equilibrium regia di Kurt Wimmer USA 2003

equilibrium (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film EQUILIBRIUM

Titolo Originale: EQUILIBRIUM

RegiaKurt Wimmer

InterpretiChristian Bale, Taye Diggs, Emily Watson, William Fichtner, Angus MacFadyen, Sean Bean, Dominic Purcell

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Kurt Wimmer

•  Link al sito di EQUILIBRIUM

Trama del film Equilibrium

Nella nazione chiamata Libria, regna la pace fra gli uomini. Le regole del sistema libriano sono molto semplici. Chi è felice, verrà arrestato. Chi piange, è perseguibile dalla legge. Leggere un libro o contemplare un dipinto di contrabbando è considerato un crimine. I cittadini devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale che blocca completamente i loro sentimenti e che dà a tutti lo stesso, fittizio, equilibrio. Chi non obbedisce viene eliminato.

Voti e commenti su Equilibrium, 354 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elwing77  @  11/06/2009 15:05:08
Un film da non perdere. La storia è toccante e coinvolgente, senza pathos eccessivo, ben equilibrata appunto! Bale poi è uno degli attori più bravi secondo me. Consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  28/05/2009 04:05:53
Certamente nè la trama nè la realizzazione sono originali, ma il film resta comunque piuttosto ben fatto e godibile sia a livello estetico che riflessivo.
Bale preciso nel ruolo, impossibile capire quando prova un emozione!

Xavier666  @  23/05/2009 00:36:03
Eccellente film uno dei miei preferiti di fantascienza! Cancellare l'emozione in quanto colpevole di aver portato l'Uomo alla sua quasi totale autodistruzione, ma quando quest'ideale tramuta gli uomini in automi all'interno di una realtà totalitarista bisogna vedere da che parte stare. Visionario e molto avvincente.

kastaldi  @  14/04/2009 16:59:16
Il film mi è piaciuto parecchio: scene strappalacrime, scene d'azione alla Matrix e qualche elemento scoppiazzato da diverse parti (L'uomo che fuggì dal futuro, 1984, etc.) anche se, sinceramente, non urlerei al plagio visto il risultato. Christian Bale ottimo come sempre.

Ironkarlo  @  26/02/2009 22:54:43
bel film, originale!!

topsecret  @  17/02/2009 18:17:05
Ennesimo clone di MATRIX con un' idea di base interessante, che offre allo spettatore intrecci di trama ben caratterizzati ed efficaci. Bravo Bale nel destreggiarsi con pistole, spade e duelli corpo a corpo ben coreografati e di buon impatto visivo. Purtroppo (o per fortuna) queste sequenze cominciano con l'essere troppo simili a quelle di altre pellicole del genere e sinceramente le trovo un po' scontate, ma questo non significa che EQUILIBRIUM non sia un buon film che merita la visione.
Forse gli appassionati del genere sapranno apprezzarlo di più.

KILL 74  @  17/02/2009 09:42:47
BEL FILM ... BELLA TRAMA. UNICA PECCA UN PO SCONTATO IL FINALE...
COMUNQUE DA VEDERE PER GLI AMANTI DEL GENERE.

Clein  @  09/02/2009 11:00:57
Buon film d'azione con elementi gia' visti. Secondo me troppe cose scadono nel ridicolo, soprattutto errori fatti tra regia e sceneggiatura, che rendono alcune discussioni insensate.
Solo per i fan dei film d'azione.

kalin_dran  @  01/02/2009 09:52:20
Un film che non mi ha entusiasmato tantissimo se non per l'idea di base, la quale tratta un argomento piuttosto attuale.
Il ritmo è buono e il cast si comporta abbastanza bene.
Buoni anche gli effetti speciali.

kloss0  @  01/02/2009 01:21:01
Bellissimo film di fantascienza, l' ottima trama, per niente scontata e con qualche colpo di scena, si sposa benissimo con le ottime scene d' azione che possono ricordare matrix. Raccomandato a tutti gli amanti dell' azione!

pinhead88  @  12/01/2009 22:38:16
bel film di fantascienza,originale e con bei combattimenti adrenalinici.

the saint  @  07/01/2009 23:12:07
gran bel film , ottima la storia , magari un pò troppo surreali i combattimenti... ma è pur sempre fanascienza....

Manu90  @  27/12/2008 15:26:25
E pensare che non avevo ne visto ne mai sentito parlare di questo film. Devo dire che è stata una gradita sorpresa. Un futuro inquietante ed enigmatico. Prende spunti da vari racconti-romanzi del genere (primo su tutti "1984"), creandone in fine un film avvincente e ben realizzato. Bravissimo Bale!

Taita  @  23/12/2008 22:01:14
Si aggiudica il secondo posto, subito dopo V per Vendetta tra i film di fantascienza della mia top ten.

corey  @  12/12/2008 17:20:44
bella l'idea,belli gli effetti matrix,immenso bale come sempre,un attore straordinario...sarebbe davvero irreale un mondo senza emozioni visto che l'uomo è emozione ma probabilmente è davvero l'unico modo per mantenere la pace e l'equilibrio appunto

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/11/2008 11:52:09
Incredibilmente bello.Bale bravissimo nella parte.Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere fantascientifico e non.

shish  @  30/10/2008 13:32:32
Era il lontano 1932 quando Aldous Huxley scrisse “Brave new World”, l’opera che fu ammirata per le sue avanzate prospettive verso una società dispotica e tecnologicamente all’avanguardia, in cui per esorcizzare la depressione e l’infelicità dei popoli venivano somministrate alle persone droghe specifiche: una chiara critica in chiave ironica.
A distanza di 70 anni netti, Kurt Wimmer costruisce dalle vecchie fondamenta una storia fantascientifica, innalzandola ad un prossimo futuro, dove il mondo dopo aver sostenuto il peso di una III guerra mondiale, prende in considerazione la realizzazione di una società utopica da sempre sognata da persone in grado di pensare e sognare. Ora quel concetto così astratto viene proposto per la prima volta nella storia dell’umanità, in una società dispotica e futuristica, che incrimina le passioni, le emozioni, i sogni dell’uomo in quanto considerati artefici di male e guerre. In conseguenza di ciò le sensazioni umane vengono represse attraverso il Proxium, una droga che deve essere obbligatoriamente iniettata in ognuno quotidianamente, chiunque interrompesse il dosaggio verrà punito con la morte. Quest’ordine viene salvaguardato e vigilato da i Cleric, una sorta di polizia segreta, addestrata rigorosamente ad incursioni per la repressione di un gruppo avverso, la Resistenza.
Un perfetto avvio quest’introduzione creata dal regista che decide di dare d’ora in poi un significato introspettivo alla fievole società da lui stesso creata, affidandosi alle maestrie e alle recitazioni del incontrastabile Christian Bale…

Un perfetto mondo creato, quello di Equilibrium, esso presenta scene d’azione e dinamismo che possono ricordare The Matrix, per le sue esagerazioni nei combattimenti; è angoscioso e avvincente, riflessivo e inaspettabile.
Sono puri e curati nella fotografia e nelle ambientazioni i 100 minuti di durata, che sembrano scivolare tranquillamente nel vederli, mentre al loro interno tutto cade nella staticità e nella mancanza di colore di quel mondo esanime.
Una pellicola che merita tutto il grande rispetto, e la grande ammirazione, nella spettacolarità e nei suoi ripresi temi, peccato per i promiscui e poveri effetti speciali ma per quest' ovvio motivo questi vengon messi in causa in non troppe occasioni.
“Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic-tac”.

GinTonic  @  05/10/2008 14:33:06
Geniale.
Amo i film di fantascienza e questo rientra nei miei canoni, Bale esagerato.

eletar  @  16/09/2008 22:22:38
nn male per un film di fantascienza buona l'idea ma con qualcosa stona..

#Lou  @  02/08/2008 20:38:02
Ritmo non incalzante ma che non annoia, trama semplice ma sempre di effetto, risvolti interessanti e buona recitazione.

Se fosse stato per me c'avrei messo un pò di splatter.

Neptunes  @  25/07/2008 03:51:01
WildHorse  @  24/07/2008 05:22:44
ma che bellissimo film! io che ho matrix al primo posto della lista dei film più belli di tutti i tempi non posso che premiare anche questo e altri film simili a matrix.. ne vorrei centinaia di film così.. a proposito, ma non è che ne conoscete altri simili? mi chiedevo anche.. ma il 2 lo faranno di equilibrium? fosse per me io lo farei..
cmq per non andare ot, commento il film:
ottime scene di lotta, scene con le pistole bellissime, trama ok (simile a orwell: 1984).. insomma bel film, da vedere..
consiglio personale: vedete "orwell: 1984", richard burton fenomenale..

(azz, dovrei iniziare a frequentare il forum mi sa)

somberlain  @  21/06/2008 17:51:09
Il paragone con Matrix è inevitabile, sia dal punto di vista della trama che della tecnica cinematografica, eppure questo Equilibrium risulta piacevole e mai banale, con buoni spunti originali che non possono non appassionare gli amanti della fantascienza.
Ottime le atmosfere e grandioso Bale.

Sintetico  @  16/06/2008 14:51:09
film passato in sordina per dare spazio nelle sale al ridicolo seguito di matrix.
nettamente migliore delle maggior parte di film del suo genere.

goodwolf  @  02/06/2008 22:40:49
Non amo affatto i film di fantascienza, ma questo fa eccezione. Christian bale in una delle sue migliori interpretazioni e storia eccezionale. Da vedere obbligatoriamente

marfsime  @  25/05/2008 19:39:14
Ottimo film di fantascienza che ha il pregio di non annoiare mai ed anzi ti coinvolge mano a mano che scorrono i minuti. Ottima anche l'idea di base e la storia in se che vede la popolazione "lobotomizzata" e privata di qualsiasi sentimento o forma d'espressione..film valido.

everyray  @  17/05/2008 14:55:40
Film che non entusiasma più di tanto,ma che nonostante tutto ha una storia piacevole in un futuro speriamo non prossimo!
Le emozioni di alcuni attori non si annullano come dovrebbero...
Christian Bale è intenso più che mai!!

Gatta Matta  @  13/04/2008 12:47:04
Il mio film preferito di fantascienza

Ultima risposta 24/07/2008 05.25.39
Danton  @  11/04/2008 19:30:03
Buon film stile MATRIX. Da vedere ne vale la pena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/03/2008 15:21:45
Fantascienza alla matrix, un film che coinvolge e non annoia, sicuramente da vedere. Peccato perchè a mio avviso avrebbero dovuto curare maggiormente la sceneggiatura della seconda parte e il finale. 7-

Ultima risposta 04/08/2008 22.15.35
Phelps  @  20/03/2008 21:33:36
Buon film a parte le continue scene di combattimento.

Cliff72  @  13/03/2008 08:43:59
Bellissimo film che, seppur in qualche scena ricorda Matrix, mi ha colpito molto e fatto passare quasi due ore davvero piacevoli!
L'interpretazione di Christian Bale è a dir poco eccezionale, molto interessante la storia, ricca di significati molto attuali, buona la colonna sonora, le scene d'azione sono ben fatte e movimentano una narrazione complessivamente lenta anche se mai monotona.
Consiglio la visione di Equilibrium un pò a tutti, visto ke è un film che può essere guardato con svariati punti di vista.

Vitto89  @  10/03/2008 00:25:04
Bellissimo film ke fà riflettere, anke se qui viene molto amplificato, su quello ke stà accadendo nelle società del mondo oggi giorno. Memorabile la scena dei cani, protagonista al massimo della recitazione.

taras bulba  @  08/03/2008 21:50:52
Vidi questo film dopo un paio di mesi che fu tolto dalle sale.
Ho ricordi sbiaditi, comunque un film che mi fece rimanere incollato davanti all tv, un pò inquietante per le prospettive che offre perchè è una caricatura della nostra società.
Il fatto che ricordi poco di questo film mi fa capire, però, che non è tra i miei film preferiti, comunque per gli amanti del genere matrix è assolutamente da vedere.

citizen erased  @  29/02/2008 21:51:00
Un film di fantascienza veramente ben fatto. Non capisco come si possa dire che sia un film di basso livello. L'idea di una società senza emozioni è alquanto interessante, mi è piaciuta moltissimo.

pinnazza  @  24/02/2008 15:45:02
Non male. Belli i combattimenti ma in termini di pseudocredibilità crolla su sè stesso e soprattutto risulta molto pomposo ma al comtempo molto fragile. La sceneggiatura pecca tantissimo. Tantissimo fumo e un po' meno arrosto

fratellodiringo  @  13/02/2008 23:37:04
eccelente ; colgo l' occasione per ringraziare il sito che mi ha messo a conoscenza di questo film.
Assomiglia un po a matrix per questo motivo non gli do'10.

ForrestGump88  @  02/02/2008 22:03:30
La trama è ben sviluppata e la scelta di prendere Bale come protagonista non poteva essere più azzeccata (dato la sua monoespressività vista in tutti i film). Ben fatte le scene di azione con quella tecnica delle pistole.

massapucci  @  31/01/2008 15:37:40
gran bel film, assolutamente da vedere. In alcui tratti però è un pochettino lento, e forse questo lo danneggia...ma tutte le scene di azione sono spettacolari!

mikland83  @  11/01/2008 13:40:19
L'idea di fondo sarebbe da dieci, manca tuttavia qualcosa a livello di realizzazione.
Sta di fatto che nel suo genere questo film è assolutamente all'avanguardia.Interpretazione degli attori notevole.La trama coinvolgente anche se un po' scontata.
Resta un quasi capolavoro
Da vedere!!!!!!!!!!!!

hyothehunter  @  24/12/2007 16:15:10
film stupendo...che trasmette emozioni mostrando paradossalmente una società che ne è priva.

imho un inno alla vita e una critica forzata alla guerre che rendono l'uomo "privo di emozioni" e sostenitore di cause che, senza sentimenti, diventano praticamente nulle e senza un vero scopo

i dialoghi sono stupendi così come le scene di combattimento grazie all'arte marziale del gunkata inventata ad hoc

Ypsilon  @  04/12/2007 10:29:56
Idea interessante. Fotografia e ambientazione rendono bene l'idea di un mondo asettico. Alcune banalità di troppo e rallenta eccessivamente verso il finale. Molto belle e non banali le immagini di lotta mani/pistole. Nel complesso vale la pena vederlo.

Lord_Trashone  @  24/11/2007 12:58:29
La storia di fondo non è male, ma verso la fine e nella parte centrale tende a essere un pò troppo superficiale.
Come fa a finire un impero che dura da cosi tempo solo perchè due ex agenti decidono di fare i coatti dopo essersi risvegliati dal torpore psicologico, boh,,, mi sa un pò di esagerazione.
Poi è innegabile che questo film abbia preso parecchi spunti da Matrix, partire dallo stile, non solo quello degli abiti, ma anche armi e varie cose.
Gli attori sono discreti, tranne quello che interpreta il padre, veramente nullo.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata l'idea innovativa di usare le pistole come parte integrante di una specie di arte marziale in cui l'arma diviene parte del corpo, ne entra in simbiosi.
Non è certo un capolavoro e non si può nemmeno lontanamente paragonare a Matrix ma lo consiglio a chi vuole vedere un buon film di fantascienza.

Assenzio75  @  31/10/2007 00:46:41
E' meglio vivere circondati da odio e guerra o vivere senza provare emozioni?? E' questo il significato di un gran bel film, di cui non conoscevo l'esistenza e che invece mi ha davvero piacevolmente colpito..

Sedizione  @  04/10/2007 17:26:19
Davvero un ottimo film,mi ci sono imbattuto per caso e mi ha davvero colpito,storia,sceneggiatura...regia daavvero molto buone...ottime le scene di azione e le interpretazioni.
Christian Bale è ormai una consacrato come uno dei migliori attori in circolazione.
Film assolutamente da vedere

popoviasproni  @  01/10/2007 18:35:16
Intrigante con sequenze di azione mozzafiato!
tante idee!
Da vedere!

slevin  @  01/10/2007 14:31:38
Un buon film d'azione - fantascienza con buoni spunti e con omaggi e riferimenti al grande matrix..

Parlando del film posso dire che si svolge bene.
In una sociatà dove non puoi avere sentimenti e infatti essi sono bloccati sul nascere da un medicinale inventato a tal scopo, un uomo si rifiuta di essere una specie di vegetale...
Comincia a disobbedire..non prende più il medicinale e appunto perchè è un essere umano ha bisogno di provare tutti i sentimenti...quei sentimenti che ti rendono uomo...

Io lo consiglio e poi c'è il solito bravo Bale...

Glendhi  @  25/08/2007 18:11:23
Non è un capolavoro, non è una cazz.ata. E' un film d'azione, più tamarro ed elegante di matrix, con qualche spunto originale e qualche tema su cui riflettere.

"Sentire. Senza l'amore, il dolore, la rabbia, il respiro è solo un orologio che fa tic-tac."

Ottima l'idea dei combattimenti a mano-pistole...

last_one  @  30/07/2007 01:57:43
Storia e ambientazione che devono molto a Bradbury e Orwell... Ritmo forse un po' troppo lento in alcuni punti... Colpi di scena un po' prevedibili... Per il resto attori azzeccati e film realizzato molto bene... Mi aspettavo molto di più, ma c'era effettivamente troppa carne al fuoco... Da vedere comunque se si ha voglia di un film d'azione non banale realizzato in un bel contesto...

Ultima risposta 25/08/2007 18.08.31
giusss  @  24/06/2007 18:45:58
Io non ho preso il prozium,la droga che anulla e attuisce le emozioni,quindi posso dire con tutte le mie facoltà emotive che:il film non mi ha emozionato piu' di tanto,direi che è un film guardabile ma non esaltante,bravo Christian Bale,lo apprezzo sempre di più come interprete.E' Più un film per chi ama il genere dei combattimenti e arti marziali.Voto sufficiente.

Cruzcampos  @  11/06/2007 15:20:59
Bellissimo film.... e bellissima l'idea!!!!

Qualcunovolò  @  05/06/2007 20:28:41
Davvero splendido questo film, non mi divertivo a guardare un film d'azione dai tempi di matrix e poi la trama è da best seller. Anche con poche scene dove veniva mostrata l'emotività, Bale ha dato prova di grande recitazione! Da non perdere!

roywolf  @  01/06/2007 21:32:29
molto bello.Non amo il genere,ma questo film lo rivedrei volentieri più volte.
Mi è proprio piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/03/2007 10:46:36
Trama veramente interessante e film sviluppato molto bene...Poi diamo atto che fare l attore protagonista in un film del genere puo' risultare molto ostico ( per vie delle "non emozioni"), per cui anche Christian Bale se le cavata in maniera egregia...Note dolenti: peccato per aver introdotto i "super uomini" e combattimenti alla matrix che diciamolo francamente non piacciono.
piu che sufficiente. 6 1/2

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/03/2007 17:30:41
Qualcosa di buono c'è in questo film di fantascienza, solo che viste le premesse poteva essere decisamente migliore. Mi ha ricordato non tanto a livello di trama ma di giudizio "Paycheck": bella idea di base, buon inizio, poi però qualche americanata di troppo lo peggiora. Con una trama un pò più curata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERil voto poteva essere più alto.

Gondrano  @  14/02/2007 12:38:37
Trama non eccessivamente originale, omaggi ripetuti (e spero intenzionali) a Matrix; film comunque godibile, ben realizzato e con un C. Bale molto più in ruolo rispetto ad American Psycho. Vale sicuramente la pena passarci un paio d'ore, in giro c'è di peggio...

alex86  @  28/12/2006 10:43:59
Davvero un bel film, non me lo aspettavo proprio, perfetta interpretazione di BALE che io reputo un ottimo attore!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/10/2006 17:59:06
...ma che bel film, l'ho visto senza sapere nemmeno di cosa parlasse... E sono rimasto molto colpito... Un bravo Bale e un'ottima trama che mi ha catturato ed appassionato... Non metto in dubbio che molti aspetti siano ripresi da Matrix, a partire dalla locandina, e alcuni combattimenti siano esagerati, ma comunque rimane un ottimo film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/09/2006 21:25:55
Il film è chiaramente ispirato a tutta quella produzione artistica che comprende libri come 1984 di George Orwell e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, fino ad arrivare alle immancabili opere di P. Dick... futuri immaginari caratterizzati da regimi di totalitarismo sono quindi il cuore di questa pellicola.

La caratteristica più interessante ed originale di Equilibrium è quella di unire lo sguardo tipico di quelle ossessioni totalitarie ad un film di arti marziali. Unione che è appunto incarnata nella figura dei Cleric, che combattono le loro battaglie per mezzo di una disciplina chiamata "Kata della pistola" che mescola le pose e l'eleganza delle arti marziali con l'espolosività delle armi da fuoco....

Le scene di lotta sono decisamente spettacolari ed eleganti al tempo stesso, ben girate e ben coreografate, e per una volta nel vederle non ho avuto quell'eccessiva ed onnipresente senzazione di deja-vu che purtroppo mi affligge nel 90 per cento degli action movie del dopo Matrix....

Ottima anke la prova di Bale e peccato per il finale un po' troppo forzato.

TheGame  @  22/09/2006 17:46:33
Prendete minority report fondetelo cn matrix e ottenete equilibrium! Questo film, infatti, si rifa molto alle altre 2 pellicole: cleric preston, potrebbe tranquillamente essere un john anderton travestito da neo! Pur nn avendo il carisma (e i soldi) di spielberg e dei wachowsky, wimmer si dimostra cmq un regista di talento e la prima fase del film risulta veramente convincente! Pekkato ke, come nel + classico dei casi, il film si perde nella seconda fase, dove volano un po' troppi pugni e calci in stile matrix x un film di fantascienza! Il tutto si kiude cn un finale fin troppo forzato da risultare quasi fastidioso! Ma va bene...
Consigliato!

Ultima risposta 26/09/2006 13.50.20
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/09/2006 20:11:07
il soggetto è splendido....se kubrick fosse stato ancora vivo, ci avrebbe messo le mani sicuramente, ed è li che si sarebbe vista la differenza, perchè
purtroppo il film non scende mai in profondità (o quasi mai).
Pur avendo molte carte in regola, Equilibrium non è un capolavoro....si ferma qualche gradino prima, ma si tratta comunque di un film splendido e riflessivo.

davidplanet  @  07/08/2006 20:06:20
Per gli amanti della fantascienza questo equilibrium rappresenta una luce nel buio quasi totale per un genere che, negli utlimi tempi, ha fatto registrare per lo più pellicole deludenti. L'idea di Wimmer è davvero pregevole e lo si capisce da subito, il film coinvolge all'istante e si sviluppa in modo più che godibile. Perde punti nella seconda parte ove chiaramente salta alla mente matrix e dove l'azione prende un po' troppo il sopravvento per essere in ambito fantascientifico. Resta tuttavia una visione più che appagante. Inconcepibile come il regista sia potuto passare da questo lavoro eccellente a Ultraviolet.. mah...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/06/2006 07:51:49
la fantascienza non mi piace per niente,ma questo è un discreto film.

squabs  @  06/06/2006 14:58:13
Apprezzabile..
Solo se siete amanti del genere.

Carcassa  @  13/04/2006 13:04:33
Un gran bel film!!!! Bellissime scene di azione, la scena dove uccidono i cani e un pò toccante, molto valida la Trama...insomma da vedere...

No Mercy  @  20/02/2006 19:55:51
Appena inferiore a Matrix-Minority Report-Strange Days(i migliori prodotti che la fantascienza ha saputo regalarci in questi ultimi 10 anni).Bellissime le scene d'azione(Christian Bale armato di due pistole sembra uscito direttamente da un videogioco)con trama molto scorrevole e di facile assimilazione.Un film godibile e soprattutto ben fatto.Da vedere!

markos  @  20/02/2006 19:33:59
Piace la storia un pò particolare. Vero in alcune scene d'azione ricorda matrix. Film godibile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/01/2006 09:50:18
Film qualitativamente diviso in due parti.
Ad una prima parte originale e ben scritta, si contrppone una seconda parte estremamente scadente. L'ottimo Bale si trasforma in un ennesimo clone del Neo di matrixiana memoria e la storia rotola nel prevedibile finale. Ridicolo e improbabile il ciccione che interpreta il cattivone di turno.
Peccato perchè il film, fino alla presa di consapevolezza di Bale della propria triste condizione di schiavitù emotiva, era due spanne sopra la solita produzione holliwoodiana di genere.

NinoRocker  @  22/01/2006 12:30:06
Bellissimo,un bel fil d'azione,in alcune parti ricorda un pò matrix per gli effetti speciali,Da Vedere!

Kesson  @  09/01/2006 21:51:18
Quando lo vidi al tempo fu una piacevole sorpresa. Rivisto di recente le sensazioni che mi ha lasciato sono rimaste positive. "Equilibrium" é un buon film che tanto ricorda il capolavoro di Truffaut "Farhenheit 451".

La regia é pregevole, cosi' come le musiche. Cast di tutto rispetto ove spicca il bravo Christian Bale. A mio modo di vedere i paragoni con "Matrix" sono fuori luogo, c'é ben poco in comune fra le due pellicole, neanche nelle scene puramente d'azione, dove invece é piuttosto originale é ben resa l'arte marziale con la pistola (non ricordo il nome preciso usato nel film).

Un buon film davvero, uscito piuttosto in sordina, consigliato spassionatamente.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  09/01/2006 21:16:24
Bhè si mi è piaciuto... visto oggi su Sky... me lo ha consigliato mio padre e sinceramente mi aspettavo molto ma molto meglio...
Ci sono alcune esagerazioni alla Matrix e qualche imperfezione nella trama (per esempio il nero ride in alcune scene)... nessun colpo di scena e quindi il massimo che posso dare è 7,5 che se lo merita in pieno!

Bravi sia l'attore protagonista sia il bambino!

lighthouse  @  27/12/2005 00:41:57
A me è piaciuto un sacco!! peccato l'esagerazione dei "combattimenti ravvicinati". Ma il film è davvero bello!

Constantine  @  06/12/2005 20:40:49
Che sorpresa questo film di fantascienza visto per caso su Sky, una trama interessante e scorrevole con dei buoni caratteristi e l'ottimo Bale. La regia è buona sopratutto negli originali scontri a fuoco e all'arma bianca, anche la musica è godibile. Vale realmente la pena di vedere Equilibrium, superiore al ben più acclamato The Island.

Ultima risposta 22/12/2005 21.06.18
phemt  @  19/11/2005 11:46:37
La sceneggiatura pesca a piene mani da alcuni classici della letteratura di fantascienza (da 1984 di Orwell a fahrenheit 451 di Bradbury) ma riesce comunque ad intrigare malgrado il senso di deja vu che si prova visionando la pellicola… La realizzazione è più che buona, così come la sceneggiatura e la colonna sonora… Ottima come sempre la prova di Cristian Bale… Un film di fantascienza che non brilla per originalità ma che si fa vedere con estremo piacere…

Cleric Preston  @  02/11/2005 23:54:10
Grandissimo film che, nonostante non abbia trovato spazio nelle nostre sale, è riuscito ad ottenere un enorme successo di pubblico come Dvd.
Bale si conferma uno dei migliori attori americani in attività.
Ambientazione alla Gattaka, atmosfera alla Blade Runner e combattimenti alla Matrix.
Per chiunque non lo avesse visto, vale il prezzo pieno!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/10/2005 17:22:56
La sceneggiatura non è al massimo, comunque il film è godibilissimo.

xxxb9s  @  25/09/2005 15:18:36
simile a gattaca (film stupendo), si fa vedere senza troppi perche'.
alcuni combattimenti fanno un po ' ridere, troppo esagerati, per il resto fa riflettere.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/09/2005 15:37:16
Visto per caso su Sky, mi ha piacevolmente sorpreso, nonostante il soggetto non troppo originale e le varie matrixxate il film funziona ed a tratti è addirittura inquietante e disturbante. Tra l'altro solleva una considerazione paradossale, cercare di eliminare la guerra con la guerra (realistico di questi tempi...).... e con la "droga"....
Senza "l'eccesso" del super-uomo (un ottimo Christian Bale)
Senza l'influenza di Matrix.... e...
con meno spari sarebbe stato un capolavoro.
Amabile Emily Watson

Brohymn  @  20/09/2005 20:52:02
Film veramente bello e fatto molto bene.
Il grande difetto è che si ispira troppo a Fahrenheit 451 (la storia è praticamente identica...) e a Matrix.
Non mi sento quindi di dargli più di un rosicato 7...

Bolz  @  19/09/2005 16:12:17
Buona l'idea e gli effetti speciali. Gran pecca la sceneggiatura che poteva essere molto migliore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R