e la chiamano estate regia di Paolo Franchi Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

e la chiamano estate (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film E LA CHIAMANO ESTATE

Titolo Originale: E LA CHIAMANO ESTATE

RegiaPaolo Franchi

InterpretiIsabella Ferrari, Jean-Marc Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono, Anita Kravos, Jean-Pierre Lorit, Christian Burruano, Maurizio Donadoni, Romina jr Carrisi

Durata: h 1.59
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Paolo Franchi

Trama del film E la chiamano estate

Dino e Anna sono una coppia di quarantenni. Si amano intensamente ma la loro non è una relazione convenzionale: tra loro non c'è mai stato un rapporto fisico. Dino si è sottratto a questo, come se dentro di lui ci fosse una scissione netta e dolorosa tra eros e amore. Dino ha una personalità introversa e complessa. La morte suicida dell'unico fratello, Gianni, cui lui era molto legato e il successivo abbandono da parte della madre lo hanno profondamente segnato, lasciandogli nel cuore una ferita aperta e indelebile. Tormentato per non riuscire a vivere con Anna tutte le esperienze di un rapporto d'amore, Dino non è in grado di accettare l'aiuto di nessuno, nemmeno del suo psicologo, e il suo malessere si esplicita in un comportamento estremo che lo porta ad avere compulsivi rapporti sessuali con prostitute. La sua deriva lo conduce ad andare in cerca degli ex fidanzati di Anna per sapere come fosse stato il loro rapporto, fino a chiedere a loro di tornare con lei. Una sorta di autopunitivo delirio di volere allontanare da sé l'unico bene prezioso che ha: Anna...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,43 / 10 (7 voti)3,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su E la chiamano estate, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/05/2013 20:02:29
   3 / 10
Mi fa piacere non trovare commenti a questo detestabile film. Mi spiace dirlo, ma un film simile merito solo oblio. E perdonate la pigrizia, incollo direttamente una recensione che scrissi ai tempi del festival di Roma, evento in cui il suddetto film di Franchi ebbe l'onore di essere presentato in concorso e il disonore (nostro) di essere premiato come miglior regia e miglio attrice.


Le note dolci e malinconiche di Bruno Martino (da cui il titolo del film) accompagnano un notturno termale carico d'atmosfera romantica, ma quella raccontata da Paolo Franchi non è una semplice storia d'amore: E la chiamano estate è la cronaca, scomposta e disperante, di un delirio sentimentale votato alla sublimazione nel nulla, passando per l'autodistruzione di lui e il martirio masochista di lei.


Uniti da oltre un anno, Dino e Anna (Jean-Marc Barr e Isabella Ferrari) si amano follemente pur non avendo mai avuto rapporti sessuali, e se l'uomo riesce unicamente a sfogare i suoi istinti con prostitute e scambisti, la donna vive il rifiuto intimo del compagno in un'ottica di predilezione che la fa sentire unica e profondamente amata. Ma Dino si sente immeritevole di tanta fiducia, passa in rassegna tutti gli ex amanti di Anna pur di trovarle un nuovo partner e, prima che il sesso lo divori del tutto, le scrive una lettera…

Il melodramma erotico è annichilente, ma non è una questione di mero bigottismo, anzi; il film di Franchi ha la pretesa di mettere sotto la lente d'ingrandimento cinematografica un caso da manuale di socio-psichiatria trattandolo con stilemi da romanzo osé di quarta categoria.

Seppur si volesse tentare ad avvicinarsi a due personaggi tanto problematici, massacrati reciprocamente da una lontananza che non trova appigli motivabili, la sceneggiatura lo impedisce con ogni mezzo, tra dialoghi di raggelante banalità e singoli episodi dove tutto si invischia nella volgarità più gratuita.

Il regista bergamasco, ignorando bellamente l'eleganza della sottigliezza e il pregio del rigore, affoga la sua recita in un lago di ridondanti simbolismi (la camera da letto bianca, dalle tappezzerie agli arredi fino agli indumenti dei protagonisti), di irritanti ovvietà e di pruriginose toccate scandalistiche, nella speranza di rendere originali alcuni spunti onirici inseriti per dare un sapore altamente autoriale al tutto, nei fatti rendendo ulteriormente ridicolo e artificioso un film che gronda falsità ad ogni inquadratura.

Nell'esasperante reiterazione di gesti, parole e pensieri si riflette la presunzione di una scrittura misera e mortificante, e di una regia intenzionalmente altisonante ma che, in realtà, soccombe tra le mancanze di una trattazione platealmente spettacolarizzata secondo i più triti clichè.

Nella disfatta restano coinvolti due attori di buon nome come Barr e la Ferrari, costretti a dimenarsi come ossessi e a ostentare espressioni svanite e pudende in primo piano.

A salvarsi restano solo le musiche inutilmente splendide di Philippe Sarde (compositore prediletto di Claude Sautet, e chissà cosa avrebbe potuto farne il maestro francese de L'amante di una storia simile!), indegne di un film che fa dell'effetto il suo unico karma.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net