dersu uzala regia di Akira Kurosawa URSS, Giappone 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dersu uzala (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DERSU UZALA

Titolo Originale: DERSU UZALA

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiJuri Solomin, Maksim Munzuk

Durata: h 2.10
NazionalitàURSS, Giappone 1975
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1975

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Dersu uzala

Un capitano russo ricorda il vecchio Dersu, un cacciatore mongolo che gli fece da guida durante le sue esplorazione nella tundra. Durante una tormenta il piccolo uomo salva la vita all'ufficiale. Passano gli anni: Dersu diventa vecchio e quasi cieco. Il capitano lo prende con sé, ma Dersu non può invecchiare come un qualunque pensionato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,88 / 10 (52 voti)8,88Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Migliore regista straniero (Akira Kurosawa)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Akira Kurosawa)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dersu uzala, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/06/2011 12:29:23
   9 / 10
Il commento contiene spoiler.


Che si può dire che non sia già stato detto nei commenti precedenti?
Dopo il tentativo di suicidio di Kurosawa e 5 anni dal suo ultimo film,l'ingiustamente maltrattato (all'epoca) Dodeskaden,il suo ritorno è costellato da un film di grandissima evocazione visivia e umanistica,non a torto considerato tra i suoi grandi capolavori.
Dersu Uzala è un'opera incentrata sul rispetto e l'amicizia; in questo senso certamente è uno dei film più belli su questi temi e riesce ad esserlo in maniera anticonvenzionale e lontanissima da qualsiasi tentativo di ricercare sentimenti facili o lacrime a fiumi con musiche smielate. Tutt'altro,Kurosawa parla di semplicità e anche lo stile visuale è quando di più semplice possa esserci,ma i personaggi che si muovono in mezzo ai colori multiformi della tundra recitano in un immenso teatro naturale in cui le parole hanno pochissima importanza in confronto a tutto il resto.
Dersu Uzala poi,il cacciatore che dà il titolo al film,è una delle rappresentazioni più belle e commoventi di un uomo votato al rispetto per tutto ciò che lo circonda. Una sorta di eroe che si potrebbe dire benissimo senza fucile,che si muove attraverso le insidie naturali volgendole a proprio favore,dotato di un senso di amicizia sconfinato ed universale (mi ha lasciato con gli occhi lucidi quando più volte abbandonava dietro di sé oggetti e cibo solo perché altri uomini potessero utilizzarli). Per lui il principio unitario è semplicemente un tutt'uno: tutti sono uomini e tutti meritano la vita.
Ed è bellissimo anche questo incontro con il capitano russo e l'amicizia densa di significato che nasce tra i due. Due anime o due mondi differenti solo sulla carta ma dal cui incontro nascue un insegnamento che arricchisce.
E quando nel finale accade che la morte (causata dall'uomo ingordo e prepotente,ma sempre lasciato sullo sfondo da Kurosawa) porti via l'uomo,l'amicizia e l'amore non finiscono e continuano in un ciclo continuo. Se si nota bene il film finisce con una morte e inizia sempre con la stessa e la ricerca di una tomba che non c'è:però il capitano non ha dimenticato Dersu e i suo insegnamento fondato sull'amore.
Quando la semplicità tocca una grande onestà d'animo e non si abbandona ad un senso di ricercato virtuosismo a tutti i costi,nascono questi grandi capolavori capaci di ammaliare per la loro completezza,e visiva e di significato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net