eden lake regia di James Watkins Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eden lake (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDEN LAKE

Titolo Originale: EDEN LAKE

RegiaJames Watkins

InterpretiKelly Reilly, Michael Fassbender, Thomas Turgoose, Bronson Webb, Shaun Dooley, Finn Atkins, James Gandhi, Alyssa Cooper, Thomas Gill

Durata: h 1.31
NazionalitàGran Bretagna 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di James Watkins

Trama del film Eden lake

Jenny e Steve sono una bella coppia della classe media inglese che decide di staccare dalla solita routine e passare un weekend sulle rive del lago Eden, nascosto tra la vegetazione e fuori dalle consuete mappe turistiche. La loro vacanza viene però interrotta da una gang di ragazzi del luogo che, ripetutamente e con violenza sempre maggiore, si scagliano contro i due malcapitati, senza ragione apparente. Fino a tentare di ucciderli...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (110 voti)7,21Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eden lake, 110 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

RideTheLightng  @  06/04/2010 16:14:01
   7 / 10
Buon film con attori bravi, riesce a tenere in suspense fino alla fine.

VinLet  @  09/11/2009 11:42:44
   7 / 10
Una coppia decide di trascorrere il weekend sul lago Eden..luogo..ovviamente..isolato e solitario.
La loro tranquillità è rotta dall’aggressione di una spietata baby-gang
La qualità del film è buona..ma è penalizzata dai comportamenti inverosimili..banali e assurdi..che compiono i due malcapitati..davvero troppo improbabili..tanto da condurti a pensare “se la sono cercata”
Tuttavia la cattiveria..la crudeltà..la brutalità dei ragazzini (e non solo) è veramente inquietante..un finale sconcertante e duro..che non lascia spazio alla speranza
Sorvolando sui comportamenti poco realistici e sulla scarsa tensione..si lascia seguire..il ritmo non annoia e il risultato è comunque discreto

popoviasproni  @  05/11/2009 13:55:31
   6½ / 10
Tesissimo thriller che aimè licenzia in malo modo i potenziali contenuti sociologici a dispetto di un sadismo e una violenza di grande impatto.

misssteria  @  20/10/2009 20:50:14
   6 / 10
D'accordo con i commenti precedenti, il film e' poco originale. Io ne aspettavo di piu....

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  13/09/2009 12:47:00
   7 / 10
Non male ma sicuramente non è il massimo dell' originalita'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . Un film che sicuramente deve molto ad Haneke e al suo funny games , decisamente + tagliente e cattivo di questo eden lake , che non riesce a pungere come vorrebbe pur restando una buona pellicola considerando gli horror pacchiani degli ultimi tempi ( parlo di made in italy :'( )

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  23/04/2009 17:43:33
   8 / 10
Ed ecco un altra piccola perla da inserire nella rinascita del cinema di genere europeo.
Non brilla sicuramente per originalità, ma spicca soprattutto per la cattiveria e il lucido assoluto pessimismo profusi a piene mani da Watkins in tutto il film.
Dopo un inizio lento e introduttivo (ma non inutile, anzi, ci aiuta a empatizzare coi malcapitati e a sottolineare sin dai primi minuti dove la pellicola voglia andare a parare), Dead Lake parte a mille e non lesina colpi allo stomaco dello spettatore.
Ciò che stupisce, oltre all' ottima regia e al ritmo costante per tutta la durata del film, è, ripeto, il pessimismo di fondo e l' attacco senza nessuna remora portato da Watkins alla famiglia come istituzione generatrice di mostri.

10 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2009 20.20.52
Visualizza / Rispondi al commento
ide84  @  05/04/2009 23:10:47
   7 / 10
Questo film è dannatamente divertente, davvero uno spasso. Di paura neppure l'ombra, ma di certo crea un'angoscia e un senso di impotenza non trascurabile. Ad alleggerire la visione è il pensare che comunque si poteva risolvere diversamente nella vita reale..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma altrimenti non sarebbe stato un film. Complimenti a tutti gli attori, soprattutto lei..ESTREMO esempio di come una donna sporca, insanguinata e ferita possa essere anche estremamente attraente. Da aggiungere alle protagoniste di Martyrs e alla Biel di "Non aprite quella porta" per il premio "Bella topa in salsa ketchup". Infine i miei complimenti al sito per la bellissima spoilerata nella trama qui sopra, praticamente rovinano il finale dei film..complimenti davvero.

Xavier666  @  23/03/2009 20:51:59
   7 / 10
Un buon voto per un buon film che tuttavia metterei nella categoria thriller... L'orrore è sovrannaturale, qua di sovrannaturale ci sono alcune scelte dei personaggi nei momenti clu della storia... Per il resto ti tiene con il cuore in gola per tutto il tempo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

phemt  @  01/03/2009 16:16:31
   7 / 10
Gioiellino mancato questo Eden Lake, thriller teso ed intrigante che si differenzia dagli altri film dello stesso filone giusto perché i villain non sono il solito gruppo di contadini zozzi, di cannibali mentalmente arretrati o di ventenni arrapati, ma giovani bulletti di periferia con i loro cellulari e le loro bici…
Idea questa furbissima e un pelo scorretta perché permette al regista di dire che non voleva fare solo un thriller ma un’accorata riflessione sulla gioventù moderna senza rispetto per le persone più grandi, innamorati del voyeurismo figlio di youtube e con alle spalle una famiglia che è la vera colpevole di tutto ciò (“Sono solo ragazzi” ripete la madre del capo bulletto, la stessa cosa che ripetono i veri genitori quando un loro figlio ammazza un coetaneo solo perché gli era salito sul piede)… Peccato che tutto sia stereotipato in maniera quasi imbarazzante!

Eden Lake infatti è la fiera dello stereotipo: a partire dai bulletti usciti da una puntata di studio aperto con capo bulletto che traina gli altri timidi e senza attributi verso le loro malefatte, passando per i protagonisti e i genitori dei succitati bulletti, per arrivare al falso spavento nella scena della tenda di notte (nel 2009 stiamo ancora a ste cose?) ecc…
Ma Eden Lake è anche la fiera della casualità e delle forzature: ne succedono di tutti i colori e tralasciando di gente che sprofonda nel pavimento alla velocità della luce, incidenti assurdi, e tizi in cerca del fratello minore c’è ne una davvero notevole… In tutto il film si vede un solo cassonetto nell’unico posto in cui poteva essere utile! Cassonetto questo pieno di scorie nucleari perché l’odore acre non permette al bulletto di aprirlo e togliere così al film l’ultimo quarto d’ora che è di fatto la parte migliore… Tra l’altro vorrei sapere come è possibile che l’immondizia pur stando solo sul fondo sporchi la protagonista fino alla punta dei capelli… Ma vabbè!

Ma Eden Lake non è assolutamente un pacco! Registicamente di ottimo livello il film è di una cattiveria rara, un vero e proprio pugno dello stomaco…
E’ da questo punto di vista che Eden Lake funziona alla grande: Eden Lake fa incaxxare (letteralmente) lo spettatore così come lo fanno incaxxare al tg determinate notizie… Ti fa incaxxare perché sei certo che i criminali che si macchiano di determinate violenze non avranno nessun tipo di punizione e nasce quindi nello spettatore un sentimento di impotenza rispetto alle regole secondo le quali funziona questo nostro triste e disperato mondo!

Brava e credibile lei, maluccio i ragazzini, si salvicchia giusto quello di This is England più alto e più magro ma praticamente muto (anche se il premio di muto se lo merita quello di colore che in tutto il film non apre mai bocca)…

Se le notiziacce del tg per voi non sono abbastanza Eden Lake va visto assolutamente sempre che siate in grado di soprassedere sugli stereotipi e sulle decine di forzature…

Pare che il film sia stato un flop in Inghilterra (strano perché da loro il bullismo è onnipresente) ma che arriverà comunque un seguito… Seguito questo di cui naturalmente non se ne sente il bisogno!

lupin 3  @  19/02/2009 16:00:05
   7 / 10
Buon horror ne vale la pena dargli un'occhiata!

sweetyy  @  19/02/2009 02:38:09
   7½ / 10
Un buon horror,con un alta dose di tensione per tutta la durata del film.

marfsime  @  18/02/2009 12:12:39
   9 / 10
Ed ecco quì che il cinema horror britannico tira fuori un'altra perla. Dopo il buon (ma non eccellente) "Broken" arriva un'altra pellicola altamente malata e disturbante. Un turbine di violenza psico-fisica senza fine..una spirale di terrore senza alcuna possibilità di salvezza ma solo in parte di redenzione per alcuni protagonisti. Veramente ottimo un po' tutto in questo film..dai ragazzini protagonisti della vicenda (soprattutto il capo gang) alla ragazza (veramente bella tra l'altro) e il suo fidanzato..tutti sfornano una recitazione decisamente realistica. Molto bella ed inquietante la location all'interno dei boschi..da quel senso di luogo malato e perverso che è assolutamente adatto per i fatti raccontati. Se poi leggiamo tra le righe probabilmente il regista ha vuoluto anche fare un focus sul problema della violenza giovanile..dei "bulli" tanto per intenderci..una violenza spesso estrema ed ingiustificata..dettata probabilmente anche da situazioni familiari precarie (a tal proposito le scene finali sono eloquenti). Che dire se non complimenti a Watkins..veramente un ottimo film.

pinhead88  @  08/02/2009 04:33:23
   9 / 10
e di film così quando se ne trovano più?!difficilmente ho visto film di questo calibro,cattivi e senza un barlume di speranza.era da tempo che non vedevo così tanta violenza, sia fisica che psicologica proiettata così fortemente e realisticamente da apparire vera.per non parlare poi degli SFX praticamente perfetti e impeccabili. in realtà potrebbe trattarsi di un rivisitamento de "L'ultima casa a sinistra" con ruoli praticamente opposti.
il tutto viene rivoltato,dove i cattivi hanno la meglio fino al tragico finale.
sicuramente non si tratta di un horror, questo è un film molto drammatico, non so neanche se si tratti di una storia vera.
comunque sia, rimane un film da vedere assolutamente per gli amanti di questo genere.

DarkRareMirko  @  05/02/2009 16:08:10
   9 / 10
Dopo un pò continuavo a sperare che il minuto di visione non fosse l'ultimo, perchè veramente di film così credibili, così ben girati e così realistici non se ne vedono proprio tutti i giorni.

Forse a tratti è però un pò forzato (tipo il ragazzo bruciato vivo) ma diciamo che come rappresentazione sociale di una certa gioventù ci siamo eccome.

Azzeccato pure il finale negativo; come dire, quindi un'odissea che non termina mai, dove sin dal primo momento son i cattivoni a farla da padrone e a vincere, modeste perdite a parte.

Molto violenta soprattutto la scena del tipo legato tra i rovi, attenti quindi, sopratuttto i sensibili è meglio che il film non lo vedano.

Il film offre una rappresentazione pura del bullismo giovanile, portato da un vita viziata ed annoiata, dove l'unico divertimento è mettere sotto e far soffrire il prossimo.

Bravissimi gli attori, ottima come già detto la regia, e ci son pure citazioni ad Un tranquillo week end di paura del grande Boorman.
Io ci ho pure visto una strizzatina d'occhio al The last house on the left di Craven ed, indirettamente, pure a quel pessimo film che ne è la rivisitazione, ossia Chaos di DeFalco (forse per il finale negativo dico).

Da vedere assolutamente; una volta iniziato non riuscirete assolutamente a staccare lo sguardo dallo schermo.

xanter  @  21/01/2009 13:58:52
   7½ / 10
Una sorta di "tranquillo weekhend di paura" dei giorni nostri, dove l'orrore è il frutto di una società violenta e malata.
Buon horror con un crescendo di tensione e violenza, consigliato per chi ama il genere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2009 14.01.22
Visualizza / Rispondi al commento
Betelgeuse  @  10/01/2009 00:58:38
   7½ / 10
Il problema del bullismo e dell'infanzia difficile è il centro di questo ottimo thriller: come ne "Il signore delle mosche", il ruolo dei cattivi è ricoperto da un gruppo di ragazzini abbandonati ai loro impulsi.

Eppure non si tratta di un'isola deserta: il che gioca molto a nostro sfavore.

Agghiacciante, spesso crudo: intrattiene e lascia allo spettatore le riflessioni che seguono ai titoli di coda.

Bella l'attrice protagonista : ancora di più, osservarne la metamorfosi, tema ricorrente di questi film - da dolce, carina ed educata a bestia irrazionale.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/11/2008 13:52:02
   7½ / 10
Wow, mi aspettavo un film decisamente più facilone e invece non è stato così, è andato decisamente oltre le mie aspettative! Ottimo thriller, frenetico,avvincente e abbastanza realistico e con alcuni momenti da far gelare il sangue..tra cui il finale. Rimangono alcune questioni irrosolte, ma nel complesso non è mai stupido o banale e bravissimi sono gli attori, soprattutto la protagonista che è pure parecchio bella, e il capo della gang dei ragazzini, da prendere a calci in faccia. Consigliato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/11/2008 19:48:31
   7½ / 10
film piuttosto chiacchierato, uscito sull'onda esplosiva della violenza minorile in gran bretagna, eden lake è un thriller serrato, dinamico e a tratti davvero disturbante, non tanto per la violenza mostrata, quanto perchè una storia così pazza riesce comunque a rimanere dentro ai binari del credibile.
molto bravi i protagonisti, sia la coppia che i bambini. fra di loro c'è anche thomas turgoose, il piccolo fenomeno di this is england

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050031 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net