dogtooth regia di Yorgos Lanthimos Grecia 2009

NazionalitàGrecia 2009
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film Dogtooth

Una famiglia di cinque persone è reclusa nella propria casa di campagna: i bambini, istruiti e completamente intrattenuti in casa, crescono pensando che gli aeroplani siano giocattoli e zombie i piccoli fiori gialli. Unico contatto con il mondo esterno è una vigilante della vicina fabbrica che il padre visita ogni volta che i bisogni sessuali del figlio devono essere soddisfatti. La felicità della famiglia finisce quando la vigilante offre un giocattolo alla sorella maggiore in cambio di qualcosa…

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Dogtooth, 85 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/03/2011 17:05:10
Sconvolge perché girato benissimo,in maniera glaciale e distaccata come ha insegnato il caro vecchio Haneke la cui l'influenza si vede in maniera evidente in tutto,dai dialoghi (importantissimi) ridotti al minimo alla staticità delle immagini fino al minimalismo di fondo.
Per quel che mi riguarda il film è esattamente quello che potevo aspettarmi,ovvero un tipo di cinema che apprezzo molto perché si pone pochi limiti sia per quel che mostra e sia per come lo mostra,senza filtro alcuno per lo spettatore né concessioni di sorta.
La discesa nel morboso,il grottesco dietro una vicenda tanto assurda quanto realistica nelle conseguenze ma fino alla fine inspiegabile per i presupposto con cui nasce sono perfetti; l'inspiegabilità sta ovviamente nel gesto di questa madre e questo padre di "proteggere" i propri figli rinchiudendoli in una casa ma anche in un mondo immaginario in cui i gatti possono mangiare i bambini e le parole cambiano di significato quando stanno a significare qualcosa che non deve essere spiegato. La casa non sono solo le 4 mura in cui i ragazzi (2 sorelle e 1 fratello) si trovano fondamentalmente bene,ma è la casa nella loro testa. La loro è una non-crescita,e al di là delle motivazioni per cui questa educazione deviata viene loro imposta (non ci viene spiegata,non c'è bisogno) tutto è dannatamente realistico.
Può succedere,questo sembra il monito del regista anche se non è sua l'intenzione di accusare solo l'istituzione familiare ma ponendo sotto la luce dei riflettori un pò tutta la società e le sue devianze.

Il senso di ribellione di questi ragazzi sembra essere nullo e come sempre ci vuole l'Ospite per rompere tutti gli equilibri; non è la prima volta che il nucleo famiglia viene messo sotto una luce morbosa e crudele ma è strano vedere come sia sempre l'altro,qualcuno che viene da fuori a scardinare gli equilibri a portare alla fine lo sconvolgimento più grande (Teorema di Pasolini,Visitor Q di Miike). Perché l'esterno ovviamente sta a significare anche contaminazione e lo spaccamento di questa assurda e spaventosa famiglia ritratta in Dogtooth va a ricercarsi sempre nella stessa causa; ma a cosa porti la ribellione non è dato saperlo perché il regista dopo aver tirato i fili e scioccato un pò per tutto il film si permette di interrompere sul più bello facendoci ripiombare nei più inquietanti interrogativi: sarà finalmente libertà,o la routine è cominciata un'altra volta per non portare alcun cambiamento?

Non ho voglia di rivederlo più,come tutti quei film che mettono a disagio e riescono a rimbalzarti nella testa per giorni e giorni dandoti un senso di leggero malessere.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R