c.r.a.z.y. regia di Jean-Marc Vallée Canada 2005

c.r.a.z.y. (2005)

Trailer Trailer C.R.A.Z.Y.

locandina del film C.R.A.Z.Y.

Titolo Originale: C.R.A.Z.Y.

RegiaJean-Marc Vallée

InterpretiMichel Côté, Marc-André Grondin, Danielle Proulx, Émile Vallée

NazionalitàCanada 2005
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Jean-Marc Vallée

•  Link al sito di C.R.A.Z.Y.

Trama del film C.r.a.z.y.

Le vite straordinarie di gente normale in cerca d’amore e felicità. È la storia di due intrecci amorosi. L’amore di un padre per i suoi cinque figli. E l’amore di un figlio per suo padre, un amore così forte che lo costringe a mentire. Questo figlio è Zac Beaulieu, nato il 25 dicembre 1960, diverso da tutti i suoi fratelli, che vive nel tentativo disperato di essere come loro. Nei vent’anni che seguono, la vita porta Zac in un viaggio sorprendente ed inaspettato che lo conduce ad accettare la sua vera natura e, cosa ancora più importante, porta suo padre ad amarlo per ciò che egli realmente è.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su C.r.a.z.y., 59 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/02/2012 10:18:16
Pellicola estremamente gradevole che per tutta la prima metà si lascia guardare con un sorriso beatissimo sul volto, complici attori eccellenti, sceneggiatura intelligente ed una colonna sonora meravigliosa, con Shine on you crazy diamond a martellare incessantemente le casse. La seconda metà del film ha una lieve flessione, ma nel complesso C.R.A.Z.Y. è un delizioso e delicato gioiellino che merita una visione, al pari di molti altri film ambientati nel favoloso ventennio sixties/seventies, come Almost famous o Across the universe.

Ultima risposta 06/02/2012 10.25.10
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  02/11/2010 21:53:22
Non mi ha colpito come speravo. Ne riconosco la qualità della regia, degli interpreti e ho apprezzato quella sorta di oniricità che permea per tutto il film, ma mi è mancato il coinvolgimento e l'emozione e per buona parte non ho capito dove volesse andare a parare.

Ultima risposta 02/11/2010 22.10.34
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/11/2006 00:40:29
Vallè ha talento da vendere e sforna un film che, per un'oretta buona, è un piccolo gioiello di intelligenza e comicità. Poi purtroppo vuole dire troppe cose e, come un padre possessivo, non vuole lasciare andare la propria creatura verso una decorosa conclusione. Così allunga il brodo di una buona mezzora, ci inserisce pure un'inutile escursione a Gerusalemme e rovina molto di buono creato in precedenza. Comunque il film merita la visione, non fosse altro per la superba interpretazione dell'attore che interpreta il padre machista di una scatenata tribù.

Nota di colore: il bravo attore assomiglia in modo impressionante al Lippi Mundial

Ultima risposta 09/11/2006 12.57.31
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/09/2006 16:40:42
Che voti esagerati! Mi aspettavo un filmone, cosa che non corrisponde alla realtà. Il principale difetto è che è eccessivamente lento; l'originalità di cui qualcuno ha parlato non mi sembra così evidente. Certo, è un film piacevole da guardare (anche se ripeto eccessivamente lento, e su due ore e passa è più difficile da digerire) con qualche buona trovata e l' approfondimento della tematica del conflitto padre-figlio, aggiunta a quella dell'accettazione del diverso di cui, fatemelo dire, di questi tempi si sta esagerando! Consiglio senza dubbio di vederlo senza però avere eccessive pretese!

Ultima risposta 06/10/2006 08.49.56
norah  @  17/09/2006 13:17:29
Vallée dipinge un piccolo ritratto familiare sulle note di Bowie,Pink Floyd ,Pasty Cline e Aznavour.
il film a mio avviso non brilla per originalità ,tutto già visto e stravisto,;in primo luogo il tema trattato(triti e ritriti rapporti conflittuali padre-figlio)secondo,lo spaccato familiare che attraversa il ventennio 60-80,ma quanti ne abbiamo visti?
E poi sarà che questo revival del com'eravamo e del come siamo diventati,che fa commuovere chi quegli anni li ha vissuti davvero(e qui ,una volta inseriti i pezzi musicali giusti il più é fatto,ecco che le immagini slittano in secondo piano,a quel punto potrebbero farci vedere anche una patata bollita per dieci minuti di fila che nessuno se ne accorgerebbe) e incuriosire i più giovani, ha un po'stufato.
Detto questo,il film é anche ricco di gag molto spassose(vedi il padre che non perde occasione per ammorbare amici e parenti con la sua versione di emmenez-moi,piuttosto che l'odisssea dello sfortunato disco da collezione di Pasty Cline)
Insomma,un bel filmetto paradio* che piace alla massa,e siccome io faccio parte di questa,ben vengano le pellicole accattivanti e mai noiose.

Ultima risposta 20/09/2006 19.58.22
Mavors84  @  14/09/2006 11:12:18
il film è buono sicuramente ma qualcosa non mi ha convinto...

nessuno ha fatto notare che i figli sono stati usati come semplici stereotipi, non c'è quella complessità dell'individuo che dovrebbe caratterizzarli... per non parlare di qualche montaggio "forzato" (riferimento al deserto)... concludo dicendo che la colonna sonora è meravigliosa ma non basta inserire pezzi musicali immortali per migliorare la pellicola.

il 7 1/2 deriva dalla bravura deglia attori, dalla descrizione anni 60/70/80/, e dalla scelta di non cadere nelle banalità...

Ultima risposta 18/09/2006 12.06.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  11/09/2006 03:19:33
Dritto. Dritto al cuore.

Ultima risposta 11/09/2006 09.54.30
redblack  @  07/02/2006 12:21:59
Fantastico film canadese! Originale, drammatico, delirante, divertente, armonico, emozionante, sorprendente ,non vuoi mai che finisca! Ti tiene con gli occhi attaccati allo schermo x tutta la durata. erano anni che non vedevo un film simile.
Colonna sonora esagerata con dei pezzi di Bowie sparati a tuto volume.
Non so quando e se mai uscira' in Italia, cmq sia dovete guardarlo assolutamente!
MI HA FATTO SOGNARE PER 2 ORE...

Ultima risposta 18/09/2006 12.11.25