darkness regia di Jaume Balagueró USA, Spagna 2002

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Darkness

Una giovane ragazza si trasferisce con la famiglia in una casa di campagna, ma scopriranno presto che la loro tenebrosa casetta nuova nasconde un terribile passato che rischia di distruggere tutta la famiglia.

Voti e commenti su Darkness, 266 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/07/2016 00:11:32
Citazioni e riferimenti ai limiti del plagio? Presenti.
Sfruttamento maldestro di cliché spaventosi? Fatto.
Ritmo narrativo al cloroformio? Confermato.
Sceneggiatura sconclusionata e senza logica? C'è.

Classica pellicola che ha dalla sua una buona regia (vedere gli ultimi 10 minuti) che permette di indovinare un paio di sequenze; tralasciando questo pregio, il film è un pastrocchio disseminato di buchi logici e superficialità narrative tremende, finale compreso.

-Uskebasi-  @  29/03/2015 23:47:32
Oh, io sto "Darkness" proprio non ce la faccio a osannarlo. Ho provato a rivederlo dopo più di 10 anni, fiducioso, considerando la media notevole che ha (notevole per il genere), ma il risultato non è cambiato per niente. Non che mi lamenti, sono uno di quelli che è felice se un film sia valutato in eccesso piuttosto che in difetto, e avrei voluto farlo anche io, ma onestamente non trovo nemmeno un appiglio per giustificare il fatto che sta roba sia migliore degli infiniti horror che galleggiano tra il mediocre e il sufficiente. Leggendo alcuni commenti positivi mi sembra di aver visto un altro film.
Per fortuna Balagueró avrò comunque modo di apprezzarlo in seguito. Qua ha pescato a destra e a manca, addirittura da Shining per lo scorrere dei giorni, per la pazzia del padre, per le bambine in corridoio, poi ha mescolato tutto in un calderone senza che gli ingredienti si unissero.
Non bastano i fantasmi, l'eclissi, i disegni del bambino, i Mentitori...

-I Mentitori?! Ma chi càzzo sono?
-Guarda... Non lo chiedere a me.

Probabilmente sbaglierò, ma di certo non verificherò di nuovo, neanche tra 50 anni. La vicenda "Darkness" la chiudo qua.

Ultima risposta 30/03/2015 22.12.08
hghgg  @  26/08/2014 12:09:04
Mah, a me 'sto Balaguerò con l'accento sulla ò mi fa venire il latte alle ginocchia, escluso forse "Rec" (era suo si ? Non ricordo bene) che per carità nell'ambito del Mockumentary era un film con i còglioni quadrati, peccato che il Mockumentary a me faccia un po' schifo, pazienza.

Questo "Darkness" (titolo originalissimo...) però è tra i suoi film che ho visto (tre, questo, "Rec" e un altro di cui non ricordo il titolo) quello che ricordo meglio avendolo visto ben due volte (che cùlo).
La prima volta avevo 10 anni e mi spaventavo piuttosto facilmente (ma già prendevo per i fondelli "Buffy" e ci sarà il suo motivo...) quindi credo di non essere nemmeno arrivato alla fine; la seconda sarà stata un tre anni fa e si sa che le cose cambiano, tant'è che mi sono fratturato i testicoli per tutto il film e ci mancava poco che non finissi di vederlo nemmeno questa volta; be, le cose non cambiano poi molto.

Avrei fatto male però perché il finale è l'unica cosa carina del film, del tipo che dopo un'ora e mezza di nulla e dei soliti insopportabilissimi protagonisti buoni nelle sequenze finali ti ritrovi ad esultare come un còglione per il loro pessimo destino e giunto all'ultimissima scena sei li che ululi e piangi dalla gioia, i tuoi testicoli sono stati vendicati, non sono morti invano. Finale prevedibile eh, ma chissene è bello uguale, tiè e pijatela 'nder... Ok mi censuro.

la precedente ora e mezza di film è una tortura continua, un'atmosfera oscura e sibillina che il regista non riesce mai e dico mai a ricreare in maniera convincente, qualche trucchetto solito per i saltelli dalla sedia, i soliti bambini sacrificati a satana o qualche altro demone del lotto, una fotografia nemmeno male che gioca ovviamente sul non visto e sull'oscurità ma non tiene certo in piedi da sola il film, una sceneggiatura mediocre e priva di idee interessanti o sussulti in qualche modo convincenti e un Giancarlo Giannini che non si capisce bene cosa ci stia a fare qui ed evidentemente non lo sa bene nemmeno lui, se non per guadagnarsi il gruzzolo per pagarsi il divano e i mobili nuovi. Finale a parte salvo solo gli attori. Sono tutti cani ma in un film horror è normale trovare attori cani, quindi non è colpa loro.

Film mediocre e destinato all'oblio, "Rec" è superiore ma ormai i Mockumentary mi danno un senso di nausea che li lascio perdere a prescindere, insomma se Balaguerò andasse a dare una mano a Banderas al Mulino non farebbe un soldo di danno.

GianniArshavin  @  31/03/2014 01:43:53
Guardando la filmografia di Balaguerò si può notare che quando il regista ci mette del suo riesce a fare cose buone ("Rec","Nameless") mentre quando cerca di sfruttare in toto idee altrui caschi irrimediabilmente in tonfi come "Fragile" o questo Darkness.
Da molti considerato un grande horror,Darkness è una pellicola che sa tanto di già visto, piena di cliché e che non spaventa nemmeno nelle situazioni più concitate.
La trama, se escludiamo un paio di cose sul finale, è prevedibile e inconcludente, a tratti quasi irritante nel suo essere telefonata. La tensione latita, le "presenze" sono banali ed anche i personaggi non sono cosi ispirati.
Da salvare la bravura registica di Balagierò nei chiaroscuri e al buio,la fotografia e come detto qualcosa verso la fine.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/12/2013 18:43:22
Un horror modesto, davvero poco originale. Balagueró ha fatto di meglio.

topsecret  @  14/10/2013 15:07:37
Solo negli ultimi 15 minuti si percepisce l'atmosfera tensiva e quell'aura di malvagità che all'inizio del film era assente.
La carriera di Balaguerò è fatta di alti e bassi, questo DARKNESS propende più verso il basso, non riuscendo, a mio parere, a coinvolgere degnamente lo spettatore più smaliziato che già da subito ha intuito eventi e caratura dei personaggi che il regista iberico voleva tenere in bilico.
Come già accennato, la parte finale è quella più succosa. Il buio che si avvicina inesorabile riesce ad infondere una certa dose di pathos, ma non credo possa bastare a far sì che la pellicola raggiunga la sufficienza. In più il cast di nome non mi è sembrato all'altezza del compito.

Elwing77  @  11/07/2013 19:54:15
Trama farraginosa, che parte bene, ma poi si perde strada facendo in un groviglio di assurdità!!!

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  31/05/2013 20:32:30
Film dalle premesse interessanti, si rivela in realtà molto povero di contenuti, ingiustificato su molti fronti (non spiega il perchè di certe cose), debitore di film precedenti come il Sesto senso, Echi mortali ecc. Recitazione altamente scarsa, altamente improbabile in più di qualche situazione (anche per un horror), cerca di fare colpo cin...un colpo di scena finale, toppando alla grande però!

Da evitare come la peste.

barone_rosso  @  13/08/2012 21:41:56
Dopo aver visto recentemente "Bed Time" ho provato con quest'altra opera del regista, ma non c'è proprio paragone. Trama banalissima e riciclata, cose già viste in quantità industriale e zero idee. L'unica cosa buona del film è la Paquin, e non certo per la recitazione...

Jolly Roger  @  07/05/2012 00:13:59
Mah...
Il mio voto sarà pure in controtendenza, soprattutto considerando che il mio voto, per un film horror, è in misura di circa l' 80% delle volte o uguale o superiore alla media.

Purtroppo Darkness non mi ha convinto in pieno. Somiglia a... Shining + The Others + A Child's Game + Poltergeist + ...
un sacco di tanta roba.
Roba buona, ma sempre troppa, fai indigestione.

A mio parere, in un film horror devi prendere una decisione, percorrere una strada. Non puoi metterci dentro di tutto e di più, altrimenti rischi o di fare un capolavoro, o di piantare un buco nell'acqua.
A me è piaciuto questo film, intendiamoci, nel senso che non mi ha annoiato. E' recitato bene, girato bene, atmosfera ottima e fotografia altrettanto.
Ottima la recitazione di Giannini. La sua parte è

Insomma: questo film dove va a parare? Come va a finire?
Mi sembra un equilibrista, che a metà corda vuole strafare, perde un po' l'equilibrio, casca giù e si spiaccica al suolo davanti a me, spettatore attonito.

E' un film senza finale. Ti lascia così. Senza senso.
Avete presente... la Caciotta Fetecchia? ve la ricordate?
Il famoso "Formaggio senza Forma"!

Ebbene, Darkness, per quanto mi riguarda, ha un finale senza finale. Che equivale a dire che Darkness è un "film senza film".

Perciò è da vedere :-)
Ma anche no !!!
:-)

maxpower  @  29/07/2011 08:57:04
Non mi ha coinvolto neanche un po'!!!
Dovevano sviluppare meglio la trama..

gemellino86  @  10/05/2011 22:08:54
Non mi ha convinto. La prima parte è lenta e noiosa. Il film gira attorno ai dialoghi che diventano sempre più monotoni con il passare dei minuti.

BrundleFly  @  01/03/2011 10:29:44
Solita storia di fantasmi e di case maledette. Lo sviluppo della storia risulta lento ed alcuni elementi sono lasciati un po' da parte. Molto buono il finale, ma non basta per fargli raggiungere la sufficienza.
Balaguerò farà meglio in seguito con "Fragile".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  18/11/2010 19:14:17
Confusa accozzaglia di stereotipi horror messi insieme in una storia sconclusionata e che rimarra per buona parte senza spiegazione.
Balanguerò evita il tracollo totale grazie ad alcune scene sufficientemente inquietanti e ad un finale molto ben girato ma quando mancano le fondamenta è impossibile costruire qualcosa di buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2010 23:52:45
Non è tanto la poca originalità della trama ad essere un aspetto negativo, basta che non si faccia un copia e incolla da Shining con qualche variante, ovviamente. La prima parte è lenta nel ritmo, con il soprannaturale messo troppo in secondo piano a favore delle dinamiche disgretative familiari. Abbstanza intrigante nella parte centrale, ma una parte finale in cui la sceneggiatura offre il peggio di sè fino a scene ridicole a dir poco. Balaguero non è male alla regia, ma è troppo poco per un film sostanzialmente scontato e irritante.

kirk h.  @  21/01/2010 21:26:22
primo film che vedo di balaguero e la prima impressione non è buona, affatto, mi ha deluso la storia, mi aspettavo un horror da farti terrorizzare e invece, non ti mette un minimo di paura, lo boccio e come film è da evitare secondo me...mi è piaciuto solo l'inizio quando tra un nome e l'altro "venivano fuori" i versi dell'oscurità...

Frankys  @  18/01/2010 18:21:07
Molto noioso e con poca tensione, mi sarei aspettato molto più ..
Belle certe atmosfere ... Giancarlo Giannini non so cosa ci faccia in sto film !
Non del tutto sufficiente !

VinLet  @  10/12/2009 20:44:16
Ho apprezzato molto REC e Fragile..ma questo non mi è piaciuto..non raggiunge gli stessi livelli

Con un buon affare una famiglia americana acquista una vecchia casa in Spagna..disabitata da anni..che col tempo rivela oscure presenze e misteriose vocine
Ovviamente i bambini se ne accorgono..ma i genitori sono scettici
Riaffiora improvvisamente la malattia del padre..che torna ad essere molto aggressivo
Il comportamento della madre è davvero irritante
Giannini è decisamente fuori luogo
La prima parte intriga..coinvolge..inquieta..ma poi crolla tutto inesorabilmente..per cadere nella monotonia
Manca di spiegazioni
Che senso ha la storia? E il rito? Quelli della foto chi sono?
Finale incomprensibile e deludente

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 22:35:03
Il film è veramente orrendo! Insalvabile! Solo un presuntuoso e noiosissimo esercizio di suspense che non va da nessuna parte! A tratti decisamente comico... Balaguero ha fatto solo un bel film che è Fragile, che ho apprezzato per l'effettiva tensione, la costruttiva macchinosità della trama che alla fine arriva a trovare un senso e per le belle interpretazioni. Ma tra Darkness e Nameless non so cosa sia peggio...

TheLegend  @  15/05/2009 05:32:31
La prima ora di film è soporifera,poi si riprende un pò ma resta veramente noioso e di tensione nemmeno l'ombra.
La regia è totalmente sconfusionata e non fa praticamente mai paura.
Un horror da evitare!

Aztek  @  19/03/2008 14:55:20
Niente di che questa ghost-story di Balaguerò, trama più o meno identica a quella che verrà utilizzato poi in Fragile, sempre con questi fantasmi di bambini. Lontano anni luce dal recentissimo REC...insomma se sieti appassionati di horror è un film che potete evitare perchè sicuramente avrete già visto un film con questa storia.

Qualcuno  @  05/03/2008 17:26:37
Regia:6
Trama-4(mal sviluppata)
Ambienti-5 (nn sviluppati al meglio per creare vera tensione)
Recitazioni-4 (orribile , salvo solo il bimbo)
Note: altro horror da poco , insufficiente!!!!

ceylon  @  03/02/2008 22:07:34
Non è ovviamente un horror, ma l'intento del film è quello di trasmettere comunque inquietudine nello spettatore.Beh francamente non ci si avvicina nemmeno, e come in tutti i film del genere (premetto di aver visto il simile Fragile dello stesso Balaguerò) le scene e le situazioni sembrano sempre costruite ad hoc per soggerrere un filo logico che risulta veramente flebile.
Nulla di nuovo e neanche realizzato adeguatamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/01/2008 19:31:56
No, non mi ha convito.
Il giovane Balaguerò dopo Nameless torna con una pellicola poco originale e a tratti dannatamente prevedibile: lo spunto è sempre quello della casa infestata con classica famiglia appena trasferita.
Sicuramente la scelta registica di non ricorrere all'uso del digitale gioca a favore del regista spagnolo, ma la suspance latita, immersi in argomenti talmente tradizionali da provocare solo ed esclusivamente noia.
Non c'è un personaggio che sia uno davvero in parte, con il nostro Giancarlo Giannini ovviamente superiore alla mediocrità dilagante del cast, ma anche lui schiacciato da una sceneggiatura trita e ritrita.
Prima di bocciare definitivamente questo regista, aspetto di vedere Fragile e soprattutto Rec... non si sa mai.

John Carpenter  @  04/11/2007 17:13:39
Niente di particolarmente originale questo Darkness.
La trama è un incrocio tra Shining e un qualsiasi film sulle case maledette.
Troppe scene che sanno di già visto, ricorda tutto al film di Kubrick: la famigliola allegra e compatta che si trasferisce in un luogo disabitato, guarda caso infestato da presenze inquietanti che si scagionano subito contro il più piccolo, il padre comincia ad impazzire, la suddivisione in giorni, ricorda tantissimo Shining... insomma tutto cade nel già visto.
Non dura molto, ma è parecchio noioso, la regia è confusionaria, il montaggio è frenetico (quanto lo odio!) e alcuni personaggi sono totalmente fuori luogo (Giannini).
Il finale, forse è l'unica cosa un pò fuori dagli schemi, ma non tiene l'intera baracca ben stabile.
Consigliato a chi si fa spaventare da omini neri che vagano dietro ai protagonisti e da lunghissime ed interminabili sequenze in cui il buio non ti fa capire nemmeno chi sono i protagonisti di quella scena.
Voglio qualcosa di originale.

John.

Ultima risposta 05/12/2007 17.55.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2007 09:26:32
Trasferta americana per lo spagnolo regista spagnolo "di nameless" (di gran lunga migliore).
"Darkness è un film dall'andamento televisivo, con tutti gli stereotipi del genere, ma davvero poco interessante.
Citazioni varie (il buio che inghiotte come la nebbia di Carpenter) e il finale aperto non salvano il film dalla noia.

benzo24  @  28/09/2007 19:10:21
il peggiore di balaguero che cerca di americanizzare le sue atmosfere.

the saint  @  27/07/2007 13:03:03
ma rispetto a namless a mio avviso non c'è prorpio paragone.. un pò banale..

mirkoct85  @  02/07/2007 18:35:47
rivoglio indietro i miei soldi

larcio  @  23/02/2007 10:03:09
a parte il finale è una noia mortale.......peccato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 14:55:53
film che fa salire alla mediocrita il mio voto solo per il finale per cosi dire...affascinante e misterioso!per il resto il regista riempe questo film di immagini senza dar loro una spiegazione e descrivendole solamente come ombre.(dove vanno i tizi mostruosi che escono dal quadro?)...
uno stile poi troppo "scuro" che funziona per la prima parte ma poi comincia a stancare!
regista sopravvalutato!

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  08/12/2006 21:14:03
L'idea è carina... il film un pò meno... eh sì... tutti uguali gli horror di oggi... sembrano fatti cn lo stampino!!!!! Niente... W gli anni '80!!

clone 1975  @  11/05/2006 20:25:08
aia altina la media ,forse un pò troppo,film che comunque fa anche spaventare,ma secondo me cade sul ridicolo alla fine,questo regista cmq promette bene,per il momento dei suoi tre film nn m ha fatto impazzire nessuno,ma nessuno m ha fatto schifo

Crimson  @  25/03/2006 10:03:38
Decisamente pessimo. Non evoca la benchè minima tensione, gli attori sono pessimi naturalmente tranne il grande Giancarlo Giannini che però non c'entra assolutamente nulla con questa boiata; non capisco come abbia potuto accettare di recitare in questo tripudio del nulla.

Ultima risposta 06/04/2006 17.26.24
markbaz  @  24/03/2006 07:59:02
Dal punto di vista visuale e della suspance, è molto meglio la seconda parte. Favolosa la figura che si arrampica nel riflesso. Ma, senno'...

genni  @  04/12/2005 11:27:51
La carica emotiva c'è,ma Amenabar fa lo stesso sbaglio su Nameless.questo non è horror...
Le interpreti sono distribuite in modo molto pessimo.La protagonista diventa la figlia maggiore perchè ha più sensibilità,il fratellino piccolo che si impaurisce a tutti i costi,la mamma e il papà che non la credono...solito clichè che è un pò scaduto.La trama non è originalissima,ma comunque efficace.Paura non fa.
Non guardatelo,non fa ne a ne b.

Dan Rose  @  20/06/2005 01:03:16
Non raccomandato a dir poco, un accozzaglia di luoghi comuni del paranormale frullati in un contesto familiare, tutti sulle spalle del buon Giannini che ,non per colpa sua, non riesce a tenere in piedi...

marco86  @  29/03/2005 13:48:27
Balaguerò copia spudoratamente da altri film horror di successo,da The Others a Il sesto senso,e soprattutto Shining,per creare un film veramente orribile.Tutto è congegnato in modo da non creare un minimo di coinvolgimento emotivo e i momenti di "paura" sono i soliti trucchetti da adolescente rinkoglionito.Gli attori fanno abbastanza pena (a parte il pur sempre bravo Giannini),e i personaggi che sono chiamati ad interpretare non hanno un minimo di spessore.
L'unica scena secondo me bella,è quella in cui si vede il vecchio camminare nel tunnel,con le luci che si spengono ad una ad una.Per il resto,il nulla totale.O quasi.

redblack  @  18/02/2005 11:33:46
Tremendo......................

Luigi30°  @  05/01/2005 03:49:20
Se questo è un film horror io o sono l'esorcista oppure sono un fantasma... l'ho guardato da solo e al buio, nn mi sono impaurito manco una volta.... ma vogliamo parlare del finale???? ma che ******.....

Xmediax  @  27/09/2004 23:06:53
Mamma mia cosa mi tocca vedere!!!!!

genni  @  10/07/2004 15:00:29
il SOLITO FILM PIENO DI TENSIONE KE FANNO PAURA ALLE MOSCHE.EPPURE M MERAVIGLIO DEL CINEMA SPAGNOLO KE HA CREATO DEI FILM ECCELLENTI,PIENI DI FASCINO E KN GRANDI ATTORI,X NN PARLARE DEL FINALE SCONTATISSIMO E ORRENDO.VOTO TOTALE 3,5

Luka91  @  24/06/2004 12:38:51
No!!!Ne preferisko altri..........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  15/06/2004 19:25:15
MA CHE SCHIFEZZA HANNO PROIETTATO?!?!?!?!

LA COSA CHE FA PIU' PAURA E' CHE IL CINEMA SE NE STA' ANDANDO A ...TTANE!!!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  03/01/2004 15:12:01
Pessimo, non raccomandato

Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 13:38:29
meglio una canna

Dama del Fiume  @  06/09/2003 18:33:24
Inguardabile

Ultima risposta 19/09/2003 01.00.30
Invia una mail all'autore del commento -cristina-  @  18/08/2003 17:45:21
non è gran kè questo film, non lo consiglio...

Alessandra  @  24/06/2003 17:16:29
non scherzo!Io di film horror ne ho visti davvero tanti..credo di essere cresciuta guardandoli..Non mi permetto di salire su di un piedistallo e dire al mondo che questo film è davvero pietoso e che l'unica scena davvero sconvolgente è quando il protagonista taglia le patate in cucina(anche se questo è il mio pensiero..) .
So che la paura è soggettiva,lo riconosco.. ma vorrei davvero che qualcuno a cui è piaciuto questo film mi spiegasse quale scena lo ha incollto alla scena e gli ha dato tali emozini da dare 10 a questa,, pardon ..M...A di film!!!

Ultima risposta 31/10/2005 12.43.29
Micene  @  15/06/2003 15:13:38
non guardatelo fa schifo

Conte  @  05/06/2003 00:20:22
Ho visto questo film dopo essere stato uno dei "non molti" ad aver apprezzato la precedente opera di Balaguerò, cioè "Nameless". Eppure questo film mi è piaciuto davvero poco. Poca tensione, trama insensata, finale approssimativo e fin troppo forzato alla ricerca di un altro, inutile colpo di scena. L'ennesimo horror-non-horror...nemmeno qualche spunto interessante riesce a salvare questa pellicola dall'infamia. Non pessimo, ma nemmeno sufficiente...

Ultima risposta 13/07/2003 16.05.42
Andrea  @  01/05/2003 03:34:21
Che schifo...Ma dal regista di Nameless ke ci si poteva aspettare?

Giovanni  @  22/04/2003 19:02:20
Non riesco a capire questa votazione alta, il film fino a 10 minuti dalla fine non ha ritmo ne sussulti non entra mai nel dettaglio e quando cerca di farlo è poco chiaro il film è bello gli ultimi 10 minuti dove finalmente si comincia ad aver paura non c'è confronto con THE RING.

Pask  @  10/04/2003 15:04:14
Il film e' una minkiata fino a 5 minuti dalla fine.
Sconsigliato...

Titti  @  19/02/2003 11:04:50
bello solo il finale...non il solito banale Happy End

Paul Heyson  @  06/02/2003 15:54:42
FORZA Giannini!6 il mio mito!

Invia una mail all'autore del commento Ary  @  03/02/2003 09:33:34
Non vale i 7? del biglietto!!!!

Invia una mail all'autore del commento Gabriele  @  03/02/2003 01:25:40
Un insulto per gli esperti dei film dell'orrore...originalità 0...

Danilo  @  29/01/2003 09:31:30
niente di nuovo.... hanno raccolto scene già viste in altri film e messe tutte insieme! pessimo film

Invia una mail all'autore del commento anticonemico  @  24/01/2003 23:39:38
non scherziamo please! Non basta scomodare horror veri prendendo qua e la piccoli spunti per fare un grande film. Resta una pellicola per teen!

mambo  @  21/01/2003 17:49:13
ho sentito paragonarlo a shining...o Signore mio!! Penso sia un film da retequattro in seconda serata. Attori che cercano di esplicare quel poco di estro in una sceneggiatura telefonata e già sentit...vedi la nona porta, per sempio. Salvo Giannini che in quella particina ha dimostrato che il cinema italiano non si è fermato a La vita è bella ma conta anche su molti attori bravi come, per esempio, lui e non solo sulle chiappe (anche se bellissime) della Bellucci

Invia una mail all'autore del commento gianluca  @  21/01/2003 15:58:29
un po una ****** potevano spendere i soldi in film migliori di questo :D

Luca  @  18/01/2003 22:32:27
Concordo con chi ha detto che il riferimento a 'Shining' e' troppo evidente ! Ci sono troppi punti in comune col capolavoro di Kubrick. Anche le riprese lente all'indietro lo evidenziano. Di sicuro, se non avessi mai visto 'shining' gli avrei dato un bel 7.

Invia una mail all'autore del commento Adriano  @  18/01/2003 20:42:59
alla fine del film stavo sradicando i seggiolini dal cinema. C'è stato un "Buuuuu" generale. Personalmente sconsiglio di andarlo a vedere!!!!

fabio ubs  @  16/01/2003 13:59:14
il finale fa ******!!! bella l'idea dei bambini morti che vivono nell'oscurità... ma non vengono spiegate tante cose che potrebbero rendere il film molto più interessante di quello che in realtà è!!!

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  15/01/2003 21:48:03
che *****aaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Mauro  @  15/01/2003 12:26:13
E' un film veramente brutto, piatto e mal fatto da non annoverarsi assolutamente tra i film dell'Horror.

Invia una mail all'autore del commento wario  @  13/01/2003 00:46:55
film ... abbastanza noioso per tutto il primo tempo... si riprende un pò nel secondo... bella l'idea del buio... ma sviluppata secondo me un pò maluccio. mi aspettavo senza dubbio di più

Invia una mail all'autore del commento Marcopro  @  11/01/2003 19:39:22
2 per simpatia ma è un pacco non andate al cinema soldi sprecati e come gli altri orror americani

Invia una mail all'autore del commento mystic  @  11/01/2003 10:00:02
ma ki K***O sono quelle cose senza occhi del quadro che ammazzano tutti? Angoscia per l'attesa e qualche brivido, riesce quasi a darli, troppo prevedibile, visti i chiari riferimenti ad Hanting (i bambini), i 13 spettri (la casa che imprigione le anime dei bambini) e chi + ne ha + ne metta

Enrica E  @  10/01/2003 17:16:36
NON ANDATELO A VEDERE!

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  06/01/2003 22:14:08
è una ****** di film... il classico horror americano