emma. (2020) regia di Autumn De Wilde Gran Bretagna 2020

emma. (2020)

locandina del film EMMA. (2020)

Titolo Originale: EMMA.

RegiaAutumn De Wilde

InterpretiAnya Taylor-Joy, Johnny Flynn, Mia Goth, Bill Nighy, Miranda Hart , Josh O’Connor, Amber Anderson, Callum Turner, Tanya Reynolds, Angus Imrie, Letty Thomas, Gemma Whelan, Aidan White

NazionalitàGran Bretagna 2020
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Autumn De Wilde

Trama del film Emma. (2020)

Inghilterra, inizio '800. La giovane e benestante Emma, orfana di madre e figlia di un brontolone ipocondriaco, passa le giornate a spettegolare e organizzare la vita sentimentale delle persone a lei vicine. Legata a Mr. Knightley, fratello del marito di sua sorella Isabella, Emma cerca prima di arrangiare il matrimonio fra l'amica Harriet e il pastore del villaggio, poi cade in preda alla gelosia dopo l'arrivo della bella Jane, dotata di uno straordinario talento musicale. Tra dichiarazioni d'amore malriposte, inganni e sotterfugi, la vita di Emma procede operosa ma tranquilla, fino a quando l'evidenza dell'amore per Mr. Knightley costringerà entrambi a cedere l'uno all'altra.

Voti e commenti su Emma. (2020), 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mark0  @  27/01/2024 18:59:40
Scenografie, fotografia, costumi e trucco magistrali e inappuntabili, ma per il resto mi ha un po' annoiato.
Comunque, nel complesso, si guarda.

topsecret  @  30/07/2023 13:57:55
Eleganza visiva a parte, tra costumi, ville e carrozze, il film offre poco in termini di interesse, limitandosi ai classici giochi e spettegolamenti su infatuazioni, amori non corrisposti ed equivoci sentimentali che non portano a nulla o quasi.
Bene cast e regia, buona la fotografia ma nel complesso è un film innocuo, abbastanza gradevole da seguire ma non indimenticabile.

Godbluff2  @  27/06/2022 16:37:19
Film molto carino e niente di più ma che ha guadagnato diversi punti nel mio apprezzamento grazie all'ottima soundtrack, principalmente composta da Isobel Waller-Bridge e David Schweitzer ma che pesca anche nelle canzoni della tradizione folk britannica, qui nelle versioni di una grande dama del genere come Maddy Prior (in un caso in duo con l'amica e altra campionessa della canzone folk popolare June Tabor) o un'altra band classica del genere come gli Watersons. Molto bella anche "Queen Bee", la canzone scritta appositamente per il film dal giovane cantautore Johnny Flynn (che è anche l'attore co-protagonista del film) che accompagna i titoli di coda, tipica canzone da folk d'autore britannico dagli anni '50 e soprattutto '60 in poi.
Altri brani, come i pezzi classici per piano sono suonati dall'altra attrice-musicista del film, Amber Anderson, pianista di formazione classica, che interpreta Jane Fairfax. Non a caso, in una scena del film Flynn e Anderson si esibiscono anche in duetto in un altro brano, scritto da Flynn e sullo stile del folk tradizionale delle altre canzoni. Questi attori-musicisti che se la suonano e se la cantano.
Per un appassionato di queste sonorità quale sono, questa soundtrack è assolutamente goduriosa, la parte migliore di un film godibile ma che non offre poi moltissimo.
Trattasi del debutto cinematografico della fotografa De Wilde, molto attiva nell'ambito della musica (foto di artisti, copertine di dischi e direzione di video musicali, ha lavorato per un bel po' di ottima gente).
La sua principale attività di fotografa si rispecchia in questo suo esordio alla regia in un lungometraggio che è molto, molto "fotografico", con una bellissima estetica e una fotografia curatissima ma anche abbastanza piatta, splendida nel ritrarre esterni ed interni ma senza farli vivere davvero; un aspetto che a me è sembrato anche voluto, secondo certe dinamiche del film, che si presenta come una commedia romantica in costume con punte piuttosto nette di ironia, un po' più sbilanciato sulla commedia piuttosto che sul romantico; mi è parso come se il gioco di "Emma" fosse quello di ironizzare con leggerezza su molte tipiche caratteristiche del suo "genere" e da qui la brillante e colorata confezione a bomboniera, con quella fotografia da cartolina, nella quale ho trovato una funzionalità narrativa che comunque non rinuncia a mostrare l'indubbia preparazione tecnica di De Wilde.
Questa verve ironica e frizzante è una delle cose più apprezzabili del film, con dialoghi e scambi di battute nel complesso riusciti e divertenti in più di un'occasione (e non avendo letto il romanzo di Jane Austen non so se è frutto di una buona trasposizione di uno spirito già presente nel cartaceo oppure una scelta inedita).
La regista è meno a suo agio nel costruire una storia e un intreccio che si mantenga solido e convincente fino alla fine, tappando con la verve da commedia uno sviluppo non troppo memorabile e pagando un ritmo in certi momenti affatto scorrevole. Non mancano però delle scene azzeccate in questa versione del film romantico in costume che non si prende sul serio: tipo la dichiarazione finale di Knightley a Emma, una scena genuinamente divertente e molto ben pensata.
In compenso la direzione del cast è buona e in questo è aiutata dall'avere a disposizione due attrici da fuochi d'artificio come Anya Taylor-Joy e Mia Goth, duo molto affiatato. Le due avevano già recitato, ed erano state molto brave anche lì, in "Marrowbone" ma quasi mai interagendo tra loro, qua formano un'accoppiata perfetta per tutto il film. Bravo anche Flynn nel suo continuo duetto-scontro (tipico dai tempi della Screwball comedy americana) con Taylor-Joy, anche se sembra più che altro lasciarsi portare dall'interpretazione ottima della più talentuosa collega; insomma, più bravo come cantautore che come attore, ma se la cava molto bene.
Immancabile, ovviamente, l'uomo ovunque del cinema inglese, Bill Nighy.
Personalmente l'ho trovato un film davvero piacevole e, qui son proprio gusti miei, con una soundtrack che gli da anche una spintarella ulteriore.
Godibilissimo per una tranquilla, ma divertente, serata da folk inglese del XIX secolo.

marcogiannelli  @  01/12/2021 20:52:37
Un classico film in costume tratto da un'opera di Jane Austen, tutto sommato un prodotto godibile.
Diciamo che i pregi principali (fotografia e costumi) richiederebbero una visione al cinema negataci dal Covid, infatti il film è arrivato direttamente su piattaforma. C'è da dire anche che, comunque, non mi attirasse in maniera esagerata.
L'altro punto forte sta nella Taylor-Joy, ormai star assoluta e mainstream. Personalmente l'ho trovata eccezionale in un ruolo che chiede molta capacità recitativa.
In realtà tutta la pellicola richiede delle ottime interpretazioni, visto che essenzialmente si parla di una vicenda molto statica, e infatti si comportano tutti benissimo con una luce particolare su Mia Goth, con uno spettro emozionale molto vasto.
Abbiamo detto già della fotografia, e questo perché parliamo di un esordio cinematografico di una fotografa professionista; la costruzione visiva è percepibile, siamo di fronte a tanti ritratti eleganti.
In compenso il ritmo narrativo non è sempre gestito benissimo così come la sceneggiatura. Non è raro perdersi nei dialoghi o perdere il filo.
Per quanto la commedia non mi abbia dato fastidio non l'ho trovata un punto di forza, diciamo che mi ha lasciato impassibile.
Se ripenso che Piccole Donne è uscito proprio lo scorso anno...