dagon - la mutazione del male regia di Stuart Gordon Spagna 2001

dagon - la mutazione del male (2001)

locandina del film DAGON - LA MUTAZIONE DEL MALE

Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Stuart Gordon

•  Link al sito di DAGON - LA MUTAZIONE DEL MALE

Trama del film Dagon - la mutazione del male

Costa della Spagna,Paul e Barbara sono in crociera con la loro barca a vela insieme ad una coppia di amici. Sorpresi da una tempesta e con un ferito a bordo, i ragazzi raggiungono un villaggio di pescatori. Lugubre e all'apparenza disabitato, il paesino si rivela per Paul e Barbara una trappola infernale. Un luogo agghiacciante dove si compiono sacrifici umani e si venera Dagon, un mostro marino assetato di sangue...

Voti e commenti su Dagon - la mutazione del male, 59 opinioni inserite

BenRichard  @  31/05/2020 01:24:11
Mi sembra di dover andare abbastanza controcorrente. Il film in questione è davvero bruttino. Comprensibile l'impronta volutamente trash per riportare sullo schermo una storia horror di questo genere, ma mi sembra che si calchi un po' troppo la mano nel voler essere eccessivamente sopra le righe facendo veramente fatica nel cercare di convincersi che non si sta assistendo ad un'emerita cavolata. Non dico che sia uno schifo totale, ma ci sono troppe situazioni a dir poco imbarazzanti per come vengono messe in scena. Capisco che sia un prodotto a low budget, però mamma mia...più di così non riesco a dargli lo stesso. Qualcosa di salvabile qua e là ok ma troppa poca roba. Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 03/06/2020 00.50.20
TheLory  @  13/02/2015 13:15:02
Parte anche bene, ma è tutto troppo caricato, personaggi sopra le righe, una carnevalata. Bella la camera dell'albergo lercia e putrida. Bella la pioggia e i fulmini. Poi ho stoppato e ho guardato il festival.

Ultima risposta 14/02/2015 11.38.24
pinhead88  @  07/08/2010 18:23:10
Proprio un bel raccontino,più che altro per la maestria di Gordon nel creare atmosfere e personaggi sinistri,sempre con caratterizzazioni ottime e mai banali.

Ultima risposta 08/08/2010 15.02.15
Kesson  @  01/07/2008 13:52:25
Involontariamente parodistico, condito da dialoghi aberranti e recitazioni al limite del ridicolo. Tutto questo, e molto di più, è Dagon, film pessimo che avevo evitato fino a ieri sera quando me l'hanno propinato su Sky. L'unica cosa che si salva è l'ambientazione, davvero affascinante, ma tutto il resto è davvero da buttare, gli effetti speciali ridicoli (quelli dei Power Ranger sono da Oscar al confronto), personaggi ridicoli, situazioni ridicole...su tutte:

In effetti quando ho letto il nome di Brian Yuzna nei titoli di testa, sapevo già a cosa andavi incontro...

Ultima risposta 29/06/2016 15.29.15
Sauron00  @  05/02/2008 19:29:37
Avendo letto il racconto di P.H. Lovecraft - fuga da innsmauth- da cui questa pellicola prende ispirazione, e avendolo amato molto; sono stato molto soddisfatto da questo rifacimento, certo un po' diverso dal libro, ma che mantiene bene la storia e l'atmosfera

Ultima risposta 06/02/2008 12.02.37
mikland83  @  08/01/2008 18:22:30
Uno dei peggiori film mai visti.Una cosa abominevole, non si salva assolutamente niente.
Il mezzo voto in più è per il coraggio che ha dimostrato il produttore.....ha speso male i suoi soldi

Ultima risposta 17/01/2008 16.32.21
Invia una mail all'autore del commento terrypr  @  30/09/2005 18:11:51
Ho visto il film qualche sera fa. Io lavoro nel campo della comunicazione quindi di riprese e cose del genere un po' me ne intendo. A mio giudizio le ambientazioni e la fotografia sono ottime. Gli effetti speciali lasciano un po' a desiderare ma non inficiano la resa complessiva del film. La storia è davvero ai limiti del paradossale e quasi onirica, tant'è che non mi sarei stupito se alla fine del film il protagonista si fosse svegliato sudato, rendendosi conto di aver solo fatto un brutto sogno (io l'avrei finito così: in effetti il finale mi è sembrato deboluccio). Mi è dispiaciuto per la protagonista (la splendida Raquel Merono) che, pensavo, sarebbe stata salvata in qualche modo. UNA RAGAZZA COSì BELLA DOVEVA ESSERE SALVATA!!

Ultima risposta 24/05/2006 11.18.53
cayonet  @  01/08/2005 18:40:03
Difficile talvolta comprendere i commenti di alcuni film, quando la mia ragazza è arrivata col dvd a noleggio già ero scettico, dopo la visione..... Pollice verso!

Ultima risposta 01/10/2005 09.36.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/12/2004 11:09:06
Trama: Due coppie di turisti giungono con la propria barca in un misterioso villaggio sulla costa spagnola… Un incidente costringe due di essi ad andare a chiedere aiuto a terra…. I due scopriranno che in quel paese accadono cose strane. Gli abitanti subiscono strane mutazioni, tanto da essere metà pesci e metà umani, e venerano una misteriosa divinità… DAGON.

DAGON - la mutazione del male è uno dei prodotti della fantastic factory, società fondata dal produttore yulio fernandez, insieme con il regista Horror, autore di “SOCIETY”, brian Yuzna.
I due hanno dato vita a una società di produzione per il cinema horror – fantastico, dalle diverse facce. Loro è infatti il secondo film del regista Jaume Belaguerò, “Darkness”, che nonostante abbia notevoli difetti, è stato molto apprezzato sia in patria che all’estero.
Le altre produzioni della fantastic factory vanno da “Faust”, diretto dallo stesso Yuzna, all'orribile “Arachnid”, al + recente "L'uomo senza sonno" di Brad Anderson.
E infine “Dagon”, diretto con mano sicura dal regista di re-animator, e tra l’altro amico e collaboratore di vecchia data di Yuzna, Stuart Gordon.
Quest’opera è indubbiamente la migliore tra quelle presentate dalla Fantastic Factory. Ovviamente da noi il film non è passato in sala, ma è stato distribuito direttamente sul mercato dell’home video.
Si tratta di un film molto appassionante, secondo me uno dei migliori esempi di Horror degli ultimi tempi, come non se ne vedevano da anni.
La pellicola è girata purtroppo in economia e si vede chiaramente, ma questo non va ad intaccare minimamente sul fascino del film di Gordon, che invece punta sul lavoro di atmosfera. Tutti gli avvenimenti si verificano in uno sperduto villaggio della Galizia, avvolto dall’oscurità, e abbattuto da un temporale costante. Quasi un mondo a parte, dove si verificano degli eventi strani e incomprensibili agli occhi umani. Insomma Dagon ci parla di alcuni umani catapultati in un incubo, in un mondo diverso dal proprio, in cui tutte le abitudini, i vizi terreni sono del tutto irrilevanti.
La splendida fotografia assume dunque un ruolo fondamentale per ricreare questo mondo, oltre all’idea dei produttori di girare per davvero in un villaggio sulle coste della Galizia, territorio molto piovoso che ben si adatta alle esigenze della storia.
A questo si devono aggiungere degli ottimi effetti speciali, che ancora una volta sono molto utili per creare il mondo fantastico dove approdano i due protagonisti, e che sono visibili nelle mutazioni che subisco gli abitanti del paese, che a poco a poco, in maniera irreversibile, si trasformano in pesci, e anche in un paio di belle sequenze sanguinolente. Gordon punta il meno possibile su effetti creati al computer (pessimi), che diventano però fondamentali in alcune scene, nell’incipit ( il temporale), e nella drammatica sequenza finale.
“Dagon”, tratto liberamente novella del maestro H.P.Lovecraft, “l’ombra su Inshouth”, è una pellicola da non perdere, soprattutto per gli amanti del genere. Certo le nuove generazioni amanti dei recenti teen-horror di pessimo livello, potranno non amarlo. Tuttavia in Dagon ci sono almeno tre sequenze da antologia, quella dell’assedio all’hotel, non da meno quella del flashback in cui si ritorna indietro nel tempo, e in cui vengono svelati i misteri del villaggio, e infine la sequenza shock della tortura in cui muore il compianto Francisco Rabal.
Bel ritorno dunque di Stuart Gordon!

Voto 8 perchè di horror simili a questo non vi è più traccia.

Ultima risposta 24/05/2006 18.16.57