easy rider - liberta' e paura regia di Dennis Hopper USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

easy rider - liberta' e paura (1969)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EASY RIDER - LIBERTA' E PAURA

Titolo Originale: EASY RIDER

RegiaDennis Hopper

InterpretiPeter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson, Luana Anders, Karen Black

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1969
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di Dennis Hopper

Trama del film Easy rider - liberta' e paura

Billy e "Capitan America" Wyatt vogliono raggiungere in moto New Orleans per il carnevale. Il viaggio attraverso gli States si trasforma in un'odissea nell'intolleranza americana. Dopo una sosta in una comunità hippy, fanno conoscenza con George, che si unisce a loro ma muore per mano di sconosciuti in un'aggressione notturna. Anche per Billy e Wyatt, sulla strada del ritorno, la morte è in attesa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (135 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Easy rider - liberta' e paura, 135 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  17/09/2014 22:28:03
   7 / 10
Film cult di quegli anni. Visto oggi forse non fa l'effetto di una volta, però resta comunque bello ed anche molto importante, soprattutto per aver lanciato il genere "road movie". Tecnicamente è molto pregiato, c'è una grandiosa regia di Hopper, specialmente quando vengono inquadrati gli splendidi paesaggi. Poi si associa anche un' altrettanto splendida fotografia. La sceneggiatura è brillante anche se ogni tanto presenta qualche leggerezza. Ottimo il montaggio ed anche molto particolare. Colonna sonora cazzutissima, vengono riproposti tanti successi rock precedenti al 1969, come ad esempio "Born to Be Wild". Il cast è di prim'ordine: Nicholson è eccezionale, grandi anche Fonda e Hopper. Dialoghi azzeccatissimi, ed è da segnalare il bel discorso che fa nicholson sulla libertà. In tutto questo però c'è da segnalare un ritmo che non è proprio incalzante, certo, non è nemmeno lentissimo, però un po' fiacco si, peccato, perchè altrimenti la pellicola poteva risultare ancora migliore. Finale triste ma fatto bene. Il film (e quindi anche Hopper stesso), analizza i vari fenomeni sociali della fine degli anni 60 negli stati uniti, come ad esempio quello degli hippy. Poi naturalmente viene analizzato anche il tema della libertà, che allo stato nudo e crudo, era vista quasi come una forma di trasgressione, cosa che porta le "persone libere" ad essere malviste, nonostante non creino alcun fastidio. E di conseguenza si capisce anche di come già negli anni 60 l'essere umano era becero e piatto.


Ottima e rivoluzionaria pellicola, peccato per il ritmo un po' lentuccio. 7+ .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net