'opera d'arte di musica e sceneggiature

Ultima risposta 02/02/2007 00.47.22
tavullia86  @  21/12/2005 21:48:38
Un pò deludente...c'è di meglio del genere...."il padrino" e "gli intoccabili" vi dicono niente???????

Ultima risposta 29/03/2006 19.53.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  06/10/2005 14:15:52
Perfetto.

Ultima risposta 04/12/2007 12.53.06
ellida  @  10/03/2005 18:53:10
Tom Hanks si conferma un attore eccellente e adatto a qualunque tipo di interpretazione.
Da padre severo e distante, amato e temuto al tempo stesso da Michael, si "apre" con il figlio, e finisce per crearsi tra loro un rapporto diverso e più profondo che mai...
Profondo il personaggio di Paul Newman, nei panni del vecchio boss sentimentale e costretto a condannare a morte il suo figlio mancato per salvare la vita a quello vero, che si rivela una canaglia anche nei confronti del padre.
e complimenti anche a "Michael".

Ultima risposta 19/04/2005 21.52.07
Invia una mail all'autore del commento finazio  @  22/02/2004 19:10:55
L’opera ci dimostra che American Beauty non era un episodio fortunato ma che Mendes è un autore vero, a tutto tondo, che va analizzato addirittura inquadratura dopo inquadratura, e per questo il supporto dvd risulta insostituibile per ogni cinofilo vero. Usufruire della modalità Commento Del Regista per crederci. In sintesi: un ottimo film di un ottimo autore in un ottimo dvd.

Ultima risposta 22/02/2004 19.11.55
rover  @  10/10/2003 13:37:42
la trama è un po' troppo il clone de IL PADRINO con Marlon Brando, ma un gran Tom Hanks garantisce un po' di spessore!

Ultima risposta 05/12/2003 00.56.45
Invia una mail all'autore del commento Rama  @  25/07/2003 16:30:42
Ottima opera seconda dello straordinario Mendes. Uno dei pochi film la cui trasposizione del titolo in italiano è riuscita addirittura meglio dell'originale. Ottimo il dualismo Newman-Hanks e il rapporto tra Hanks e il figlioletto

Ultima risposta 02/10/2003 16.55.25
Simone  @  24/05/2003 13:58:52
Non ci siamo!! Depresso, piattissimo, senza nessuna scena che si ricordi, noioso e pieno di rimandi a veri gangster movies senza che qui abbiano il minimo senso! Il dialogo tra i due killer alla tavola calda è una assurdità! Il coinvolgimento di Al Capone in una questioncina del genere è patetico! Insomma, una mezza porcheria, nonostante il cast (decisamente sottotono) e i mezzi profusi: pretese da gran film, ma in realtà è scarso forte!
Oscar alla fotografia? Ma non scherziamo!

Ultima risposta 11/10/2007 01.01.53
Invia una mail all'autore del commento sergio  @  10/03/2003 09:02:55
ammazzare le persone come mangiare pop corn? questo sarebbero i valori trasmessi dalla grande cinematografia americana? no, grazie.

Ultima risposta 29/05/2003 20.45.48
Invia una mail all'autore del commento Lara  @  08/02/2003 20:38:04
bel film, come lo sono d' altronde tutti quelli di Tom Hanks!

Ultima risposta 16/02/2003 18.15.44