drive (2011) regia di Nicolas Winding Refn USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

drive (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DRIVE (2011)

Titolo Originale: DRIVE

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiRon Perlman, Ryan Gosling, Christina Hendricks, Carey Mulligan, Oscar Isaac, Bryan Cranston, Albert Brook, Tina Huang, Joe Pingue, Cesar Garcia, Tiara Parker, James Biberi, Jeff Wolfe, Christian Cage

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

Trama del film Drive (2011)

Uno stuntman-driver di Hollywood, per arrotondare, fa qualche lavoretto extra non proprio pulito. Un'attività che, però, lo metterà in pericolo. Dopo un colpo riuscito male, a cui si era deciso a partecipare per aiutare l'ex fidanzato della sua bellissima vicina di casa, l'autista scopre che c'è qualcuno che vuole vederlo morto. Comincerà, così, per lui una vita da braccato, sempre in fuga a bordo di una macchina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (287 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Miglior regia (Nicolas Winding Refn)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Nicolas Winding Refn)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Drive (2011), 287 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/11/2011 23:38:37
   7½ / 10
Credo sia giusto lodarlo sperticandosi anche le mani in quanto Drive è un'opera visivamente potente, capace di distinguere e che magari reinventerà un genere, chissà.
Attingendo a piene mani dal cinema del passato, da citazioni pop e da personaggi senza macchia e senza paura, Refn crea insieme all'ottimo Gosling un personaggio che difficilmente si dimentica, questo Drive senza nome e senza radici come un tipico personaggio miikiano.
Un eroe vero e proprio, di quelli di cui si sentiva la mancanza, senza apparenti dilemmi morali se non quello di fare sempre la cosa giusta. E magari anche rischiare di morire per quello. Gli eroi non ci pensano due volte, si sa...
Però bisogna dire che la sceneggiatura è lontanissima dalla perfezione e tutto il film si regge sulla bravura di Refn: la sua è una lezione di stile da tramandare ai posteri. Il suo film è quanto di più bello esteticamente ci possa essere, è citazionista senza mai esagerare, è in poche parole originalissimo in questo tentativo riuscito di reinventare il noir.
Una maestria che si nota subito, dalle scritte rosa che accompagnano i titoli di testa fino al finale non scontato e azzeccato, con un tappeto di musiche elettroniche sembrano essere uscite direttamente dagli anni '80. Si sente la mano di Badalamenti, d'altronde anche Lynch è uno degli ispiratori della Los Angeles di Drive notturna e tanto inquietante quanto affascinante, ma c'è anche il cinema di Mann. Eppure Refn, a differenza di un Tarantino (che comunque venera come un maestro) non ha bisogno di incollare citazioni su citazioni: inventa in continuazione soluzioni visive che spesso travalicano anche il buon senso, come alcune delle scene più violente che francamente ho trovato spesso troppo esagerate fino ad essere poco realistiche.

Però non è mia intenzione smorzare l'entusiasmo, questo è uno di quei film che tra qualche anno verrà citato in continuazione, sarà un supercult senza dubbio. E magari migliorerà anche il mio giudizio rivedendolo e con il passare del tempo,chissà.

Alcuni personaggi sono troppo deboli, come il cattivo Pearlman o il villain di turno.

11 risposte al commento
Ultima risposta 09/06/2012 23.17.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net