district 9 regia di Neill Blomkamp USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

district 9 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DISTRICT 9

Titolo Originale: DISTRICT 9

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiSharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film District 9

Una razza non umana è obbligata a vivere sulla Terra in un luogo simile a un centro profughi: il Distretto 9. Improvvisamente questi alieni, chiamati "Non Umani" e controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che sfrutta la tecnologia aliena, troveranno uno spirito affine in un agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia e tenteranno la fuga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (383 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su District 9, 383 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kesson  @  14/09/2009 19:14:18
   9 / 10
Immaginate un'enorme nave madre aliena, immobile, nel cielo sopra Johannesburg, giunta nella metropoli sud africana 28 anni fa. Da essa nessun temuto attacco alla terra, ma allo stesso tempo nessuna riposta inerente misteri tecnologici o spaziali. Immaginate un milione di alieni all'interno dell'enorme disco volante, in condizioni disperate, malnutriti, ammalati, molto più simili all'equipaggio di un barcone di candestini nelle acque del Mediterraneo, che non a degli esseri superiori, capaci di viaggiare per chissà quanti anni luce nello spazio per giungere fino a noi.
Questo è il punto di partenza di questo straordinario film di fantascienza, ambientato in una città che per anni è stata sinonimo di apartheid. Simbolicamente gli alieni sono i nuovi "separati", costretti a vivere all'interno del "District 9", una baraccopoli fatta di case in lamiera, dove l'unico cibo disponibile è rappresentato da teste di mucche o capre e scatolette di cibo per gatti.
Risulta davero incredibile iil background creato attorno a questa pellicola, davvero veritiero, e nella sua fantasia assolutamente plausibile. Grazie anche a tutta una serie di interviste e testimonianze il tutto diviene sempre più reale, e quasi si interiorizza nello spettatore la consapevolezza che davvero 28 anni fa siano atterrati sulla Terra degli alieni. Il prosieguo della storia non è niente di straordinariamente originale, ma li dove non ci sono veri e propri colpi di scena il tutto viene compensato da questa continua sensazione di veridicità verso quello che si assiste.
La regia è meravigliosa, perfetta nei tempi e nelle scelte, in parte girata come un documentario, in parte impegnata a descrivere le scene più concitate del film, condita da degli effetti speciali assolutamente convincenti, mai pacchiani, assolutamente in linea con la serietà di fondo del film. Gli attori sono tutti bravissimi, e la scelta di un improbabile eroe, che sposterà quell'equilibrio di asservimento della razza aliena, risulta una scelta assolutamente perfetta.
Difficilmente lo spettatore dimenticherà l'immagine di quel mastodontico disco voltante sopra Johannesburg, nella sua immbolità quasi solenne, assuefatto simbolo di diversità e di impossibilità di convivenza tra le diverse popolazioni della terra, figurarsi tra una razza aliena venuta da un lontano pianeta.
Uno dei migliori film di fantascienza da molti anni a questa parte, unico nel suo genere e forse irripetibile.

19 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2009 02.39.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net