dumbo - l'elefante volante regia di Ben Sharpsteen USA 1941

dumbo - l'elefante volante (1941)

locandina del film DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di Ben Sharpsteen

Trama del film Dumbo - l'elefante volante

Un cucciolo di elefante con delle enormi orecchie, viene messo dal padrone del circo a fare il clown. Dumbo é sconsolato, ma incontra il topo Timothy che gli insegna ad avere più fiducia in se stesso. Dumbo così imparerà avolare, diventanto l'attrazione del circo.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale

Voti e commenti su Dumbo - l'elefante volante, 107 opinioni inserite

antoeboli  @  24/12/2016 00:31:07
Uno dei migliori film della storia dell animazione , quando ancora era la Disney di Walt , e ogni film veniva scritto in maniera maniacale , dai dialoghi ai personaggi , alla cura del suo carisma.
Creato nel bel mezzo del secondo conflitto mondiale, prende spunto dalla favola del brutto anatroccolo , arricchendolo con un elefantino dagli occhietti e dal viso dolce , con lunghe orecchie , che daranno a lui un vero problema psicologico .
Il film vuole rimarcare quel periodo storico dove negli Usa avevamo l intolleranza dei bianchi verso i neri (infatti anche alcuni personaggi che compaiono sono tutti neri ), e le diversità che rendono la persona portata all emarginazione .
Bella la ost , e l animazione molto carina ,specialmente in alcuni punti che rimangono impressi nella mente dello spettatore.
Un must have da vedere !

Ultima risposta 24/12/2016 12.31.37
ferzbox  @  05/08/2015 19:06:33
Altra opera meravigliosa targata Walt Disney.....quella Walt Disney che non tornerà più e che faceva del cartone animato un autentica esperienza emotiva.
"Dumbo" è la storia di un amore materno...una storia di speranza e amicizia, molto simile, per certi aspetti, al concetto del brutto anatroccolo; l'unica differenza sta nella trasformazione dell'handicap da malus a bonus, fondamentale per la bellissima scena finale(dove tra l'altro la colonna sonora che si sente in quel frangente fu utilizzata per il ciclo "serata Disney" trasmessa su Rai 1 negli anni 80...che ricordi).
Tra le scene più belle ci sono da menzionare l'assemblaggio del circo sotto la pioggia, il mitico balletto degli elefanti rosa e la caotica piramide di elefanti...oltre alla già menzionata scena finale.....
Da non escludere l'aspetto malinconico rappresentato dalla solitudine del povero elefantino, dove la figura della mamma imprigionata simboleggiava forza e coraggio nell'affrontare le avversità(moralismi eccezzionali che la Disney di oggi ha un pò dimenticato....non del tutto magari ma non come allora; all'epoca era pura poesia animata).
Insomma, un grande classico immortale.....un opera d'arte......bellissimi anche i titoli di testa...

Ultima risposta 05/08/2015 20.10.59
horror83  @  27/08/2013 12:56:59
con i cartoni della Disney ragiono all'opposto dei film in generale. cioè io di solito con i film mi piacciono di più quelli nuovi, moderni ecc. mentre con i cartoni preferisco quelli vecchi. i cartoni di oggi non insegnano nulla, non hanno morale, qualcuno sì (non voglio fare di tutta l'erba un fascio) ma molti sono che parlano di mostri con quattro occhi, due teste, ecc. Invece quelli vecchi ti insegnavano tante cose, c'era una morale! Dumbo l'ho sempre amato, e da bambina me lo vedevo tante volte senza stancarmi, e ancora adesso che ho 30 anni me lo riguardo volentieri (ho quasi tutti i cartoni della Disney in dvd). questi cartoni sono favolosi. Quando lo vedo piango sempre, e poi la fine è troppo bella

un classico da vedere e rivedere!

Ultima risposta 27/08/2013 19.39.50
Woodman  @  27/08/2013 00:07:45
Capolavoro Disney, un gioiello storico, un classico dell'animazione per spettatori di ogni età. Commovente, dolce, geniale. Con una sequenza onirica oramai entrata nell'immaginario collettivo e una parte finale memorabile, "Dumbo" non si smentisce mai, e continua ad essere uno dei più toccanti e riusciti film sfornati dalla potente Disney.
Altro che le stronz.ate odierne, qui si parla di dolore, riscatto, amarezza, umiliazione, emarginazione, innocenza puerile, amore materno e filiale, disperazione. Attraverso uno schema lucido e una narrazione lineare, scorrevole, essenziale, ci si ritrova trasportati dentro un vero e proprio dramma familiare, tenero e spietato, filtrato dagli occhi ingenui e profondi di un personaggio mai più dimenticato.
E vogliamo parlare dell'empatia? Quanti di noi, fra l'altro, avrebbero voluto dare una lezione coi fiocchi alle elefantesse put.tane? E quanto sono memorabili i corvi nella parte finale? E la spalla del topolino Timoteo?
Un classico.
Il top della sensibilità, del gusto e dell'originalità degli animatori e degli sceneggiatori disneyani.
Livelli così alti raramente sono stati raggiunti in seguito.

Ultima risposta 27/08/2013 21.45.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/01/2013 10:25:09
Prodotto DIsney che riesce a colpire, nonostante la breve durata.
C'è da dire che il contenuto della favolta non è per bambini. Parliamo di un elefante che riesce a trovare la sua personale riscossa soltanto nei minuti finali della pellicola.
Per tutta la vicenda è continuamente preso in giro, sottovalutato, umiliato etc..
Penso che per bambini troppo piccoli non sia un cartone da destinare.
Ma la Disney ha sempre avuto come marchio di fabbrica alcuni cartoni più "impegnativi", non ultimi Bambi ed il Re Leone ( tanto per citarni due).
Nulla da eccepire sul lato tecnico: musiche sono "d'altri tempi" , ma funzionali ed i disegni non hanno bisogno di commenti.
é avvilente vedere i disegni di Ben 10 e vedere questi disegni. E dumbo ha addirittura più di 70 anni.
I dialoghi sono veramente ridotti all'osso, ma mai come in questo cartone riusciamo a capire che spesso le emozioni ed i messaggi si possono far passare anche con gesti ed immagini.
Credo che un commento a parte lo meriti la scena della "parata degli elefanti rosa".
Da piccolo non dico che mi aveva traumatizzato, ma mi ha sempre lasciato quel senso di straniamento e di difficoltà di comprensione. E come dice Lovecraft, la paura più grande è quella dell'ignoto.
Adesso però ne colgo l'essenza psichedelica, fantasiosa, e probabilmente frutto di una mente non "totalmente sana".
Ho sentito che ci fosse in ballo l'utilizzo di una qualche droga sintetica.
Probabilmente è così, perchè sarebbe difficile partorire una simile scena.
Che rimane comunque molto bella ed interessante!
Grande DUmbo, caposaldo della mia infanzia.

Ultima risposta 05/08/2015 21.28.37
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/08/2007 14:09:23
"Dumbo" è senza ombra di dubbio uno dei film più riusciti della Disney. Da bambino non è mai stato tra i miei preferiti e la spiegazione è bella che pronta: questo capolavoro disneyano è troppo complesso per essere pienamente apprezzato da un bimbo. "Dumbo" è un trattato sulla diversità davvero esemplare ed in grado di commuovere tanto un bambino, quanto un adulto. Appena lo rifaranno in tv me lo dovrò riguardare, dato che non lo vedo da almeno 8/9 anni.

Ultima risposta 28/09/2007 00.37.33
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  21/04/2007 22:07:13
Altro grande film d'animazione della Disney. Le allucinazioni del Dumbo ubriaco sono un capolavoro e anche le musiche sono splendide.

Ultima risposta 25/06/2007 23.28.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 13:58:14
Abbastanza discreto, dai… ma assolutamente non si merita +di 5,5, xkè la Disney ha fatto molto ma molto meglio. I corvi ke nel finale cantano mi stanno antipatici e le bolle ke si animano mi sembra una scena davvero inutile. Non l’ho mai apprezzato granché.

Ultima risposta 24/03/2009 16.16.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/01/2006 14:27:36
Mamma mia. Chi non ha pianto deve avere un cuore duro come la pietra, dolcissimo Dumbo!

"Figlio mio vieni qui
no, non pianger così
ti terrò stretto al mio cuor
con tanto amor

felicità
felicità!

Ultima risposta 07/08/2015 17.20.31
eccho  @  14/01/2005 20:27:40
51 minuti di durata... Il più simpatico e meno pretestuoso prodotto Disney.. un gioiello, tenero ed educativo. Come si facevano i cartoni una volta....
occhio alla danza psichedelica degli elefanti rosa!!

Ultima risposta 09/12/2005 19.59.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  24/09/2004 17:08:48

Io da piccola per colpa di "Dumbo" avevo paura dei rosa elefanti!
la storia quando non è dolcemente tenera ha risvolti angoscianti
(tipo quando maltrattano Dumbo e gli occhi della madre si colorano di rosso...)
ciò nonostante è tra i primi più belli della Disney...

Ultima risposta 28/09/2007 14.39.42