dancer in the dark regia di Lars Von Trier Danimarca, Germania, Olanda, USA, Inghilterra 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dancer in the dark (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DANCER IN THE DARK

Titolo Originale: DANCER IN THE DARK

RegiaLars Von Trier

InterpretiBjörk, Catherine Deneuve, David Morse, Peter Stormare, Joel Grey, Cara Seymour, Vladica Kostic, Jean-Marc Barr, Vincent Paterson, Siobhan Fallon Hogan, Zeljko Ivanek, Udo Kier, Jens Albinus, Reathel Bean, Mette Berggreen, Lars Michael Dinesen, Katrine Falkenberg, Michael Flessas, John Randolph Jones, Stellan Skarsgård, Paprika Steen, Noah Lazarus, John Martinus, Luke Reilly, Sean-Michael Smith, Al Agami, Anna Norberg, Troels Asmussen, Caroline Sascha Cogez

Durata: h 2.20
NazionalitàDanimarca, Germania, Olanda, USA, Inghilterra 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Dancer in the dark

E' il 1964, Selma č emigrata con suo figlio dall'Europa dell'Est in America. Lavora notte e giorno per salvare suo figlio dalla stessa malattia che affligge lei e che la renderā cieca. Il segreto della sua energia di vivere č il suo amore per i musical. Quando la vita č troppo dura, le basta fingere di trovarsi nel meraviglioso mondo dei musical, dove riesce a trovare la felicitā che il mondo non le riesce a dare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (124 voti)7,90Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dancer in the dark, 124 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  20/02/2014 13:15:58
   9 / 10
Dancer in the dark è il film che ha capovolto le regole dei musical e che conferma lo straordinario talento di Lars Von Trier.
Questa drammatica e tenera storia ci viene raccontata dal regista con la consueta camera a mano che renderà totale il coinvolgimento per alcuni ed ostica la visione per altri.
Selma (Bjork),un'immigrata in America dalla Cecoslovacchia,è la protagonista della storia. Passa la sua vita a lavorare duramente,nonostante una malattia agli occhi ereditaria che la sta rendendo del tutto cieca, per guadagnare i soldi necessari che permetterebbero al figlio piccolo di operarsi, cosi da scongiurare il rischio di contrarre il medesimo problema agli occhi.
Gli unici momenti d'evasione per l'operaia saranno i suoi amati musical,sia quelli che lei proverà al piccolo teatro cittadino sia quelli che sognerà ad occhi aperti durante le varie fasi della sua giornata. Proprio in questi momenti di fantasia arriveranno le scene cantate e ballate,assolutamente integrate col resto della storia e che manifestano nettamente la passione della protagonista per questa arte. Inoltre la genialità del prodotto vede i musical "nascere" dai suoni e dai rumori che Selma si trova ad ascoltare durante le sue giornate.
Questi momenti magici e liberi,gli unici che non sono ripresi con telecamera a mano,sono resi perfetti e sublimi nella loro semplicità dalla stupenda Bjork,qui nel ruolo inedito di attrice,che con la sua bellissima voce darà vita alla perfezione ai sogni di Selma.
La cantante islandese,oltre alle scene "da musical" è stata esemplare in tutta la sua prova nel ruolo difficile di Selma,e quindi è un peccato che dopo questo film non ha più accettato ruoli importanti al cinema.
La vicenda come detto è molto dura,e ci terrà incollati allo schermo per tutta la sua durata nonostante la media lunghezza.
Le emozioni che questo film ha sprigionato dentro di me sono davvero innumerevoli,ed ancora una volta il regista danese si supera nel regalare sensazioni profonde e toccanti al suo pubblico.
Se volessimo descrivere tutta la poeticità di questa pellicola faremmo notte, ugualmente se volessimo parlare dei significati del film.
Se proprio devo trovare un difetto a questa sontuosa opera,diciamo che nel finale ci sono delle piccole forzature,che però riesco a giustificare e che non intaccano minimamente il lavoro di Von Trier.
Quindi,posso capire chi non ami il modo di fare cinema di questo autore (non chi però bolla con 2 e 3 provocatori i suoi lavori senza argomentare)che invece secondo me è uno fra i migliori della nostra epoca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net