che ne sara' di noi regia di Giovanni Veronesi Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

che ne sara' di noi (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHE NE SARA' DI NOI

Titolo Originale: CHE NE SARA' DI NOI

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiSilvio Muccino, Violante Placido, Giuseppe Sanfelice, Elio Germano, Valeria Solarino, Enrico Silvestrin, Katy Luoise Sanders, Myriam Catania

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di CHE NE SARA' DI NOI

Trama del film Che ne sara' di noi

Nell'atmosfera magica della 'Caldera' (il cratere del vulcano) di Santorini si consuma il viaggio iniziatico di tre ragazzi, Matteo, Paolo e Manuel, che non sanno quasi nulla della propria vita. Con la scusa di rincorrere Carmen, la ragazza di cui Matteo è innamorato, i tre partono per la Grecia all'indomani della maturità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,34 / 10 (241 voti)6,34Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Che ne sara' di noi, 241 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Eleanor  @  19/03/2004 22:53:56
   10 / 10
Il film inizia con quello che potrebbe sembrare un inno all’amore, due giovani che fanno sesso, ma l’illusione dura pochi secondi, a causa della superficialità e del modo sbrigativo, che la ragazza Carmen ( Violante Placido ) contrappone al fare tenero, amoroso e passionale del diplomando Matteo( Silvio Muccino ) che fa comprendere allo spettatore, non altrettanto al protagonista, l’univocità del sentimento d’amore. Il film prosegue mostrandoci la giornata dell’esame di maturità di alcuni ragazzi : Matteo (Silvio Muccino), Paolo ( Giovanni Sanfelice ) e Manuel ( Elio Germano) , ma soprattutto la voglia di questi, oramai tema noto alla cinematografia e non solo, di cambiare la propria condizione esistenziale pensandola in contrapposizione alla vita dei genitori.
La destinazione del viaggio, che dovrebbe assolvere a tale ruolo, viene scelta da Matteo ( Silvio Muccino ) con lo scopo di seguire l’amata Carmen, nemmeno preoccupatasi di avvertirlo della sua partenza per l’isola di Santorini, in Grecia.
Questo viaggio, nella magica atmosfera isolana, sarà un’esperienza che cambierà definitivamente le vite dei quattro ragazzi, aiutandoli a comprendere e a comprendersi meglio. Al termine di quello che può essere definito un vero e proprio viaggio di Iniziazione, l’amore diventerà più maturo anche se non sempre lo vedremo trionfare nel modo in cui ci aspetteremmo e i genitori d’improvviso assumeranno quel ruolo importante che hanno sempre avuto ma che sino ad allora non era stato percepito dai cuori, forse troppo occupati a combatterli, dei figli. Sullo sfondo dell’intera vicenda una ragazza nella quale ogni donna si può riconoscere, alle prese con il suo primo, unico, favoloso, sognante ma sofferto e mai contraccambiato amore.
Il film ci lascia con l’incertezza sul futuro unita, però, alla speranza in un domani anche se ancora sconosciuto.
Un film che vuole mostrare uno spaccato di vita dei giovani nel loro viaggio interiore verso la maturità, ma in modo decisamente troppo positivo. Nonostante molti diciannovenni,infatti, abbiano tentato di uscire dal limbo della loro condizione esistenziale sono stati necessari anni di sofferenza e lotta contro una vita dispettosa e avara che la maggior parte delle volte li ha portati ad una triste rassegnazione e all’abbandono dei loro sogni.

Nonostante non si tratti di una trama particolarmente originale riesce comunque a coinvolgere lo spettatore con una storia ben congegnata e quasi mai noiosa che riporta con nostalgia ai tempi della gioventù con le sue speranze, le sue illusioni, le sue battaglie contro il mondo e contro sé stessi. Alcune scene piene di sensualità e phatos arricchiscono il film donandogli quel tocco mucciniano caro a molti, infatti, come forse non tutti sanno, la sceneggiatura di questo film è stata scritta a quattro mani dal regista Giovanni Veronesi ( regista de “Il mio west” ) insieme al ventunenne fratello di Gabriele Muccino.



5 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2004 14.55.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net