darkness, light, darkness regia di Jan Svankmajer Cecoslovacchia 1989

darkness, light, darkness (1989)

locandina del film DARKNESS, LIGHT, DARKNESS

Titolo Originale: TMA/SVETLO/TMA

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

NazionalitàCecoslovacchia 1989
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Darkness, light, darkness

Un corpo umano si ricostruisce mano mano che le sue parti si affollano in una piccola stanza…

Voti e commenti su Darkness, light, darkness, 35 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  04/09/2010 11:43:50
Come cortometraggio è tra i migliori di Svankmajer, inferiore forse soltanto a Dimension of Dialogue, tra quelli che ho visto.
Attenzione agli spoiler:
Davvero molto interessante e a tratti anche divertente(come l'episodio del pene) e di un simbolismo non certo banale, ma anche piuttosto immediato.
E' una visione laica della creazione, forse l'Uomo che si crea da sé, ma non ci è dato saperlo con certezza, i pezzi arrivano uno alla volta e non è un certo un caso che gli organi riproduttivi siano quelli più difficili da "reprimere".
Una volta (auto?)creatosi, l'Uomo potrebbe vivere nel Mondo completo, formato, ma il Mondo non si rivela altro che una piccola, ristretta stanza, l'Uomo, alienato e schiacciato dal peso di questa stanza(il mondo... la società... la sua condizione di essere finito)che non è "a misura di uomo", vede la luce spegnersi, nel ciclico morte-vita-morte.
La stanza che in 2001 vedeva il ciclo della vita in maniera ottimista(vita-morte-vita), è in Darkenss, Light, Darkness ribaltata concettualmente, a partire dall'emblematico titolo. Dal nulla veniamo(come le altre parti del corpo), ci formiamo nel ciclo della vita(non ho visto poco tempo fa il corto quindi non saprei, ma se non erro i genitali sono tra gli ultimi a formarsi, significativamente)e una volta terminato il ciclo la luce si spegne.
Terminata la nostra formazione ci rendiamo conto di quanto siamo inadeguati a questa all'apparenza grande, ma in verità ristretta, stanza che è il mondo in cui viviamo, dove "veniamo alla luce".

Ultima risposta 13/09/2010 22.22.56
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/08/2010 19:49:53
La condizione umana vista attraverso la ricomposizione del proprio corpo: forse troppo perfetto per quel poco che siamo, forse asfissiante per quello che rappresentiamo, forse crudele verso il mondo che occupiamo.

Tecnicamente eccelso, probabilmente è uno dei corti migliori che mi sia mai capitato di vedere.

Ultima risposta 05/08/2010 21.03.43
pinhead88  @  19/12/2009 22:06:51
un piccolissimo capolavoro.uno dei migliori lavori realizzati da Svankmajer.

Ultima risposta 19/12/2009 22.45.35
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/12/2009 08:56:10
mi sta piacendo questo regista,e questo corto lo dimostra in pieno in quanto è prova della sua genialità.
animazioni bellissime.

Ultima risposta 23/01/2010 18.40.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/04/2007 10:16:15
ho visto quasi tutti i corti di lynch e per me non c'è ne è uno che si avvicini, anche solo lontanamente, a questo piccolo gioiellino.
una stanza. vuota. poi compare una mano, poi gli occhi, l'altra mano, le orecchie e man mano (ah,ah) il corpo umano decostruito si riamalgama con sè stesso.
per cosa? essere chiuso in una stanzetta con un lampadario. e allora... darkness.

Ultima risposta 20/04/2007 08.01.06