edmond regia di Stuart Gordon USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

edmond (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDMOND

Titolo Originale: EDMOND

RegiaStuart Gordon

InterpretiWilliam H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Rebecca Pidgeon, Ling Bai, Frances Bay, Patricia Belcher

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Stuart Gordon

•  Link al sito di EDMOND

Trama del film Edmond

Dopo aver ricevuto una premonizione da parte di un'indovina, Edmund Burke, decide di cambiare completamente vita abbandonando il lavoro di agente di cambio e lasciando la moglie. Purtroppo le cose non andranno proprio come aveva immaginato lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (57 voti)7,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Edmond, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Weltanschauung  @  25/05/2012 14:37:43
   9½ / 10
*Presenza di Spoiler

La spaventosa parabola degenerativa di un uomo comune.
Una vita tranquilla, un matrimonio, un lavoro e un'infinità di repressioni ingestibili. Edmond, dopo una discussione futile con la moglie per una lampada rotta dalla domestica, decide di abbandonare tutto e tutti, fugge dal suo nido sicuro per proiettarsi nelle tetre strade di Los Angeles iniziando così la sua discesa negli inferi.
Lo attenderà in notturna una città sporca alla "Taxi driver", colma degli animali più strani: prostitute, magnacci, delinquenti e truffatori saranno sempre in agguato nei vicoli più silenziosi e bui.
Stordito dai neon della metropoli, Edmond a poco a poco scomporrà la sua identità liberandosi della coscienza morale e civile.
Ciò che ne rimarrà sarà un uomo in preda ad impulsi incontrollabili che lo porteranno ad un percorso di redenzione atipico..

Stuart Gordon, guidato dallo spirito indagatore di Mamet, qui autore di testi e sceneggiatura, nel 2006 firmò il film della sua definitiva maturazione artistica.
L'impeccabile sceneggiatura di Mamet entrò in simbiosi con una draconiana struttura drammaturgica e con una cinerea fotografia a cura di Denis Maloney.

Passato in sordina e preso poco sul serio dalla critica, che riuscì a scambiare quest'opera per la solita fiera di ferocia autocompiaciuta, Edmond è in realtà uno straordinario noir dalle tinte fosche e dal sapore grottesco.
Potremmo definirlo un "Fuori orario" Scorsesiano più dissennato o un "Driller Killer" più metafisico.
Il protagonista è brillantemente interpretato da un William H. Macy in stato di grazia, fenomenale nel rendere il suo personaggio caustico e corrosivo.
Macy, prestando corpo e anima a quest'opera, ebbe finalmente la possibilità di staccarsi di dosso l'etichetta di buffo attore Coeniano per esprimere tutto il suo talento.

La coppia inedita Gordon-Mamet punta per gran parte del film su dialoghi cinici ed atmosfere disordinate, giocando molto sulla psicologia latente ed instabile dei suoi personaggi. La narrazione è tesa ed ai limiti del tragicomico, sostenuta da una delicata colonna sonora di Bobby Johnston.

Lo spettatore viene letteralmente scaraventato assieme al protagonista in mezzo alle infami strade di Los Angeles in un viaggio infausto e atipico.
Il crescendo di follia però non sfocia nel dramma, bensì in un finale a sopresa nel momento in cui il protagonista raggiungerà il suo bizzarro 'equilibrio'...

Edmond è una sorta di trattato filosofico socialmente purificatorio con un finale, a mio avviso, tra i più geniali della storia del cinema.
Le sensazioni che ho provato nell'osservare l'ultima sequenza sono state favolose, su quel non-dialogo col compagno nero di cella, con abbraccio finale, ci potrei scrivere un trattato filosofico dalle molteplici tematiche.
Ma si andrebbe troppo oltre, in realtà Edmond vola molto più basso a livello cosciente, ma va parecchio in alto nel depensamento inconsapevole di Gordon.
Ed è proprio qui che Edmond esprime caoticamente il collage di sensazioni che fotografano il film.
Nel calderone Gordoniano/Mamettiano troviamo così la liberazione da tutte le castrazioni mentali dell'uomo moderno, la perdita di ogni finto equilibrio, l'irrequietezza di distruggere il sociale, la repressione degli impulsi profondi, la paura bloccante verso irrefrenabili desideri, l'omosessualità repressa perché temuta, la ricerca dell'amore e della verità, la morte della psicologia, lo svuotamento di ogni significato, la frantumazione dell'abitudine che annebbia, l'affrancamento dal lavoro che annienta, la destrutturazione di un uomo, il tentativo di comprensione fuori dagli schemi che trova indifferenza da parte del prossimo, lo squilibrio perenne, la decomposizione della ragione, la morte della dialettica, la disarticolazione dei sentimenti , la degenerazione di ogni pensiero strutturato, la violenza antiestetica che non si compiace e lo smarrimento di una qualsiasi autenticità emotiva.

Edmond è un viaggio onirico e surreale, una claustrofobica vertigine, ma soprattutto un disorganico cataclisma di una emotività inespressa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net