cosmonauta regia di Susanna Nicchiarelli Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cosmonauta (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COSMONAUTA

Titolo Originale: COSMONAUTA

RegiaSusanna Nicchiarelli

InterpretiClaudia Pandolfi, Sergio Rubini, Valentino Campitelli, Miriana Raschillà, Pietro Del Giudice, Michelangelo Ciminale, Angelo Orlando, Susanna Nicchiarelli

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Susanna Nicchiarelli

Trama del film Cosmonauta

A cavallo degli anni Sessanta Arturo e Luciana, fratello e sorella, comunisti convinti e sfegatati nonostante la giovane età, vivono insieme il fenomeno della corsa allo spazio facendo il tifo per i cosmonauti sovietici: ma il rapporto tra i due si complica a mano a mano che crescono. Luciana, adolescente aggressiva e spregiudicata,comincia ad avere i primi fidanzati e a vergognarsi sempre di più di quel buffo fratellone che invece, forse per via dell’epilessia, sembrerebbe non crescere mai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (30 voti)6,42Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cosmonauta, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/01/2010 13:43:28
   6½ / 10
Discreta opera di Susanna Nicchiarelli che parte dalla fine degli anni ’60 per raccontare un periodo storico molto particolare, vissuto in questo caso attraverso gli occhi e le esperienze di Luciana,un’adolescente rabbiosa e fragile,impetuosa e instabile nei suoi slanci amorosi e nei rapporti famigliari,militante comunista quasi per protesta e per una sorta di necessaria antiomologazione.
”Cosmonauta” illustra un’Italia di borgata,quella romana del Trullo,in cui gli schieramenti politici si danno battaglia senza tregua,sfruttando come materiale propagandistico anche la corsa allo spazio celebrata attraverso filmati d’epoca che non possono suscitare un certo interesse.
L’autrice si rivela brillante nella descrizione del controverso atteggiamento della giovane protagonista,confusa e desiderosa di emancipazione,un po’ meno quando si tratta di esporre i vari rapporti umani, presentati a tratti in modo approssimativo e basati su schemi precostituiti un po’ troppo semplicistici.
Sicuramente alla Nicchiarelli va riconosciuta la volontà (e la capacità) di presentare amori e passioni giovanili plausibili,evitando le stupidaggini che vanno tanto di moda ultimamente divulgate da gentaglia della quale è superfluo fare il nome.
Modesto nella messa in scena,dotato di attori bravini(molto bene Rubini e la giovane protagonista),”Cosmonauta” offre un quadro sociale passabile,abbellito da immagini "spaziali" di repertorio e sostenuto da una colonna sonora costituita da canzoni dell'epoca svecchiate con gusto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net