caterina va in citta' regia di Paolo Virzì Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

caterina va in citta' (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CATERINA VA IN CITTA'

Titolo Originale: CATERINA VA IN CITTÀ

RegiaPaolo Virzì

InterpretiMargherita Buy, Sergio Catellitto, Alice Teghil

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 2002
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Caterina va in citta'

L'avventura nella Capitale della famiglia Iacovoni: Giancarlo è un insegnante di ragioneria animato da propositi di riscossa, che tra le pareti domestiche soffoca di complessi la moglie provinciale Agata e spinge la figlia Caterina a farsi avanti tra le amiche della classe che hanno alle spalle una famiglia rilevante. La ragazzina, col suo spaesamento ed il suo candore, diviene oggetto di contesa e di rivalità tra Margherita e Daniela, la prima figlia di una scrittrice e di un noto intellettuale, la seconda rampolla di un importante esponente dell’attuale governo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (150 voti)6,55Grafico
Miglior attrice non protagonista (Margherita Buy)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice non protagonista (Margherita Buy)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Caterina va in citta', 150 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  30/09/2012 05:15:24
   7½ / 10
Visto la prima volta pressappoco alla goffa età della protagonista. Nel frattempo se n'è andato il rossore nel rivedersi, o quasi, sullo schermo. Man mano la vergogna per quel che si è stati si placa, assume negli anni le sembianze di una particolare tenerezza, appunto il sentimento che ho provato rincontrando Caterina dopo tanto tempo. Raccontare la pubertà è estremamente difficile, perché è una fase dell'esistenza che celebra più di tutti uno stato d'animo: l'imbarazzo. Che è poi se vogliamo proprio l'imbarazzo della scelta. Prima di arrivare a dire "E'così che mi voglio vestire", "E' così che la penso riguardo a ...", "Mi piace dedicarmi a questo" devono passare molte stagioni. Non c'è nessuna epifania che ti traghetta dall' inconsapevolezza alla consapevolezza (fortunato tra l'altro chi ci arriva). Si impara sbagliando, dunque si cresce collezionando innumerevoli figure di mer.da. Per una ragazzina, sia concesso, è probabilmente anche più arduo. Le amicizie femminili si trascinano dietro una cattiva fama piuttosto meritata. Sballottata a destra e a manca, fra due fazioni ugualmente omologate e attraenti, Caterina capisce che i suoi dubbi, le sue contraddizioni, le sue incoerenze relazionali sono il segno di una fragilità tutt'altro che sterile. Caterina è dotata di un radar che le sue compagne non possiedono.
Virzì si è impastato le mani con i luoghi comuni sull'adolescenza ed è riuscito a trarne un ritratto giovanile autentico. E' riuscito, anche, a pennellare una figura paterna fra le più commoventi che il cinema italiano possa vantare. Le lacrime di un padre hanno qualcosa di scandaloso che non si dimentica. Ecco, la prima adolescenza è memorabile anche per alcuni momenti di vita familiare, quelli in cui un genitore ti prende la mano, ti fa sedere sulle sue ginocchia, ma invece di leggerti una fiaba ti parla delle Cose Importanti. Del denaro che c'è e non c'è, delle persone che sono tutte cattive, dell'importanza di diventare "qualcuno".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net