dear wendy regia di Thomas Vinterberg Danimarca, Gran Bretagna, Francia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dear wendy (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEAR WENDY

Titolo Originale: DEAR WENDY

RegiaThomas Vinterberg

InterpretiJamie Bell, Bill Pullman, Michael Angarano, Danso Gordon, Novella Nelson, Chris Owen, Alison Pill, Mark Webber

Durata: h 1.41
NazionalitàDanimarca, Gran Bretagna, Francia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Thomas Vinterberg

•  Link al sito di DEAR WENDY

Trama del film Dear wendy

Quando a Dick accade di trovare una pistola, stranamente la prende e la usa, in spregio alle sue convinzioni pacifiste. Insieme ad un suo amico, convince gli altri giovani emarginati della cittadina, ad unirsi a lui in un club segreto, a cui dà il nome di The Dandies. Un club basato sui principi del pacifismo e sull'amore per le armi. Nonostante il loro fermo credo nella più importante regola del Dandy, "non tirare mai fuori l'arma", tutti loro si vengono a trovare in una situazione in cui capiscono che la regola può essere infranta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (28 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dear wendy, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  18/09/2007 18:26:37
   5 / 10
Un dramma esistenziale sulla non-vita degli individui piegati da quel totale anonimato che rende "diversi", deboli, emarginati di periferia. In qualche modo, freaks dei sobborghi dimenticati.
Electric Park, un piccolo agglomerato di abitazioni in un imprecisato luogo d'america, fondato sull'attività estrattiva mineraria, ospita un gruppo di ragazzi che, per tentare di rimediare al nulla delle loro esistenze e dare una spinta ai propri ego, inizia a professare un improbabile culto fondato sull'intimo rapporto con le armi unitamente ad un non-utilizzo effettivo, unicamente finalizzato ad auto-infondersi sicurezza, identità e nobiltà di spirito. All'interno di una miniera dismessa organizzano il loro "Tempio", dove, oltre ad esercitarsi al tiro al bersaglio ed a venerare le armi, ne studiano le caratteristiche e gli effetti; vestendo abiti eccentrici, e seguendo precisi rituali propiziatori, si educano alla disciplina del "Dandie", professando eleganza, sicurezza e "pacifismo armato". Applicandola, danno vita ad una tragica allucinazione che ci parla di vuoto interiore, deriva spirituale, solitudine, isolamento.
Concetti efficaci e notevoli se preservati dalla contaminazione dell'eccesso, dell'inverosimiglianza, della spettacolarizzazione e, trattandosi del "dogmatico" Vinterberg, è il minimo che ci si possa aspettare. In realtà a metà film le buone idee sembrano già scarseggiare e così, mentre il grottesco impera e le assurdità si sprecano, succede che il degenero narrativo irrompe grossolanamente a demolire la seconda parte del film e ad invalidarne la prima.
Viene da dire "peccato!" perchè i presupposti per un buon prodotto c'erano... I giovani attori se la cavano, il soggetto è fertile e la firma d'autore certo non manca. All'atto pratico fotografia e location, sature di quella specie di grezza sciatteria che ve di moda, funzionano abbastanza bene nel trasmettere inquietudine, disagio, smarrimento, angoscia... Peccato che il tutto venga ammorbato da una forzatissima sceneggiatura da aridissimo neo-western-suburbano che tutto fa, furochè conferire senso o fascino ad un prodotto potenzialmente valido. Il geometrico e schematico utilizzo degli spazi ricorda il "Dogville" del collega (qui sceneggiatore) Lars von Trier, ma solo quello. Il resto, purtroppo, è solo un perdibile tentativo di provocazione sensazionalistica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net