e johnny prese il fucile regia di Dalton Trumbo USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

e johnny prese il fucile (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film E JOHNNY PRESE IL FUCILE

Titolo Originale: JOHNNY GOT HIS GUN

RegiaDalton Trumbo

InterpretiTimothy Bottoms, Diane Varsi, Kathy Fields, Jason Robards, Donald Sutherland

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1970
Generedrammatico
Tratto dal libro "E Johnny prese il fucile" di Dalton Trumbo
Al cinema nel Novembre 1970

•  Altri film di Dalton Trumbo

Trama del film E johnny prese il fucile

La tragedia di un reduce della Prima guerra mondiale ridotto a relitto umano in un ospedale militare, che riesce a comunicare muovendo la testa secondo l'alfabeto Morse.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,53 / 10 (40 voti)8,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su E johnny prese il fucile, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  01/01/2006 21:32:19
   9 / 10
Questo film è un vero gioiello. La scoperta è stata quasi casuale, in particolar modo perchè in Italia è passato praticamente inosservato (non è una novità!), e addirittura dubito che ci sia una versione doppiata in italiano.
La vicenda si svolge su due piani differenti: il presente, ossia la vita da "relitto umano" del reduce (naturalmente come mio standard non ricordo mai i nomi dei protagonisti dei film..), girato in un glaciale bianco e nero; il piano dei ricordi, che invece è caratterizzato da colori vivaci, in netto contrasto dunque.
Ebbene sì, i ricordi: il protagonista a differenza di ciò che ritengono i medici e lo staff militare è lucidissimo, e ahilui può ancora pensare, ragionare, ricordare, emozionarsi. Le sequenze a colori sono forse un pò troppo numerose, costituiscono una vera e propria tempesta di messaggi, evidenti o sottintesi, che tuttavia hanno un grande effetto e colpiscono dritto al loro scopo. Il ragazzo non era convinto di partire per la guerra, è la società che lo ha spinto. Chiesa, politica, famiglia. E' quest'ultima sfera quella per la quale ho nutrito maggior interesse: essa è rappresentata dalla figura paterna, molto affascinante seppur decisamente non positiva. O meglio, è una figura contraddittoria. Il legame affettivo col figlio è tenero, ricco, ma è lui stesso ad essere fortemente convinto che "ogni uomo deve dare il proprio figlio per la democrazia" (pur a costo di perderlo). Un quesito morale di indubbio interesse. Fino a che punto è assurda una concezione del genere? ed è davvero questa la democrazia? questo è solo uno dei tanti temi che il film affronta. Un altro spunto importante è il rapporto con d.i.o del protagonista: inizialmente sembra ancora confidare in un sostegno "ultraterreno", ma con il passare del tempo egli giunge a riflettere sul fatto che se ci fosse un d.i.o egli non soffrirebbe in quel modo.
Un altro tema è quello dell'eutanasia, sul quale mi limito ad un lieve accenno per non rovinare nulla (forse leggendo la parola "eutanasia" qualcuno penserà che ho svelato qualcosa del finale del film ma vi assicuro che non è così, state tranquilli). Fino a che punto si può vivere? in quelle condizioni come ci si comporta?
E' eccezionale e ammirevole la sola grande eroina del film: l'infermiera che si affeziona al reduce. Una persona tra bestie.
Secondo me questo film è da vedere assolutamente.
Il regista è la stessa persona che ha scritto il libro da cui è tratto il film.

p.s. se qualcuno ha visto il videoclip di "one" dei metallica e si è sempre chiesto a cosa si riferisce il testo e da quale film provengono quelle immagini, ecco la soluzione.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/02/2006 11.01.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net