derailed - attrazione letale regia di Mikael Hafstrom USA 2005

derailed - attrazione letale (2005)

locandina del film DERAILED - ATTRAZIONE LETALE

Titolo Originale: DERAILED

RegiaMikael Hafstrom

InterpretiClive Owen, Jennifer Aniston, Vincent Cassel, Melissa George, RZA, Addison Timlin, Tom Conti, Xzibit

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Tratto dal libro "Ultima corsa" di Siegel James
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Mikael Hafstrom

•  Link al sito di DERAILED - ATTRAZIONE LETALE

Trama del film Derailed - attrazione letale

Per sbaglio, Charles Schine, pubblicitario che vive a New York, prende un treno diverso da quello che ormai è abituato a prendere tutti i giorni e li incontra la donna dei suoi sogni. Purtroppo per lui però da quel momento la sua vita cambia completamente e in peggio, al punto dal farlo trovare in situazioni veramente terrificanti...

Voti e commenti su Derailed - attrazione letale, 131 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

MonkeyIsland  @  06/08/2013 12:21:01
Hafstrom mi ricorda un po' Kassovitz visto il simile percorso avuto, infatti il regista svedese all'esordio usci con un film di altissimo livello come Evil Il Ribelle e dopo il livello dei suoi lavori è cominciato a calare in modo netto.
A dispetto della media il suo primo lavoro in trasferta americana non è propriamente riuscito : soffre di una sceneggiatura raffazonata, poco credibile e molto telefonata.
Il livello di regia è buono ma non si fa ricordare, sul cast Owen ci prova ma non si discosta dalla sua eterna mediocrità, invece la Aniston come al solito indecorosa e fuori parte.

InvictuSteele  @  14/04/2013 23:39:40
Thriller di poche pretese con un buon ritmo e che intrattiene per una serata spensierata. La recitazione non è di alto livello, Cassel e in particolare Owen sembrano non impegnarsi più di tanto, inoltre alcune scene sono telefonate e sbrigative. Come già accennato da altri la trama ricorda molto l'ottimo "Birthday Girl".

Insomma un filmetto senza infamia e senza lode.

ivan75  @  14/04/2013 23:15:52
une specie di remake scadente di "Birthday Girl"

Sbrillo  @  17/03/2012 15:52:21
si si....bella la Jennifer....bravi Owen e Cassell.... e poi??
no no no....non coinvolge, non entusiasma e mi è risultato anonimo!
solo se non si ha di meglio da fare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/10/2011 22:32:15
Film a dir poco anonimo. Né carne, né pesce. Si trascina insipido attraverso eventi che sanno di già visto verso uno scontato finale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/10/2011 00:45:12
Sembra uno di quei gialletti infami che andavano il sabato sera su raidue. Insomma che dire, è davvero mediocre in tutto, a cominciare dalla sceneggiatura che scopiazza prima "Innamorarsi" di Grosbard (ma Owen e la Aniston non sono neppure lontanamente accomunabili a De Niro e Meryl Streep), poi "Attrazione fatale" (con Cassell a rifare gli agguati che furono di Glenn Close) e "Birthday Girl" (con la differenza che quest'ultimo aveva almeno il buon gusto di piazzare il colpo di scena a metà film mentre "Derailed" ce lo propina nel telefonatissimo finale), senza contare la marea di buchi e assurdità che non trovano nessun fine. Tutto è poi annegato nella solita retorica sulla famiglia americana piena di incrollabili valori, in cui il prurito di un innocente cornino viene superato a suon di morti ammazzati.
Il regista è di rara anonimia e i due protagonisti totalmente fuori parte, lei soprattutto in questo genere è improponibile.
Alla fine lo si guarda più che altro per contare gli stereotipi e le incongruenze.

Teofilatto  @  17/04/2011 23:25:59
insomma mi spiace andare contro corrente.....ma per diamine quello che sto per scrivere è la pura realtà:

QUESTO FILM è TOTALMENTE INVEROSIMILE

MI E' VENUTO UN TALE NERVOSO A GUARDARLO CHE NON POSSO FARE A MENO DI SEGNALARE QST SUA PECULIARITà. IL protagonista agisce al di fuori di ogni logica e gli eventi che accadono sono altrettanto forzati voterei anche uno se non fosse che la regia è più che sufficiente.

da evitare

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/07/2008 13:01:40
Non si capisce bene che diavolo di film sia, nemmeno a fine visione: inizia che sembra una storia d'amore, per poi passare al dramma e trasformarsi nel thriller. Ogni tentativo però fallisce visto che non viene ben sviluppato e si ha sempre la sensazione del già visto. Un Owen assolutamente fuori ruolo, il suo personaggio non è ben caratterizzato e la sua faccia di pongo non fa altro che rendere il suo personaggio ancora più odioso.
Ci sono ben poche altre parole da spendere per una pellicola che non offre assolutamente nulla di nuovo.

Mister  @  07/02/2008 15:35:28
Thiller noioso e già visto.
Tutto sbagliato, a partire da attori e sceneggiatura

sonhador  @  01/11/2007 19:29:16
insulso. Inverosimile come non so cosa..

benzo24  @  21/10/2007 11:48:37
trama che più improbabile di così non si può, poi la aniston nella parte della donna fatale proprio non ci sta, oltre il fatto che recita malissimo come sempre. cassell poi è una macchietta.

Pekisch  @  21/10/2007 09:46:40
E io solitamente metto voti alti.

Ultima risposta 22/07/2008 20.39.59
enter  @  27/08/2007 11:23:12
non sarebbe male se dopo 10minuti gia si capisce tutto il film...visti e rivisti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/03/2007 10:26:14
Thriller che non propone nulla di nuovo se non una sceneggiatura che lascia un po' a desiderare ed un cast piuttosto sottotono. Riguardo a questo credo che l'unico che dia un'interpretazione giusta sia Cassel, aiutato da uno sguardo allucinato, riesce nel proprio compito. Lascia invece a desiderare Owen, da cui ci si aspetta molto di più, o che per lo meno partecipi attivamente al film! Anche J. Aniston non è credibile nel ruolo di dark lady. Nonostante questi difetti il film scorre senza lentezza e senza nemmeno fare addormentare, peccato che sia da commentare subito dopo averlo visto perchè credo che trascorsi pochi giorni si dimentichi tutto!

Ultima risposta 15/03/2007 22.18.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/01/2007 16:25:37
La pellicola inizia con quella che sembra essere una classica storia sul tradimento,per poi trasformarsi in un thriller vero propio,pieno di colpi di scena poco funzionali e talvolta alquanto discutibili....la pellicola purtroppo tira avanti su binari risaputi,con ritmo discreto,ma mai davvero coinvolgente,per arrivare ad un finale che descrivere come telefonato e'davvero poco.Bravo Owen nel ruolo dell'uomo comune,ma la Aniston non funziona assolutamente.

Kesson  @  03/07/2006 14:13:08
Film mediocre in tutto e per tutto. Trama scontata, ritmo blando, sconclusionato. Colpi di scena prevedibilissimi, regia piatta, attori sotto tono. L'unico che si salva é Cassel, sempre bravo e puntuale. Niente di nuovo sul fronte thriller, guardando questo film si avrà un perenne senso di deja-vu.

Inutile, film ampiamente evitabile.

Kyo_Kusanagi  @  24/06/2006 04:26:30
Poteva decisamente essere meglio...peccato,è tutto troppo prevedibile e per niente verosimile il come il protagonista riesce a sciogliere sul finale tutti i nodi che s'erano creati intorno a lui.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  09/06/2006 09:28:14
Ahahah...
se fosse stato un film comico gli avrei dato anche 7.
Le situazioni che si vengono a creare sono talmente inverosimile ed assurde da farti ridere e il protagonista è degno del miglior Fantozzi!!

Ultima risposta 26/07/2006 12.27.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/05/2006 10:11:31
Lo spunto di base era davvero interessante e cioè quella di realizzare un film vecchio stile privo di quei clichè che ormai contraddistinguono i thriller moderni,vale a dire sparatorie,inseguimenti,atti eroici da parte di uomini normali che diventano come per meraviglia dei supercombattenti,l'idea era di dare maggiore spessore ai vari incastri della trama e allo spessore psicologico dei personagg lasciando perdere il lato piu' action...anche dal punto di vista prettamente tecnico nulla da eccepire con il promettente svedese Mikael Hafstrom dietro la macchina da presa(nominato agli Oscar 2 anni or sono con "Evil"la sua opera prima) e soprattutto per la presenza di Stuart Beattie autore della sceneggiatura,gia' molto apprezzato per aver realizzato lo script di "Collateral".
Peccato che proprio nella sceneggiatura e nella regia risiedano le debolezze maggiori della pellicola,la trama infatti oltre a presentare notevoli incongruenze è davvero poco credibile,inoltre presenta dei colpi di scena che piu' telefonati non si puo',la regia invece è eccessivamente piatta e completamente anonima.
Anche gli attori non incidono,escluso Vincent Cassel che nei panni del cattivo di turno fa sempre la sua figura.
In sostanza "Derailed" annoia e si intuisce molto velocemente dove andra' a parare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2006 20:11:48
Non mi aspettavo chissà che da questo film, ma un risultato del genere proprio no. Tra gli attori non riesco a salvarne uno, la storia vuole svilupparsi attorno ad un colpo di scena prevedibilissimo; infine, troppe americanate e assurdità ne completano la sintesi.