coffee and cigarettes regia di Jim Jarmusch USA 2003

coffee and cigarettes (2003)

locandina del film COFFEE AND CIGARETTES

Titolo Originale: COFFEE AND CIGARETTES

RegiaJim Jarmusch

InterpretiRoberto Benigni, Steve Buscemi, Iggy Pop, Tom Waits, Cate Blanchett, Alfred Molina, Bill Murray

NazionalitàUSA 2003
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Jim Jarmusch

Trama del film Coffee and cigarettes

Un'insieme di cortometraggi travestito da film (o viceversa, forse). Ogni sequenza presenta una serie di personaggi seduti, affacendati a bere caffè, fumare e discutere di temi svariati che spaziano dalla caffeina ad Abbott & Costello, i progetti eversivi di Elvis, le modalità di preparazione di un buon té all'inglese, le invenzioni di Nikola Tesla, l'artificioso gruppo rock degli SQÜRL, Parigi negli anni Venti, l'uso della nicotina come surrogato dell'insetticida... Il cast è composto da un eclettico gruppo di straordinari attori e musicisti, una vera chicca. Le sequenze in bianco (le sigarette) e nero (il caffè) si avvalgono della mirabile fotografia di Frederick Elmes, Robby Müller, Ellen Kuras e Tom Dicillo...

Voti e commenti su Coffee and cigarettes, 53 opinioni inserite

totty  @  29/11/2015 15:47:31
Coffe and cigarettes va ricordato per quei pochi momenti davvero memorabili che ti fanno fare pure una bella risata.
Jim belush... Ehm, jarmush è il padre dell'indie americano, a lui si sono ispirati cineasti come gus van sant, harmony korine (anche se lui è un caso a parte) e wes Anderson, ovvero tutti i maestri del cinema indipendente.
Ammetto che a jarmush preferisco di gran lunga i signori sopracitati, ma i film della vita secondo Jim non sono affatto male, per citarne alcuni: daunbailò con il grande benigni, dead man con Willy wonka, ghost dog che rimane il mio preferito (il wu-tang clan spaKKa i ciuli) e broken flowers con bill "fuc*ing" murray.
Purtroppo questo film ha una buona dose di alti e tanti riempitivi decaffeinati (per rimanere in tema).
I primi tre episodi sonouna crescita costante di qualità: nel primo assistiamo a un dialogo surreale tra un italiano (robbè) e un Steven Wright più estraniato del solito. Carino ma nulla di più.
Idem per l'episodio dei cloni di Elvis, almeno c'è il grande Steve Buscemi che per forza di cose interpreta la sua nemesi: il cameriere e le mance.
Poi c'è il masterpiss del film, i due Volponi iggy pop e Tom waits che parlano dei loro problemi e le loro dipendenze. Davvero fantastico, un'aria di nostalgia che ti coinvolge con i vocioni ruvidi dei due frontman (la musica che non c'è più, vero liga?)
Poi si sprofonda nella noia con un susseguirsi di trovate simpatiche (i due che parlano di smettere di bere e fumare quando bevono e fumano in continuazione) e roba soporifera (l'episodio con cate Blanchett) ma ecco che il film si risolleva con "delyrium" l'apoteosi comica di tutto il film. Un Bill Murray caffeinomane ibsieme ai due beatmaker del wu-tang RZA e GZA: un trio insolito e irripetibile firma la scena migliore del film seconda solo a quella con Tom e iggy.
Poteva essere un film molto interessante. Contiene scene da analogia disperse nella mediocrità. Peccato Jim.
Da guardare in inglese.

Ultima risposta 29/11/2015 19.39.02
Pierluigi  @  29/03/2004 12:45:14
A differenza di molti di voi che hanno trovato questo film non all'altezza, vorrei sottolineare come sotto l'apparente superficialità dei dfialoghi, aleggi un senso di solitudine e incomunicabilità costante. Avete notato come tutti i personaggi non riescano a comunicare (scusate la ripetizione)? Quest'opera non è così malvagia come qualcuno crede senza ripensamenti! Non credo sia un capolavoro, ma penso valga molto di più di film che ultimamente hanno ricevuto ovazioni a mio avviso ingiustificate (vedi "Big Fish"). Fare poesia senza urlare a noi spettatori che si tratta di poesia (Tim Burton in primis), è un gesto di grande umiltà e di rispetto nei nostri confronti. Sono sdegnato dal fatto che film così intimisti e "diversi" come è questo di Jarmusch, siano bistrattati da gente che ha trovato meraviglioso "Big Fish". Credo che il film di Burton sia una presa per il **** saccente, commerciale e meno profonda di quel che si pensi.

Ultima risposta 17/03/2005 21.13.53
5percentnation  @  26/03/2004 09:32:41
Per apprezzare questo film bisogna effettivamente avere il giusto background cinematografico, musicale e culturale che ti permetta di entrare nelle conversazioni e di apprezzarne, sotto l'apparente superficialità, i messaggi sottesi sulle frustrazioni, sui complessi, sul disagio della gente. Oddio, lungi dall'essere un film di elevata valenza sociale, comunque. Diciamo che è socialmente autoironico e nell'insieme godibilissimo ed esilarante. Miglior episodio: Rza e Gza alle prese con William "Ghost Fucker" Murray.

Ultima risposta 17/09/2005 09.38.46