contronatura (1969) regia di Anthony M. Dawson Italia, Germania 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

contronatura (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONTRONATURA (1969)

Titolo Originale: CONTRONATURA

RegiaAnthony M. Dawson

InterpretiDominique Boschero, Marianne Koch, Joachim Fuchsberger, Claudio Camaso, Luciano Pigozzi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Germania 1969
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Anthony M. Dawson

Trama del film Contronatura (1969)

In una drammatica notte, sorpresi da un violento temporale in aperta campagna, una compagnia di ricchi corrotti, due uomini e tre donne, trovano rifugio in una villa isolata. Qui sono accolti da Uriath (Collins - Pigozzi) il quale si dedica insieme alla madre Herta (Leibl), una medium, a pratiche spiritistiche. Proprio l’arrivo degli ospiti ha interrotto una seduta, ma Herta è ancora in trance e per bocca sua l’aldilà smaschera i lati “innaturali” dei cinque nuovi presenti, rievoca quella perversa tela di sentimenti, rapporti e passioni che, a vario titolo, li unisce e che in un recente passato ha avuto come conseguenza un omicidio… Subiranno un’adeguata punizione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (17 voti)7,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Contronatura (1969), 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  23/02/2016 11:05:19
   7 / 10
Interessante prodotto di Margheriti , un horror molto particolare purtroppo colpevolmente dimenticato dal grande pubblico.
La trama sembra essere la più classica del genere gotico : 5 uomini ,dopo un guasto automobilistico durante un temporale, trovano rifugio in una magione isolata abitata da due strani individui. Da questa premessa molto consueta il regista imbastisce una trama che si concentra sui lati oscuri dell'animo dei personaggi tralasciando gli stilemi tipici del genere.
La trovata di analizzare i segreti dei protagonisti tramite una seduta spiritica è vincente e rende tutta la situazione credibile e interessante. La pellicola è un continuo passaggio fra presente (nella cupa villa)e sfarzoso passato (colori caldi,luci e musica esaltano il cambiamento), in un crescendo di rivelazioni che culminerà con un finale a sorpresa inaspettato,che apre scenari quasi surreali e che chiude perfettamente il cerchio.

L'opera di Margheriti può fare sfoggio su ambientazioni suggestive , in primis l'abitazione decadente ,sporca e tetra che sarà luogo dei principali eventi della storia. La cura dei particolari,pur senza cadere nel riciclaggio dei cliché del gotico , è ottima e questo esalta la desolazione e l'aura malefica che la villa emana. Ottime anche le location dei ricordi e buona la fotografia che sottolinea il contrasto fra il presente e il passato.
Altro pregio del titolo sono i due "antagonisti": malgrado siano caratterizzati seguendo gli stereotipi del genere , la vecchia sensitiva e il figlio non del tutto normale fanno sempre il loro effetto e riescono a inquietare ancora molto , anche grazie all'alone di mistero che circonda le loro figure.
Contronatura dunque sfrutta elementi già utilizzati da altri per incutere timore , e nonostante i momenti di tensione e sangue siano pochi, l'atmosfera, il mistero e i loschi abitanti della casa riescono nell'intento.

Quello che nel film di Margheriti a mio parere non funziona è la caratterizzazione dei protagonisti , poco approfonditi e descritti. Malgrado le tematiche scabrose per l'epoca(tradimenti,omosessualità ecc) lo scavo sui personaggi principali non è sufficiente e questo fa perdere quel coinvolgimento necessario per far fruire il tutto. Un peccato non aver particolareggiato i ruoli dei cinque ospiti della villa , soprattutto in relazione all'ottimo sviluppo della trama.
Qualche appunto anche sul ritmo , non sempre scorrevole.

Infine mi sembra doveroso chiudere con una nota di merito per il finale, straordinario,sorprendente e che anticipa addirittura lo Shining di Kubrick.
Contronatura è una pellicola da recuperare, un prodotto di qualità ,non perfetto,ma assolutamente da riscoprire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net