carrie - lo sguardo di satana regia di Brian De Palma USA 1976

carrie - lo sguardo di satana (1976)

locandina del film CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

Titolo Originale: CARRIE

RegiaBrian De Palma

InterpretiSissy Spacek, Piper Laurie, Amy Irving, William Katt, John Travolta, Nancy Allen, Betty Buckley

NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Carrie - Lo sguardo di Satana" di Stephen King
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Carrie - lo sguardo di satana

Carrie White, una ragazzina complessata e frustrata, viene continuamente derisa dai suoi compagni di scuola, sino a quando deciderà di vendicarsi di loro sfruttando i suoi distruttivi poteri telecinetici.

Film collegati a CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

•  CARRIE 2: LA FURIA, 1999

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Carrie - lo sguardo di satana, 209 opinioni inserite

libero1975  @  05/05/2017 23:50:53
Per quanto mi riguarda merita 6...niente di speciale

Ultima risposta 25/10/2017 13.57.34
Javier81  @  10/10/2014 11:02:11
Essendo un fan di King ho visto questo film, discreto, dopo aver letto il libro, ottimo. Ma è molto meglio del recente remake del 2013, decisamente.
Ok, in un'ora e mezza non si possono fare i miracoli..
Quindi:
La media qui sopra è un pò alta. Punto.
Nello specifico, la pellicola in realtà non è male anche se sente un pò il peso del tempo, testimoni di ciò gli effetti sonori e qualche ingenuità vecchia maniera.
Buone regia e sceneggiatura, fantastica la musica che inizia e chiude il film, brava l'attrice che fa Carrie.
Per il resto siamo nella norma, nulla da lodare.
Pecche?
Mancano alcune scene importanti, tagliate per il tempo a disposizione.
Senza dubbio John Travolta, inguardabile, che nel libro ha un personaggio molto forte e importante.
Alcune scene sono quasi imbarazzanti, ma vi rimando agli spoiler.
Perfino il "Tommy" è messo lì superficialmente.
Nel libro molti protagonisti poi sono diversi esteticamente, soprattutto non capisco perché cambiare il colore dei capelli a Chris (*******tta coi capelli neri nel libro) e Sue (bionda).
Poi manca tutta la parte in cui Carrie mette a ferro e fuoco la città, quella migliore in teoria.
Manca un pò di quella introspezione psicologica che rende il libro più intimo.
La parte finale è diversa, seppur con lo stesso esito.

In definitiva, non male, ma speravo di più visto i voti.
Un Libro che merita a mio avviso un remake con la R maiuscola.

Ultima risposta 10/10/2014 17.15.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/05/2014 21:02:09
Semplicemente uno dei migliori horror che ricordi, un climax mozzafiato costruito ad arte che culmina negli ultimi, terribili minuti.
Peccato per lo stupro perpetuato dal sequel e dal recente remake-porcata, che probabilmente priverà le future generazioni generazione del fascino di questo capolavoro.

Ultima risposta 27/05/2014 21.04.39
leonida94  @  05/07/2013 19:24:42
Invogliato dalle mille volte in cui mi è stato consigliato, ne ho preso visione oggi.
Che dire ?
Anche se tecnicamente perfetto, personalmente l'ho trovato troppo stupido.
Ci sono molte scene che sfiorano il ridicolo. A metà pellicola si capisce già dove il film andrà a parare, e troppe situazioni e personaggi non convincono.
Tra i lati positivi, oltre all'impeccabile regia a livello tecnico, vi è la storia intrigante, almeno nella prima parte, e un finale sibolico e ben congeniato.
In totale comunque l'ho trovato banalotto e non convincente. Sicuramente sopravvalutato.

Ultima risposta 18/01/2014 00.34.57
ferzbox  @  17/05/2013 17:32:07
Porca miseria,quanto mi faceva paura da bambino la locandina di questo film,mi terrorizzava a morte...poi all'età di 16 anni divenni un accanito lettore e fan di Stephen King e rimasi sorpreso nello scoprire che fu il suo primo romanzo...proprio "Carrie"....tra l'altro molto breve(circa 120 pagine).
La storia di "Carrie",contrariamente a quello che trasmette la locandina,non è orrorifica,si parla di una storia drammatica,una storia che vede per protagonista una adolescente emarginata e succube di una madre fanatica e fissata con la religione cristiana e tutti i peccati ripudiati da quest'ultima...Carrie però ha un segreto,possiede poteri telecinetici latenti che di tanto in tanto, sin da quando era piccola, saltavano fuori improvvisamente e in modo devastante....
Quella di Carrie è una storia di una tristezza infinita che il regista Brian De Palma ha saputo portare sul grande schermo con grande maestria e con un profondo rispetto nei confronti dell'opera letteraria.
Forse l'unico elemento che mi ha garbato poco è stato il leggero cambio del finale che ha portato la pellicola su un binario più orrorifico(il libro finisce diversamente e lascia un alone meno fantasioso e più da "cronaca nera".....)
Un bel film che rende giustizia al primo romanzo del "Re del brivido".

N.B.Non so come sarà il Remake che sta per uscire nelle sale ma spero che non rovinino l'opera originale rendendolo più commerciale...sarebbe un peccato....anche se la scelta della Moretz la vedo abbastanza azzeccata.

Ultima risposta 23/01/2014 00.31.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/10/2010 02:23:35
Dal discreto romanzo d'esordio di Stephen King (sinceramente, una delle sue opere meno incisive), un thriller tecnicamente ben realizzato e recitato (Spacek e Laurie fantastiche), ma anche stucchevole e completamente privo di suspense. De Palma, dal canto suo, fa quel che può (ripeto, non è che il materiale a disposizione fosse chissachè), e si limita a girare per filo e per segno l'opera letteraria (ovviamente con qualche piccolo inevitabile cambiamento) cercando però di rendere il tutto il più originale e coinvolgente possibile. Purtroppo riuscendoci solo a metà visto che la vicenda decolla esclusivamente nella seconda parte (non un granchè di suo, ma sicuramente migliore della prima), quando la povera ed emarginata Carrie (nel libro cicciotella e molto più brutta), cosparsa dalla testa ai piedi dal sangue di maiale, mette a posto tutti i bastardi compagni di scuola con la strage telecinetica.
Come film di De Palma (ancora lontano dai capolavori) può andare bene (soprattutto per i fan del regista); ma è anche vero che il passare del tempo non ha giovato molto alla pellicola, decisamente datata per gli standard di oggi.

Ruolo di contorno per il giovane zerbino Travolta.

Ultima risposta 14/10/2011 11.32.12
chem84  @  25/01/2010 23:13:15
Magnifico horror che per gran parte del film non è affatto horror, ma che nei momenti in cui decide di esserlo non si fa mancare davvero nulla.
Strepitose madre e figlia nell'interpretazione, così come quel dannato di un De Palma (con il dovuto rispetto a Stefano Re, il migliore in assoluto) che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 27/12/2010 13.08.34
jb333  @  05/12/2009 15:52:36
grandissimo film consigliato a tutti che amano i "vecchi" horror che sono 3 spalle sopra i film di oggi, pure con dei effeti speciale decisamente peggiori,.

Ultima risposta 10/12/2009 20.23.15
carriebess  @  20/07/2009 13:05:08
bellissimo il film, oltre al fatto che per me è molto significativo. voto assolutamente personale.

Ultima risposta 20/07/2009 13.10.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  23/05/2009 18:54:34
Geniale film di De Palma tratto da un romanzo di King. Sbagliato farlo rientrare in un unico genere, infatti questo film non è solo un semplice horror, non punta a terrorizzare e a spaventare (escludendo ovviamente gli ultimi venti muniti), piuttosto fa riflettere raccontando una storia che probabilmente tutti abbiamo vissuto o dalla parte della protagonista o dalla parte dei ragazzi che si prendono gioco della "diversa".
La regia di De Palma è straordinaria e la giovanissima Sissy Spacek (vista qualche anno prima nel film di Malick "La rabbia giovane) è perfettamente calata nella parte. Grande interpretazione anche della Laurie, davvero odiosa. Magari la parte centrale diventa leggermente noiosa e banale, ma è solo il preludio all'inferno finale, quando la vendetta di Carrie si abbatterà furiosa e spietata. Il finale è meraviglioso, ricco di significati e letteralmente da urlo. Splendido e inquietante, lascia i brividi anche dopo la visione.

Ultima risposta 26/05/2009 10.17.08
inferiore  @  09/05/2009 10:45:14
Mamma mia che robaccia! De Palma toppa clamorosamente girando la trasposizione del libro ''Carrie'' di King in maniera non propriamente orribile ma sicuramente non sufficiente.
Attori che tendono ad accentuare ogni singolo stato d'animo portandolo all'eccesso e rendendolo ridicolo. Il classico film horror che spesso e volentieri si concede le odiose grida isteriche.
Non ho letto il romanzo e quindi non posso giudicare la fedeltà della storia del film a quella del romanzo stesso. Posso però valutare la trama del film che sfortunatamente non decolla mai, solo nel finale si acellerano i ritmi però in maniera davvero ridicola. Guardando il finale non si può far altro che cominciare a ridere senza sosta.
Unica consolazione è la durata breve dove l'agonia dura quindi poco.
Ah, decente la fotografia. Orribili gli effetti visivi ma tenendo conto della data sorvolo sull'aspetto.

Ultima risposta 12/06/2009 18.36.41
rocketbabydollz  @  25/12/2008 22:42:04
ritorno a commentare su questo sito dopo due anni per votare uno dei miei film preferiti, appena rivisto (cosa c'è di meglio nella notte di natale?).
Un film imprescindibile per gli amanti dell'horror, anche se non si può definire horror in senso stretto, con una sisy spacek magnifica e un john travolta al suo primo film, nel ruolo di un antipatico bulletto.
una delle migliori trasposizioni di un romanzo di King

Ultima risposta 26/12/2008 01.05.55
TheSorrow  @  04/09/2008 12:51:40
Non una buona trasposizione cinematografica a mio parere del fantastico romanzo del re, soltanto la prova della Spacek riesce a risollevare in parte le sorti del film.Sono spiacente per Brian De Palma ma sono troppe le omissioni e lo stile utilizzato non rende bene l'atmosfera che permeava tutto il libro.Sicuramente condizionato dalla versione cartacea, infatti, non mi sento di dare la sufficienza alla suddetta pellicola.

Ultima risposta 03/02/2009 18.47.03
rapture  @  19/09/2007 10:51:04
Ma con che coraggio si dice "trama normalissima" "normalissima pellicola cinematografica"? Questo capolavoro di De Palma tutto è tranne che scontato e banale, per tutto il film si respira un'aria claustrofobica e cattiva, permeata dall'ipocrisia dei suoi protagonisti, la madre di Carrie è uno di quei personaggi talmente inquietanti che non si dimenticano facilmente, le musiche sono semplicemente divine (in climax a braccetto con lo svolgimento della vicenda) e la distruzione (implosione) finale del piccolo sistema... beh quella è ormai entrata di diritto nella storia del cinema.

Carrie White burns in hell!
                        v

Ultima risposta 08/01/2010 20.01.50
the saint  @  27/08/2007 13:30:46
con tutti questi voti alti mi aspettavo sinceramente un film un pò diverso...trama normalissima fino a 20 minuti dalla fine.. trama tra l'altro che non mi sembra molo articolata... brave mamma e figlia , soprattattutto carrie quando le cade il secchio di sangue in testa..ma qualche scena è proprio tirata via, soprattutto nel finale. mi ha lasciato con l'amaro in bocca!!

Ultima risposta 19/09/2007 13.10.48
elmoro87  @  10/08/2007 12:09:39
il film non è male, ma il finale lascia molto a desiderare e soprattutto frettolosamente rispetto al ritmo del film che è abbastanza lento... da vedere ma da un regista d'eccezione come Brian De Palma mi sarei aspettato qualcosa di piu...

Ultima risposta 27/08/2007 15.54.23
InSaNITy  @  28/07/2007 15:54:33
Film molto particolare...le scene di Carrie con la madre psicopatica sono veramente inquietanti. Come genere non sarebbe neanche da collocare nell'horror, secondo me. E l'attrice che interpreta Carrie è favolosa...così innocente per tutto il film, e poi tanto.. satanica appunto :)
E quel maledetto finale da arresto cardiaco ;D
Molto interessante, davvero.

Ultima risposta 07/09/2007 15.55.02
Signor Wolf  @  21/07/2007 11:16:11
ho guardato gran parte del film solo per vedere il macello finale che avrebbe combinato, tranquilli non è uno spoiler, De Palma ti fa subito capire che Carrie ne ammazzera parecchi, solo non ti dice quando... FiNaL& HaPpY EnD!! ahahaha!!
essendo degli anni '70 le morti non sono tutte molto approfondite, ma la regia... ah che regia!!
ps1: LA madre è il vero elemento horror, avere una pazza fondamentalista come madre, brrrr
ps2:

Ultima risposta 09/08/2007 20.12.57
frangipani79  @  15/06/2007 01:44:20
Un thriller psicologicamente agghiacciante per il torbido sfondo del rapporto madre-figlia, accentuato dalla non bellezza della ragazza (che poi così brutta, detto fra noi, non è !) in una società, quella americana, molto legata all'esteriorità e al prestigio di un ballo scolastico come coronamento della propria popolarità.

Gli ultimi 20 minuti sono mozzafiato, dando sfogo ad un'atroce vendetta che sinceramete noi stessi spettatori bramavamo. Soddisfa per questo suo essere "multilivello" e non un horror puramente "gore".

Il periodo è stato forse il migliore per gli horror di De Palma e Argento: Le due Sorelle-Profondo Rosso-Carrie-Suspiria.

Ultima risposta 21/07/2007 11.01.16
The Monia 84  @  03/03/2007 10:41:40
Poco da dire, il mio film horror preferito.

Carrie - Europe
When lights go down, I see no reason
For you to cry. We've been through this before
In every time, in every season,
God knows I've tried
So please don't ask for more.

Can't you see it in my eyes
This might be our last goodbye

Carrie, Carrie, maybe we'll meet again somewhere again

I read your mind, with no intentions
Of being unkind, I wish I could explain
It all takes time, a whole lot of patience
If it's a crime, how come I feel no pain.

Carrie, Carrie, things they change my friend
Carrie, Carrie, maybe we'll meet again

Carrie, Carrie, maybe we'll meet again somewhere again

When lights go down

Ultima risposta 14/02/2008 17.37.21
John Carpenter  @  18/10/2006 19:56:22
Un Capolavoro del cinema!
Interpretazioni STUPENDE, storia (firmata dal caro Stephen King) coinvolgente, e regia PERFETTA!!!
Tutte le inquadrature sono magnifiche! Una meraviglia per gli occhi!
E che dire a riguardo la colonna sonora? Tristissima! Ricordate la splendida scena in cui Carrie e il suo cavaliere vincono il premio come coppia? Con la colonna sonora? INDIMENTICABILE.
E il finale? Meraviglioso (si stava concludendo BENISSIMO, fino agli ultimi 5 secondi!

UN CAPOLAVORO!!!
QUESTI SONO FILM, NON COME LE STUPDAGGINI DI ADESSO!

Comunque secondo me, non è proprio HORROR, ma bensì un DRAMMATICO!

Ultima risposta 15/06/2007 23.12.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/08/2006 18:04:03
devo anche parlarne?

già dal pianosequenza iniziale (molto gustoso) l'attento spettatore capisce di stare innanzi ad un film di un certo livello.
più passano i minuti più l'ignaro spettatore capisce che sta vedendo qualcosa che ricorderà per lungo tempo
nel finale lo stupefatto spettatore comprende che nella sua vita solo in altre rarissime occasioni potrà trovare film di tale portata.
ai titoli di coda si inizia ad adorare de palma

Ultima risposta 12/10/2006 21.56.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 21:23:45
Bellissimo!! Una povera ragazzina zimbello di tutti ke ha poteri di satana... Molto originale!! Le due scene migliori? Ovviamente qnd la mamma di carrie impazzisce, e il bagno di sangue...

Ultima risposta 27/01/2008 10.55.22
Crimson  @  02/03/2006 14:03:28
Davvero un gran bel film, sicuramente uno dei migliori di De Palma. Finale devastante e liberatorio di tutta l'angoscia che lo spettatore accumula durante la prima parte (personalmente ciò che più mi affliggeva era la figura materna). Grande la Spacek; indimenticabile la sua espressione nel momento clou.

Ultima risposta 23/05/2006 10.24.32
marco86  @  27/01/2006 01:17:38
Questo film è bellissimo!
Si inizia con 15-20 minuti introduttivi in cui sembra di assistere a un normale thriller anni 70,ma ben presto ci si rende conto che il film è molto di più.La tensione inizia a manifestarsi in minime dosi,all’inizio innocue,ma ben presto sale sale sale fino a culminare nella sequenza del ballo,una delle più belle che De Palma abbia mai realizzato in un suo film.E’ in questa sequenza che è racchiusa l’intera valenza del film,sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emotivo.Dal punto di vista tecnico,infatti,il regista adopera la macchina da presa come pochi,riuscendo a rendere bella una semplice scena di ballo fra due ragazzi o riuscendo ad ottenere dei primi piani degni di nota.E De Palma dimostra ancora una volta di dovere un grande debito di riconoscenza al suo maestro spirituale,Hitchcock,creando una suspence davvero da pelle d’oca e utilizzando la regola che usava appunto Hitchcock:lo spettatore deve sapere ciò che i personaggi del film non sanno.E questo si collega al punto di vista emotivo cui accennavo prima:il rapporto Carrie-spettatore si modifica durante la visione.Inizialmente la consideriamo una ragazzina con dei problemi,impacciata nei rapporti col prossimo e ingenua nei confronti della realtà che la circonda.Ma man mano che il film scorre,iniziamo ad affezionarci a lei,capiamo la sua situazione familiare e proviamo una strana sensazione di gioia-tristezza quando lei viene invitata al ballo.Gioia perché la vediamo finalmente felice,e questa felicità trova esplicazione nella sua bellezza;tristezza perché comunque sappiamo (e qui c’è la suspence)quale cosa tremenda la attende.Ed è dunque nella sequenza del ballo,dello scherzo e della vendetta che il film da il meglio di se.
Ma non va certamente trascurato il dopo ballo,quando cioè Carrie torna a casa e si ha l’espiazione della colpa con l’abbraccio e la preghiera della madre.E anche in questa sequenza,quando il film sembra ormai aver sprecato tutta la propria capacità di creare tensione,De Palma riesce a far sobbalzare dalla sedia e a far rimanere a bocca aperta nel vedere la fine della madre e la fine del film.
Il finale è terribilmente nero.Il film parte nero,prosegue bianco fino a diventare ad un certo punto bianchissimo nella sequenza del ballo,e finisce nerissimo.E se la sequenza del ballo è quella che regala più emozioni,lo deve anche al contrasto bianchissimo-nerissimo,vita-morte.

Una nota di merito,a parte chiaramente De Palma,la merita la Spacek.Difficilmente qualcun altro riuscirà ad occupare il posto che nella mia memoria hanno occupato il suo corpo ricoperto di sangue,i suoi occhi durante la vendetta al ballo e le sua grida durante la sequenza d’apertura.
E un’altra nota di merito va alle musiche dell’italiano Donaggio,fido collaboratore del regista.

Ultima risposta 02/03/2006 13.59.19
daniele10  @  22/10/2005 00:26:10
Non si merita sicuramente l'appellativo cult,anche se alcune scene come quando fa esplodere la macchina sono effettivamente buone.
Lontano anni luce dai capolavori del genere.
Carine pure le musiche.

Ultima risposta 08/01/2006 00.34.11
KeJx...  @  09/03/2005 18:34:24
Tutto sto capolavoro nn lo vedo proprio.....un film decente ma un po grezzo

Ultima risposta 09/03/2005 20.11.10
desi  @  22/01/2005 16:55:43
Il film ha avuto molto successo. Sono daccordo.
Stupefacente l'idea di rappresentare il male negli occhi di una bambina brutta e derisa da chiunque.
Un voto in meno perchè il proseguimento delle vicende producono un pò di noia.
Satanico

Ultima risposta 27/01/2006 23.08.16
Triz  @  18/01/2005 01:17:25
Essenziale come il libro e anche di più. Un film asciutto, senza fronzoli. Grande regia. Memorabile la scena al rallentatore dello scherzo. Questa si che è suspance!
Peccato che nel libro il finale sia molto più tragico. Mi avrebbe fatto piacere vedere Carrie camminare lungo una strada diritta ai cui lati esplode tutto! Meglio il libro ma comunque un gran bel film. 7.5 il mio voto. Assegno otto per l'importanza storica di questo film che ha reso Stephen King quello che è oggi.

Ultima risposta 18/01/2005 09.12.14
lupocattivooooo  @  14/09/2004 08:24:35
Niente di hyper ... ma un buon film.
Il libro e' migliore.

Ultima risposta 19/10/2004 14.19.46
TASSINARO  @  13/09/2004 23:43:08
Il film e' un film tutto in discesa.Col passare dei minuti infatti la grandezza viene fuori.Nella prima ora puo' apparire ad occhio disattento non dissimile da "La racchia al ballo delle debbuttanti",ma semplicemente la figura della madre,stupenda, perfetta,fa capire che non e' questo il genere del film.
L'ultima mezz'ora si passa con i brividi.Bellissima la scena rallentata della fase dello scherzo col sangue di porco.Stupenda la scena di duello con la madre.Mozzafiato il finale.

Ultima risposta 14/09/2004 19.27.21