diverso da chi? regia di Umberto Carteni Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diverso da chi? (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIVERSO DA CHI?

Titolo Originale: DIVERSO DA CHI?

RegiaUmberto Carteni

InterpretiLuca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Pannofino, Antonio Catania, Antonio Bazza, Giuseppe Cederna, Rinaldo Rocc

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Umberto Carteni

Trama del film Diverso da chi?

Piero è un brillante trentacinquenne gay, è "fidanzato in casa" con Remo e vive in una città del nord-est. Per testimoniare il "diritto alla diversità" partecipa alle primarie del centrosinistra ma, per una serie di eventi imponderabili, le vince e si trova ad essere candidato Sindaco, tra i pregiudizi degli avversari e lo sgomento del suo partito. Come può un gay diventare Sindaco nel "profondo nord"? Per bilanciarlo gli affiancano Adele, moderata tutta d'un pezzo, contraria persino al divorzio, un simbolo vivente dei valori tradizionali conosciuta come "la furia centrista"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (81 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diverso da chi?, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Delfina  @  29/12/2011 13:23:22
   1½ / 10
Pellicola assolutamente ignobile e senza senso... Trasuda sentimentalismo da 2 soldi, sembra una serie tv delle peggiori, il tema dell'omosessualità è trattato alla solita maniera da Mulino bianco...
Da evitare come la peste.

marimito  @  20/11/2011 02:25:12
   5½ / 10
simpaticamente triste..manco la sufficienza gli darei.. argentero nei panni di un pupazzo elettorale non è affatto il max..

Trixter  @  25/10/2011 08:25:47
   5 / 10
Ottimo spunto iniziale (un'originalissima campagna elettorale) che poi, purtroppo, si trasforma in una trama banale e densa di clichè. Da un possibile film frizzante e pieno di gag, la pellicola diviene una scialba ed insignificante storiella d'amore contrastato. Si ride pochissimo, ci si annoia un pò nonostante il film resti sempre e comunque piuttosto leggero. 'Diverso da chi' si salva solamente grazie alla buona interpretazione degli attori (Catania, Pannofino ed Argentero su tutti) ed alla politica macchiettistica messa in campo dai politicanti ben rappresentati nel film. Il resto è decisamente trascurabile.

stardust  @  08/03/2011 17:21:29
   5 / 10
Si lascia guardare per passare il tempo! Non vi aspettate niente di nuovo e nemmeno di divertente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

SKULLL  @  09/01/2011 06:54:21
   5 / 10
Nè carne nè pesce.

pinnazza  @  23/08/2010 23:43:50
   5 / 10
Medio.
Pochissimi spunti simpatici e, per il resto, inutilmente prolisso, schierato e pieno di stereotipi.

despise  @  28/06/2010 15:38:31
   5 / 10
Commediola leggera e forse un pò troppo banale e sempliciotta nel finale scialbo. Però non malissimo anche gli attori, mi aspettavo molto peggio: in più strappa più di qualche sorriso...

benzo24  @  27/06/2010 12:56:38
   2 / 10
ennesimo esempio di bassa qualità cinematografica italiana, politicamente sinistroso e buonista, senza idee e senza talento, argentero e gerini pessimi, si vede che non vengono dal cinema, ma rispettivamente da GF e Non è la RAI., vorrebbe far ridere? bè non ci riesce. Dovrebbe far pensare? invece annoia.

8 risposte al commento
Ultima risposta 28/06/2010 18.28.34
Visualizza / Rispondi al commento
sestogrado  @  24/03/2010 01:18:33
   5 / 10
commedia stanca, confusa e stereotipata con una pessima interpretazione di Luca Argentero. Si conferma tuttavia la bravura di Filippo Nigro, attore affermato ma a mio avviso sottovalutato, e di Claudia Gerini. risultato finale noioso e banale

IO13  @  16/11/2009 08:23:51
   5 / 10
solitamente Argentero mi piace molto come attore e lo stesso dicasi per Nigro e la Gerini

Questa volta però sono incappati in un film senza arte ne parte.
Carino lo spunto, prevedibile parte dell'evoluzione ma il finale è un'accozzaglia senza senso di "volemose bene" e "semi-politically correct"

Sembra quasi che l'autore della trama si sia trovato nella situazione di un camionista che con il suo articolato si ritrova in uno strettissimo vicolo cittadino e non sa da che parte rigirarsi per uscire...

paride_86  @  27/06/2009 17:10:51
   5½ / 10
"Diverso da chi?" è una simpatica commedia che affronta molto blandamente e superficialmente temi importanti con espliciti riferimenti alla politica italiana.
E' proprio questo che fa rimpiangere un approfondimento maggiore, sia della storia che dei personaggi: infatti il film è troppo impostato per essere una commedia brillante ma anche troppo poco credibile per graffiare veramente.
Devo dire che il trio di attori se la cava molto bene, in particolare Claudia Gerini, bella e brava interprete del cinema italiano ingiustamente sottovalutata; ma il problema è nei personaggi: tutti troppo buoni, belli e sui generis per essere credibili.
Un film cerchiobottista.

lullaby2009  @  14/04/2009 16:29:49
   3 / 10
Una storia un pò troppo sopra le righe, che a poco a poco perde di credibilità. Attori poco convincenti, un racconto poco strutturato e pieno di luoghi comuni, alla lunga noiosetto. L'unica degna di nota è la Gerini, un pò poco però...

jiko  @  31/03/2009 12:31:37
   3 / 10
"Piero era gay...e adesso sta con lei". Ebbene sì, questo film sembra riproporre le stesse tematiche della canzone sanremese di Povia. E lo fa in modo approssimativo e sconclusionato.
Una commedia piena di luoghi comuni e personaggi stereotipati, si ride poco e sono risatine stentate e forzate. Si salva solo Claudia Gerini, su cui poggia l'intero film, il resto è tutto un insieme di banalità, spunti critici mai approfonditi, gag prevedibili. Peccato, un'occasione mancata.

alesfaer  @  31/03/2009 02:18:24
   4 / 10
pellicola destinata a rimanere nel limbo tra vaccata e discreto film.
non si ride mai, e la storia non è x nulla avvincente. prevedibilissimo nel suo svolgimento, si salva da 1 media peggiore per la buona interpretazione di nigro (molto convincente come gay) e quella discreta della gerini. se qst è il cinema italiano emergente, continuiamo a rimanere nel cesso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  30/03/2009 16:29:53
   4½ / 10
Cavalcando le onde modaiole e convenzionali della “tematica gay come si respira in Italia”, il principiante (in tutti i sensi) Carteni sciorina una commedia furba furba che strizza troppe volte l’occhio a un pubblico assuefatto ai clichè di tipo omosessuale.

Ed è per questo che, dopo un promettente inizio dove si confrontano intelligentemente le DIVERSE (perché di questo si tratta, diversità di comportamento, di opinione, di intenti) caratteristiche dei due personaggi principali, si approda all’isola felice del “volemose ‘bbene” e a una (stavolta meschina) famiglia allargata, sì, ma con lo sputo.

Riecheggiano, infatti, neanche troppo lontane le rime e le strofe “Poviesche” che sembrano essere state tradotte in immagini: oltremodo si è badato a essere carini, simpatici e comprensivi nei confronti di una massa di persone anestetizzate al concetto che essere gay è uno stato (nord-Est)temporaneo, un’affabile periodo della vita dal quale, prima o poi, potersi affrancare, riuscire a guarire potendosi così uniformare ai dettami e alle muraglie costruite dalla triade Casa-Chiesa-Famiglia.

Ecco che in questo modo Nigro Filippo, il fidanzato di Argentero Luca (il quale, una volta di più, era gay), si ritrova a essere il San Remo della situazione e voga di canottaggio verso un oasi di (finto) amore, (finta) partecipazione e (finta) riconciliazione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2009 11.52.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net