captain america: civil war regia di Anthony Russo, Joe Russo USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

captain america: civil war (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

RegiaAnthony Russo, Joe Russo

InterpretiChris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Don Cheadle, Paul Rudd, Chadwick Boseman, Tom Holland, Daniel Brühl, Frank Grillo, William Hurt, Emily VanCamp, Martin Freeman, Marisa Tomei, John Kani, John Slattery, Alfre Woodard, Stan Lee, Hope Davis, Kerry Condon, Jim Rash, Ray Sahetapy, Gene Farber, Florence Kasumba, Amelia Morck, Julianna Guill

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Anthony Russo
•  Altri film di Joe Russo

Trama del film Captain america: civil war

Il film Marvel Captain America: Civil War vede Steve Rogers al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l'umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali, le pressioni politiche chiedono a gran voce l'installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d'amministrazione che sorvegli e diriga il team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers in due fazioni: una è capeggiata da Steve Rogers, il quale desidera che gli Avengers rimangano liberi dalle interferenze governative, mentre l'altra è guidata da Tony Stark, che ha sorprendentemente deciso di sostenere il sistema di vigilanza istituito dal governo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (83 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Captain america: civil war, 83 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wuwazz  @  12/05/2016 10:04:46
   9 / 10
Non ho letto il fumetto e ne conosco a grandi linee la storia.

Ho sempre pensato che non necessariamente il film deve seguire al 100% la storia o cercare di aderire ad ogni costo al cartaceo. Chi l'ha detto? Perchè? Ok, questo film non sarà il civil war dei fumetti, ma mi pare che a grandi linee la storia sia rispettata e che tutto sommato quello fatto sia un lavoro di eccellente fattura sotto ogni aspetto.
Non capisco come possa costituire una critica il "non essere civil war": se una storia è fatta e sviluppata bene, perchè non cambiare qualche carta in tavola?

Siamo di fronte ad un prodotto eccellente, un miracolo di scrittura che chiarisce una volta per tutte perchè l'universo Dc non potrà mai (seguendo il presente andazzo) avvicinarsi neanche lontanamente a quello Disney Marvel.
Non voglio spoilerare niente, ma a posteriori, se si ripensa a come comincia il film (i primi secondi), ci sarebbe da alzarsi e battere le mani fortissimo fino a consumarsele.
L'elaborazione dell'intreccio è da applausi sul serio. Nel contesto generale di civil war e della dicotomia libertà/ controllo di cui cap e Stark si fanno portabandiera e sostenitori (ovviamente il primo per la libertà d'azione e il secondo per il controllo), prendono vita un sacco di dinamiche personali e particolari, ma la cosa bella è che nessuna di queste è banale o prevale sugli altri; anzi, una si, per forza di cose, ma ciò è strafunzionale alla trama, perchè porta l'ambitissimo climax emozionale che deve essere necessariamente l'apice di ogni film che si rispetti.
L'intero film è concepito come un gigantesco meccanismo ad incastri, che evolve le situazioni precedenti e ne introduce di nuove. La cosa bella, è che le nuove entrano in maniera molto naturale e non sono per niente traumatiche.

Nojoso: parliamone. Di azione ce n'è tanta (ma proprio tanta), e quando non c'è movimento la trama si sviluppa in maniera sempre molto funzionale ed interessante. Non mi pare corretto inquadrare questo film come "un Avengers mascherato", lo vedo più come uno sviluppo della storia e dell'universo creato fino ad ora, l'ennesimo tassello posto in una costruzione solida come la roccia.
Civil war non solo conferisce ad Age of Ultron - film che aveva fatto storcere il naso a molti due anni fa - una nuova e grandiosa dignità postuma, ponendosi prevalentemente come evoluzione "filosofica e politica" di Tony Stark, ma dà un senso nuovo e più forte anche all'intera saga di Capt. America, rendendo palese come i singoli film del capt siano stati orientati sin dall'inizio (magari proprio fin dall'inizio no, ma voglio credere di si) verso questo tipo di conclusione.
Solo ora, che abbiamo una visione di insieme (e credo che si possa parlare di fine di una fase o ciclo che ha intrecciato e fatto incontrare /scontrare cap e iron man) possiamo apprezzare la pazienza e la dedizione che la Disney Marvel ha impiegato nel suo (sino ad ora) ultradecennale progetto: i nodi sono venuti al pettine.

Una piccola nota registica: effettivamente la prima parte fa un uso smodatamente controllato della handycam, ma credo che sia stata una scelta registica ben precisa e ponderata, per ottenere l'effetto di far sentire lo spettatore al centro dello scontro o nella guerriglia. Comunque, non siamo secondo me ai livelli di una "parkingson cam", le scene rimangono comunque molto godibili. I Russo poi hanno cambiato la tecnica di ripresa: si devono essere resi conto (vedendo i montaggi che venivano fatti via via) che non erano proprio i maestri di questo stile di ripresa

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050125 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net