c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

Durata: h 3.38
NazionalitàUSA 1984
Generedrammatico
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,30 / 10 (712 voti)9,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'era una volta in america, 712 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

conan  @  05/12/2010 18:39:25
   10 / 10
Be', di questo capolavoro si è detto tutto. Io posso solo aggiungere che, a parte la regia, la fotografia, le scenografie che illustrano dettagliatamente quell'America di quel tempo, il montaggio... quello che più trovo azzeccata è proprio la sceneggiatura, quella storia che qualcuno qui trova noiosa e insignificante.
Invece, è proprio lei ad essere diversa da qualsiasi altro film. Questo non è un film sulla mafia, su gangster & Co.. La gagliofferia dei ragazzi, che poi diventeranno mafiosi, è solo un pretesto per il vero messaggio del film, e cioè di un'amicizia vera, come solo le amicizie che iniziano nell'adolescenza possono essere. Noodles ama il suo amico Max, quasi lo venera, fin dal primo minuto. Max è quello più scaltro, è quello che sa sempre cosa fare.
In fondo, Noodles si ritrova a fare il malavitoso grazie a Max; forse, se non l'avesse incontrato, dopo qualche anno, magari anche di reclusione giovanile, si sarebbe messo a posto. Amava Deborah, ma era attratto dalla vita spavalda che gli offriva Max. Non sapeva decidersi: avrebbe voluto decidere. Ma poi viene travolto dagli eventi. Proprio quando sembrava essersi deciso a mollare Max e seguire la sua Deborah, arriva il pestaggio della banda rivale, ed in quel preciso istante, lì per terra, Noodles e Max si legano indissolubilmente.
Tale è l'amicizia per Max, che Noodles è anche pronto a tradirlo, pur di difenderlo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma la vita, spesso, riserva sorprese veramente colossali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In questo film, c'è tutto: l'amicizia, l'amore, il disincanto dell'adolescenza, la critica alla politica e ai poteri forti, la ricchezza, il benessere, il potere, il tradimento, la spietatezza, la delusione, il sesso, forse unico sfogo e mezzo per uomini ormai talmente induriti dalla vita, da non provare altro piacere.
Insomma è un film da guardare molto attentamente. Data la sua lunghezza, non è certamente da prendere alla leggera, certamente non giova guardarlo con, magari, la pancia piena di lasagne, alle 10 di sera.
Quel che voglio è che è un film complesso; ogni battuta, ogni dialogo, ogni situazione non è messa lì a caso. Tutto è congeniato per poter capre a fondo la fine del film. È un film da guardare a mente aperta, senza orologi vicino.
Per finire, la versione originale rende l'atmosfera dell'epoca ancor meglio del pur ottimo doppiaggio italiano. Gli attori sono più sé stessi (e ci credo), quindi più naturali e spontanei.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net