crocevia della morte regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

crocevia della morte (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CROCEVIA DELLA MORTE

Titolo Originale: MILLER'S CROSSING

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiGabriel Byrne, John Turturro, Jon Polito, Steve Buscemi, Sam Raimi, Marcia Gay Harden, Albert Finney

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1990
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Crocevia della morte

Tom Reagan è il consigliere di Leo, un boss mafioso di una città dell'era del proibizionismo. Quando Leo e Johnny Caspar, un boss rivale, scoprono una truffa ai danni di Caspar, Tom cerca mantenere la pace. Si trova invece nel bel mezzo di una guerra fatta di imboscate e di strane alleanze in cui niente è quello che potrebbe sembrare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (114 voti)7,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Crocevia della morte, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  16/06/2013 18:28:20
   8½ / 10
Terzo film per i fratelli più famosi del cinema contemporaneo, dopo l'ottimo esordio "Blood Simple" e la spassosa commedia "Arizona Junior". Qui siamo di fronte però al primo grandissimo film dei Coen, meraviglioso omaggio a decenni di storia del cinema e in particolare al Gangster-Movie. Opera piena di ottime soluzioni registiche, alcune buonissime idee, citazionismo a dir poco raffinato, interpretazioni di prima qualità, ha tutto ciò che serve ad un film per essere un gran prodotto. Se proprio bisogna trovargli un difetto è che la sceneggiatura non è esattamente la migliore dei fratelli, a tratti un po' troppo ingarbugliata e pasticciata, seppur buona e con dei dialoghi splendidi. L'eccessiva intricatezza irrisolta della sceneggiatura è causata probabilmente dal blocco dello scrittore in cui incapparono nel tentativo di mettere su carta le tante idee, scene e situazioni che avevano in testa (da cui verrà poi Barton Fink). Ma a questa debolezza il film risponde con i pregi già elencati sopra, regia sopraffina con alcune scene da antologia come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER oppure tutta la parte finale, l'esecuzione nel bosco e altre ancora. I Coen non dimenticano inoltre il versante commedia di cui il film è impregnato. Ora, assolutamente rilevanti le interpretazioni degli attori grazie ai quali il film resta sempre godibile e coinvolgente. Gabriel Byrne è eccellente, Albert Finney una garanzia (lo ricordiamo, straordinario, in coppia con Audrey Hepburn in Two For the Road di Donen) i fedelissimi John Polito in forma smagliante e John Turturro al solito impeccabile in un ottima prova. Buona anche l'interpretazione della Harden. Piccola apparizione per Buscemi (la sua esplosione con "Le Iene" era vicina) che fa quello che gli riesce sempre tanto bene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Insomma un grande gangster-movie impregnato e contaminato dal grottesco e dalla commedia, peccato solo che anche Scorsese avesse fatto lo stesso anno il film simbolo del gangster-movie moderno inserendoci forti elementi di commedia, cosa che fa (giustamente) passare questo pur bellissimo film in secondo piano.

Resta in ogni caso il mio film preferito dei Coen dopo l'insuperabile triade composta da "Fargo" (1996) "Il Grande Lebowski" (1997) e "L'Uomo che non c'era" (2001).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net