era mio padre regia di Sam Mendes USA 2002

era mio padre (2002)

locandina del film ERA MIO PADRE

Titolo Originale: ROAD TO PERDITION

RegiaSam Mendes

InterpretiTom Hanks, Paul Newman, Jude Law, Dylan Baker, Daniel Craig, Jennifer Jason Leigh

NazionalitàUSA 2002
Tratto dal libro "Era mio padre. Road to Perdition" di Collins Max
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Era mio padre

Basato sulla serie di comics DC di Max Allan e Richard Piers Rayner, il film è ambientato a Chicago nell'era della depressione e narra di Michael O'Sullivan, meglio conosciuto ad amici e nemici come l'Angelo della Morte. Pur coinvolto profondamente nel suo lavoro, O'Sullivan è anche dedito alla sua vita privata come padre di due giovani. Quando, però, questi due mondi entrano in collisione, tanto che deve assistere alla morte della moglie e del figlio più piccolo, O'Sullivan ed il figlio superstite, Michael jr., abbandonano la loro pacifica vita familiare e si imbarcano in un viaggio di vendetta.

Fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Fotografia

Voti e commenti su Era mio padre, 268 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

mastino  @  07/05/2004 11:35:11
Bel film...Tom Hanks è come sempre grandioso..il finale mi ha lasciato un pò male...speravo fosse diverso...=(....

Saluti

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  22/04/2004 19:37:45
bello, mi aspettavo un'aflebo e invece...mi sbagliavo!!! veramente bello. in tom hanks unico, un jude low che supera se stesso e una trama per niente scontata. tranne il finale è ovvio!!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/04/2004 10:22:30
Mendes non conferma l'ottima prova precedente, nonostante in alcuni passaggi sia evidente il suo talento registico.
Un film imperfetto.

Freccia  @  08/04/2004 00:10:21
Bello e molto bravo Tom Hanks

JoJo  @  22/03/2004 16:18:57
Storia prevedibile, come il finale. Nel piattume del film spiccano soprattutto più che un buon Paul Newman un bravissimo Hanks ed un ancor migliore Jude Law. Vedibile, ma poteva venir di meglio.

gary_lord  @  25/02/2004 15:26:48
Il film è bellissimo, peccato che sia una tragedia dopo l'altra!!!!

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  22/02/2004 19:10:55
L’opera ci dimostra che American Beauty non era un episodio fortunato ma che Mendes è un autore vero, a tutto tondo, che va analizzato addirittura inquadratura dopo inquadratura, e per questo il supporto dvd risulta insostituibile per ogni cinofilo vero. Usufruire della modalità Commento Del Regista per crederci. In sintesi: un ottimo film di un ottimo autore in un ottimo dvd.

Ultima risposta 22/02/2004 19.11.55
cecio  @  25/01/2004 17:10:45
Un po'noioso...

salseiro  @  23/01/2004 18:47:07
Un ottimo film, una fotografia bella e un ottima storia, solo una pecca....Tom Hanks (un grande attore per carità) con i baffetti non mi pare prorpio un gangster, ma a prte tutto lo consiglio fortemente vivemente e frequentemente di vedere!

rover  @  10/10/2003 13:37:42
la trama è un po' troppo il clone de IL PADRINO con Marlon Brando, ma un gran Tom Hanks garantisce un po' di spessore!

Ultima risposta 05/12/2003 00.56.45
Invia una mail all'autore del commento The1net  @  06/09/2003 17:43:35
Bello. Ottima la storia. Solo un pochettino lento. Comunque da vedere!!!

pollon  @  30/08/2003 18:49:28
Bello, ma un po' lento.

rob  @  10/08/2003 19:35:55
Ma si dai se lo merita

Invia una mail all'autore del commento Rama  @  25/07/2003 16:30:42
Ottima opera seconda dello straordinario Mendes. Uno dei pochi film la cui trasposizione del titolo in italiano è riuscita addirittura meglio dell'originale. Ottimo il dualismo Newman-Hanks e il rapporto tra Hanks e il figlioletto

Ultima risposta 02/10/2003 16.55.25
Cristiano  @  16/07/2003 13:58:07
Ottimo, ottima ricostruzione d'ambiente e ottimi attori.

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  11/07/2003 16:43:25
Il solito grande Tom Hanks, il solito magnifico Paul Newman, cosa volere di più da un film di così alto spessore? Da vadare assolutamente, fantastico.

Invia una mail all'autore del commento lilg  @  10/06/2003 01:23:44
e un film bestiale.molto bello.e ce da chapire tante cose in base la vita di oggi.

Invia una mail all'autore del commento Manu Chao  @  09/06/2003 13:18:02
Eccelente e lodevole film.

Moonlight  @  09/06/2003 02:39:48
A me non e' affatto dispiaciuto, anzi... trovo che la trama sia molto curata e non ho trovato proprio nulla di scontato. Il finale e' commovente. Da vedere.

Simone  @  24/05/2003 13:58:52
Non ci siamo!! Depresso, piattissimo, senza nessuna scena che si ricordi, noioso e pieno di rimandi a veri gangster movies senza che qui abbiano il minimo senso! Il dialogo tra i due killer alla tavola calda è una assurdità! Il coinvolgimento di Al Capone in una questioncina del genere è patetico! Insomma, una mezza porcheria, nonostante il cast (decisamente sottotono) e i mezzi profusi: pretese da gran film, ma in realtà è scarso forte!
Oscar alla fotografia? Ma non scherziamo!

Ultima risposta 11/10/2007 01.01.53
hal 9000  @  23/05/2003 12:36:58
stupenda la locandina!

Marco  @  22/05/2003 22:49:51
Poco originale, a tratti telefonato. Nel complesso trovo il soggetto carente, le idee poche e già ampiamente sfruttate (il vecchio capo incapace di controllare la violenza, l'arrivismo e la follia del figlio è scontatissima... vedi il Gladiatore... così come il tema della vendetta). Il finale chiude come è cominciato, senza sussulti: che lui morisse in quella casa, colpito alle spalle da Jude Law era quanto meno evidentissimo.
Peccato... il Padrino resta molto più in alto

Marco  @  22/05/2003 22:46:33
Il commento a margine del voto si adatta benissimo: "...potrebbe essere migliore"!
Per carità, i dialoghi sono buoni e non eccessivi, le atmosfere in genere efficaci, ma la trama è assai poco originale (il vecchio boss un po' stagionato che non riesce a controllare il figlio violento e arrivista è presente in tantissimi film, anche di generi diversi, vedi il Gladiatore....; il tema della vendetta per la strage della famiglia...; il killer cattivo che ha l'animo buono....). Il Padrino è un'altra cosa, e rimane unico nel suo genere. Quanto al finale... io l'ho trovato molto telefonato, per quanto non brutto... tuttavia non mi ha coinvolto. Non saprei dire bene, ma nel film c'è perennemente qualcosa che non lo fa decollare...nessuna scintilla di originalità che mi abbia coinvolto.
Ripeto: è carente il soggetto, non la realizzazione complessiva, che giudico più che discreta. Ma in un film il soggetto è per me importante.

Invia una mail all'autore del commento SLY  @  11/05/2003 11:50:41
Un film strabiliante, con una trama solida e una regia che sorprende in continuazione. La fotografia, i colori e il sonoro sono perfetti per ogni situazione. Tom Hanks ha dato il meglio di sè, così come in generale gli altri attori... ricco di colpi di scena, di suspance, per nulla noioso anzi scorrevole, con un'atmosfera veramente imparaggiabile dall'inizio alla fine.. I dialoghi sono curatissimi e questo fa sì che alcune scene siano indimenticabili. Da vedere a tutti i costi.

fede69  @  11/05/2003 10:20:15
carina la storia ma la fine troppo melensa e il film troppo lento

ELY81  @  11/05/2003 00:50:42
UN BEL FILM, INDUBBIAMENTE, MA NON ECCEZIONALE. E' UN GANGSTER MOVIE UN PO' CHIUSO, IMBRIGLIATO. IL FINALE PERO' E' BELLISSIMO E COMMOVENTE (ALL'USCITA DAL CINEMA HO PIANTO, COME RARE VOLTE MI SUCCEDE) E NEWMAN E HANKS SONO STRAORDINARI COME AL SOLITO.

Conte  @  06/05/2003 01:42:41
Mi aspettavo decisamente di più. Alla fine il film piace comunque perchè è nel dna di certi tipi di film non dispiacere mai, riuscendo ad unire una storia interessante, piacevole E MOLTO GODIBILE, e dei "buoni" sentimenti che sfociano inevitabilmente in un lieto fine. Secondo me è ampiamente sufficiente ma non ha nulla che gli permette di spiccare il volo. Ancora (e ormai è un'abitudine) grandissimo Hanks. INEVITALMENTE CARINO...

fabiana  @  04/05/2003 10:33:38
film bellissimo poi Tom Hanks è bravo in tutti i tipi di film!! poi il finale è stupendo!!!!! complimenti!!!!!

carmela  @  01/05/2003 21:43:38
è vero,è molto crudo ma penso che quello che voglia sottolineare è il rapporto tra padre e figlio.è molto bello e poi tom hanks stato proprio bravo inoltre lascia spazio per i colpi di scena

Aragorn  @  19/04/2003 00:10:51
Bello, veramente fatto bene.
Grandi attori!

Invia una mail all'autore del commento William  @  05/04/2003 12:06:52
Sam Mendes ci regala un film meraviglioso, ben diretto, con una fotografia superlativa. Ben confezionato, con un Tom Hanks che ci conferma di essere in grado di interpretare qualunque ruolo e un Newman che in poche battute sa essere grande. Credo di averlo preferito anche ad "American Beauty", film perfetto ma un non capolavoro. L'unica pecca è aver modificato il titolo originale nella versione italiana, che ci fa subito intendere il finale del film. Comunque stupendo.

Invia una mail all'autore del commento Serena  @  24/03/2003 22:07:26
Bellissimo e commovente film, e ankora un ottimo Hanks..nn perdetevelo!!

Invia una mail all'autore del commento riccardo fascianella  @  14/03/2003 23:03:09
a me mi e'piaciuto e se non l'avessi visto avrei fatto un grande sbaglio,andatelo a vedere.

Invia una mail all'autore del commento sergio  @  10/03/2003 09:02:55
ammazzare le persone come mangiare pop corn? questo sarebbero i valori trasmessi dalla grande cinematografia americana? no, grazie.

Ultima risposta 29/05/2003 20.45.48
Invia una mail all'autore del commento Rossella  @  05/03/2003 19:54:31
Molto bello.Mi ha commosso e mi ha fatto capire tante cose.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  19/02/2003 13:41:44
il film tratta un'argomento molto toccante e senza dubbio la storia e molto commovente ma va molto a rilento! Ci sono momenti in cui la noia incombe e ciu si addormenta sui propi pensieri, è un vero peccato che il regista nn abbia dato di piu sulla sceneggiatura,... cmq nulla da dire su Tom Hanks e Paul Newman,veramente grandi...!

Flash  @  16/02/2003 22:32:38
Veramente ottimo sotto tutti i punti di vista!! Grandissimo Hanks (non è una novità....). Trama coinvolgente.. due ore letteralmente volate: assolutamente da vedere !!!!

Raptus  @  14/02/2003 19:37:26
Un film non è bello se solo ben confezionato. Questo ormai bisognerebbe capirlo. Francamente dopo averlo visto vien da chiedersi: ma perchè l'hanno fatto? Sam Mendes dopo il suo iniziale capolavoro delude decisamente con un film piuttosto banale nella sceneggiatura, ridicolo nella trama e con ottimi attorimale utilizzati. Inutile.

Lisa  @  12/02/2003 17:14:41
Ho trovato questo film meraviglioso...... di una dolcezza infinita, nonostante la tragicità della storia che vuole raccontare. Pura poesia l'interpretazione di Tom Hanks che riesce a trasmettere l'intensità della sua recitazione anche solo con le mani, sfiorando i tasti di un vecchio pianoforte........ Quando si è grandi, lo si dimostra anche nelle piccole cose........

Invia una mail all'autore del commento Emanuele  @  11/02/2003 15:02:54
Grandioso lavoro da parte di Sam Mendes, che ci regala 2 ore di emozioni a non finire... E' la patina leggera che aleggia per tutta la durata...gli splendidi silenzi...questa sorta di desiderio di redenzione di Michael Sullivan che si sente sulla "strada per la perdizione" ma vuole almeno salvare il futuro del figlio...Assolutamente da vedere in lingua originale x la grandissima prova di Tom Hanks, che con grande maestria ha saputo dare un calcio a tutti i ruoli perbene affrontati fino ad ora...un grande Michael Sullivan. Chi lo critica si renda conto del tipo di gangster del racconto, che non è un gangster cattivo qualunque. Fotografia perfetta, musica da pelle d'oca e storia davvero toccante..da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento Lara  @  08/02/2003 20:38:04
bel film, come lo sono d' altronde tutti quelli di Tom Hanks!

Ultima risposta 16/02/2003 18.15.44
MAU  @  06/02/2003 01:29:34
buon film....anche se in effetti Tom Hanks nelle vesti di un gangster è un pò strano. il finale è purtroppo classico..comunque merita di essere visto..

Invia una mail all'autore del commento UEDRO  @  05/02/2003 20:56:35
Girato ottimamente.Ciò non basta per renderlo un gran film in quanto Tom Hanks è il peggior gangster mai impresso su celluloide.Forse era meglio se restavi alla fermata dell'autobus a mangiare cioccolatini....

Invia una mail all'autore del commento valentina  @  03/02/2003 20:24:19
sempre vivo paul...un ottimo tom...il film...non male

Invia una mail all'autore del commento Dark0  @  03/02/2003 01:15:39
Mendes confeziona un bel film che non può non essere analizzato in funzione del suo capolavoro American Beauty... Qui l'ambientazione è decisamente diversa ma la mano del regista si nota nei silenzi densi di significati e in determinate sequenze cariche di elementi simbolici e poetici (una su tutti la scena quando Sullivan fa la strage sotto la pioggia e la camera gira intorno allo sguardo di Newman...)
Il film in alcuni momenti sembra prendere più ritmo ma per la maggior parte del tempo non decolla... questo è il grande difetto che ho percepito... il film è lento e in alcune parti sembra tedioso... Inoltre la trama non ha il mordente che ci si aspetta dopo aver visto un AmericanBeauty che invece della trama e dell'intreccio faceva il suo punto forte...
In fin dei conti un bel film che però difetta in qualcosa e suggerisce esso stesso i suoi punti cedevoli con le sue lunghe pause intervallate da frasi smozzicate...
Un plauso particolare alla fotografia in alcune scene veramente curata fino al dettaglio...

D'

Invia una mail all'autore del commento Gabriele  @  03/02/2003 00:32:47
Poche idee e molte incongruenze per un film assai deludente che appaga lo spettattore solo in certi frangenti...

Invia una mail all'autore del commento danyx  @  02/02/2003 19:57:44
Grandissima prova di Tom Hanks e di Paul Newman. Drammatico e cupo per il 99% del tempo alla fine la luce, la speranza di un figlio che non commette gli errori del padre. toccante.

ULISSE  @  02/02/2003 18:04:56
assai deludente, per mia fortuna , non l'ho visto al cinema..

mauri  @  02/02/2003 15:56:51
bellissima storia in alcuni tratti però è un po' troppo lento.

Invia una mail all'autore del commento aragorn  @  01/02/2003 12:42:34
gli altri film erano più belli però anche questo è carino

Invia una mail all'autore del commento alex  @  01/02/2003 10:14:16
mi aspettavo di più da tom però e molto bello

Invia una mail all'autore del commento Paolo  @  31/01/2003 16:19:53
é un capolavoro, il regista nn ha deluso. nn so chi sia questa stefania, comunque se si è vergognata all'uscita dal cinema vuol dire che nn ha sentimenti. ottimo.

-MIKI-  @  31/01/2003 14:25:18
a me personalmente il film non è piaciuto molto ..la storia era molto bella ..però molti punti o erano violenti o noiosi ..la realizziazione non è stata molto buona ..però il film nel complesso è molto bello !! complimenti a tom hanks che è stato veramente un grande in questo film !!

Invia una mail all'autore del commento speedo  @  30/01/2003 10:35:21
decisamente un bel film,forse solo un pò troppo prevedibile nella trama.Bravi Hanks e Newman,bravo il bambino.Un altro bel film di Mendes con movimenti di macchina giusti,ancora girato intorno e sulla famiglia,il rapporto con i genitori,il destino e i rapporti che si creano in essa,cose dette e non dette.Andatelo a vedere,vale la pena.

Anto  @  30/01/2003 00:33:01
purtroppo la trama e' estremamente lineare, il finale e' scontato, i personaggi fin troppo stereotipati... nessuna scena memorabile, molte occasioni sprecate... regia un po' statica e un tom hanks deludente

luigino  @  26/01/2003 02:53:00
bel film forse fosse stato piu' lungo sarebbe stato ancora piu' bello

Emanuele  @  24/01/2003 17:07:52
Film stupendo con un finale che nn mi aspettavo(forse evitabile!).Tom Hanks sempre magnifico

Flavio  @  24/01/2003 11:29:11
Film-cartolina ben fatto ma troppo patinato e ovvio. Tom Hanks
sempre alla ricerca dell'Oscar

Invia una mail all'autore del commento dany  @  23/01/2003 22:47:47
carino, ma nn sarebbe quasi nulla senza tom hanks

Stefano  @  22/01/2003 18:18:49
Ottimo film, per niente noioso e con un Tom Hanks eccezionale

simo  @  22/01/2003 13:54:10
Bello anche se il finale potevano evitarlo. ll personaggio interpretato da Jude Law l'ho trovato troppo grottesco

Stefania  @  21/01/2003 16:37:43
mi sono vergognata all'uscita del cinema!

Invia una mail all'autore del commento rudy  @  21/01/2003 14:37:49
bravo Tom Hanks...... film a mio giudizio inutile

Invia una mail all'autore del commento ANDREA  @  20/01/2003 11:56:18
Film solido, talora un pò granitico, come l'espressione perenne di Tom Hanks. Un film ben fatto, classico. Forse un pizzico di imprevedibilità non avrebbe guastato.

chiara  @  19/01/2003 19:35:05
un film bellissimo ed emozionante... forse pero hanno un po esagerato le sparatoie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Yattaman  @  19/01/2003 19:24:45
Un film bellissimo, con un Tom Hanks al massimo dello splendore.

chinatown   @  19/01/2003 16:58:42
Invia una mail all'autore del commento francesca  @  19/01/2003 12:16:13
Non era malissimo ma, personalmente, mi sarei evitata la "MORALATA" finale, che dava al film un non so che di paternalistico e di scontato. Fosse per me avrei chiuso il sipario dopo la morte di Tom Hanks: a buon intenditor, poche parole!!!!!

Bad  @  17/01/2003 20:06:32
E' un'americanata. Un film lento ma non male. La costruzione della storia la trovo originale e non del tutto scontata. Però un padre che porta suo figlio (che ha appena perso la madre ed il fratellino) a fare rapine nelle banche ai danni di Al Capone...
è semplicemente ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento Apeless  @  17/01/2003 14:48:13
Carico della stessa raffinatezza di American Beauty ma privo di quello spessore emotivo sottocutaneo che recava nello spettatore con la S maiuscola (perché ricordiamolo non tutti sono riusciti ad apprezzare l'opera prima di Mendes ma solo coloro che hanno avuto una sensibilità "elevata" al tema dell'ordinario e del comune) il primo film del regista inglese; é sicuramente da apprezzare il carisma artistico di Mendes che in 2 film é riuscito a imporre uno stile non banale e comunque riconoscibilissimo.Mondiale la scena dell'entrata in scena del fotoreporter/sicario Jude Law, attore che sempre più ritengo tra i migliori degli ultimi 15 anni...

Invia una mail all'autore del commento maxvig  @  16/01/2003 22:28:56
perchè fanno questi orrori quando traducono il nome di un film dall'inglese??? si capisce il finale del film fin dal 1 minuto, dal monologo del bambino... ***** il titolo americano è "road to perdition" perchè non l'hanno tradotto letteralmente? si sarebbe preso uno o due punti in più... cmq il film è bello, molto bello, intenso ma un pò lento, c'è di meglio come film sia di gangster (quei bravi ragazzi per dirne uno) sia su un eventuale rapporto padre-figlio (che in realtà nel film è solo accennato)

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  16/01/2003 19:18:52
Il voto vale + di quaunque commento

Shefferson  @  15/01/2003 00:08:35
Cosa rispondo a chi mi chiede se questo è un buon film?Rispondo semplicente ERA MIO PADRE.

andy  @  14/01/2003 15:23:47
Mi aspettavo qualcosa di piu'. Bravo Tom Hanks

Invia una mail all'autore del commento Norman  @  14/01/2003 13:24:33
Pessimo, davvero. La trama è lenta e scialba (questo gangster che deve consumare la sua vendetta e intanto si porta dietro il figlio...), l'ultima mezzora del film peraltro è prevedibilissima e tutto questo gran parlare sul rapporto padre-figlio espresso nel film è assolutamente fuori luogo visto che i due parlano seriamente del loro rapporto in un dialogo di neanche 5 minuti... E anche quando il regista ne ha avuto l'occasione (per esempio potrebbe fare leggere al figlio la lettera lasciatagli dal padre) si è anzi risparmiato di approfondire il rapporto tra i due. Se volete davvero vedere un film che parli del rapporto tra genitori e figli, guardatevi 'Mi chiamo Sam' con Sean Penn. Altro che 'Era mio padre'...

Invia una mail all'autore del commento FRANCESCO  @  14/01/2003 12:13:36
Un film da oscar!!

antonio  @  13/01/2003 20:20:01
un film troppo lento e noioso!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  13/01/2003 15:05:25
Un grandissimo Tom Hanks...a prescindere è da vedere!!!

xIMo  @  13/01/2003 04:30:25
Veramente bello, è da vedere.

Invia una mail all'autore del commento goffredo  @  12/01/2003 12:56:56
resterà nella storia del cinema
tom hanks è favoloso

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»